Riteniamo che il rendiconto sia il documento più importante per un ente. La sua redazione implica una lunga e complessa serie di attività, che vanno dal riaccertamento ordinario alla corretta determinazione dei fondi e degli accantonamenti, come il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità e il Fondo Contenzioso.
Gli esperti di Mira Pa supporteranno l’ente per queste attività, assistendo nella compilazione degli allegati A/1, A/2 e A/3, nella precisa quantificazione del risultato di amministrazione, nella verifica degli equilibri di bilancio, nell’elaborazione dei prospetti obbligatori da allegare alla delibera di approvazione del rendiconto e nei controlli finali per la predisposizione dei file XBRL, relativi alla parte finanziaria del rendiconto, da inviare al BDAP.
Questa fase, a meno che la contabilità economico-patrimoniale non sia stata affidata a Mira PA, non includerà i prospetti dello Stato Patrimoniale, Conto Economico e l’allegato H dei Costi per Missione.
È importante sottolineare che, per supportare l’attività degli uffici di ragioneria degli enti locali, offriamo anche un servizio di compilazione delle tabelle numeriche che compongono la relazione dei revisori dei conti al rendiconto della gestione.