è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

16 Gennaio 2026

Pubblicata l’edizione numero 2 del Sunto Ragioneria per l’anno 2026.

16 Gennaio 2026

Il parere analizza il regime IVA applicabile ai pagamenti effettuati da un conduttore estero a una procedura fallimentare a seguito di un accordo di mediazione.

16 Gennaio 2026

È stato firmato dal Mase e da tutti i Ministri concertanti il decreto che istituisce un Programma di finanziamento per il potenziamento della mobilità sostenibile nelle grandi aree urbane, che entra ora nella fase finale di adozione.

16 Gennaio 2026

Il pannello fotovoltaico, se riposto sulla struttura di sostegno e incastratovi insieme agli altri pannelli, collegato in serie e allacciato alla rete elettrica, tramite l’inverter, viene considerato parte di un complesso unitario e, in quanto, tale assume natura immobiliare, alla stessa stregua delle turbine delle centrali elettriche.

16 Gennaio 2026

Nella G.U. n. 10 del 14 gennaio è stato pubblicato il D.M. 10 dicembre 2025, con cui il Ministero dell’istruzione proroga al 30 giugno 2026 il termine di rendicontazione degli interventi resisi necessari a seguito dell’avvenuta esecuzione delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, con riferimento ai soli interventi i cui lavori sono stati conclusi entro il 31 agosto 2025.

16 Gennaio 2026

Nato per rendere possibile lo sprint finale del piano rimodulato a fine 2025, il decreto sul Pnrr atteso in consiglio dei ministri entro la fine del mese imbarca anche un nuovo, sostanzioso gruppo di semplificazioni.

16 Gennaio 2026

I segretari degli enti locali escono dal calcolo dei tetti di spesa di personale, per sempre e in tutte le amministrazioni. È una delle novità principali per Comuni, Province e Città previste dal decreto sul Pnrr, atteso in consiglio dei ministri entro la fine del mese per disciplinare la fase finale nell’attuazione del Piano.

16 Gennaio 2026

Pubblichiamo una breve guida per gli adempimenti SGATE per il Bonus Rifiuti, visto l’approssimarsi del termine del 31 gennaio.

16 Gennaio 2026

Alla chiusura dell'esercizio finanziario, la gestione economale deve essere definita in pareggio, escludendo la formazione di residui attivi o passivi.

I commercialisti della pubblica amministrazione