è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

15 Gennaio 2026

Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dal Consiglio di Anac dell’11 novembre 2025, sarà adottato a breve, non appena giungeranno all’Autoritá i pareri formali dei soggetti istituzionali preposti dalla legge al riguardo. Si tratta del parere della Conferenza Unificata Stato Regioni e Autonomie locali, previsto in arrivo a breve, e il parere del Comitato interministeriale. Una volta ricevuti i pareri formali di tali istituzioni, seguirà l’approvazione consiliare definitiva. Successivamente il Piano Anticorruzione sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità e di tale pubblicazione sarà dato avviso in Gazzetta Ufficiale.

15 Gennaio 2026

Le stazioni appaltanti che hanno effettuato procedure di affidamento nel periodo novembre-dicembre 2025 sono tenute al versamento del contributo in favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

15 Gennaio 2026

Si comunica agli Enti Locali beneficiari dei contributi per le Medie Opere quanto segue in merito agli adempimenti da porre in essere per la corretta gestione dei finanziamenti.

14 Gennaio 2026

Il consigliere non può chiedere ulteriori informazioni allo studio di architettura che ha un rapporto con l'ente locale, ma non con il singolo consigliere.

13 Gennaio 2026

Nuovi fondi per gli interporti. È stato infatti firmato il Decreto Ministeriale n. 343 del 23 dicembre 2025 che distribuisce le risorse PNRR destinate agli interporti di rilevanza nazionale per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi informatici secondo gli standard di interoperabilità funzionali definiti dalla Piattaforma Logistica Digitale Nazionale (PLN).

13 Gennaio 2026

Con decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata approvata la graduatoria, per l’anno 2025, del "Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni". La graduatoria individua come beneficiari 97 comuni sotto i 5mila abitanti, per un valore complessivo di 12 milioni di euro destinati ad interventi di manutenzione e riqualificazione delle strade comunali.

13 Gennaio 2026

Pubblicato sul sito MIT il decreto direttoriale della DG TPL n. 445/2025 che riporta le modalità di erogazione, rendicontazione e monitoraggio delle risorse relative al II quinquennio di applicazione del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (2024-2028) destinate alle Regioni.

13 Gennaio 2026

Dal quadro normativo e giurisprudenziale esaminato non si evince un potere in capo al presidente del consiglio comunale di sindacare nel merito le mozioni.

I commercialisti della pubblica amministrazione