è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

16 Dicembre 2024

È in vigore il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l’obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una guida più responsabile. Per tutti i cittadini, è fondamentale conoscere e rispettare queste regole (News del 14 dicembre 2024 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Tags: Codice della Strada

16 Dicembre 2024

Pubblicata l'edizione n. 47 del Sunto Ragioneria.

16 Dicembre 2024

Con il provvedimento n. 443574/2024, l’agenzia delle Entrate modifica quanto previsto al punto 1.1 dal provvedimento del Direttore dell’agenzia delle Entrate n. 354629/2023, con l’eliminazione dell’obbligo, originariamente previsto a partire dall’anno di imposta 2024, di indicare il codice fiscale del soggetto che ha effettuato il pagamento per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, lasciando comunque la possibilità di indicarlo qualora il dato sia disponibile. Dal confronto con le aziende di trasporto è emerso, infatti, che i sistemi di archivio delle stesse aziende non sempre consentono, anche per profili di tutela dei dati personali, di raccogliere e conservare i dati del soggetto che ha disposto il pagamento. Rimane l’obbligo invece di indicare l’intestatario dell’abbonamento.

Tags: TPL

16 Dicembre 2024

Le operazioni miste rappresentano una particolare tipologia di eventi economici che combinano elementi di scambio e non di scambio. Nella contabilità pubblica, secondo Itas 18, tali operazioni richiedono una gestione contabile distinta per ciascuna componente. Questo approccio consente di riflettere in bilancio la reale natura economica dell’operazione e di garantire un trattamento trasparente e accurato dei flussi finanziari. Un esempio può essere rappresentato da un accordo tra due amministrazioni, in cui l’Amministrazione A eroga un contributo di 5.000 euro per l’acquisto di un automezzo, classificabile come elemento non di scambio, e riceve in cambio 10 servizi dal valore unitario di 500 euro ciascuno, classificabili come elemento di scambio. In tale scenario, i servizi verranno rilevati come costi al momento della loro esecuzione e completamento, mentre il contributo per l’acquisto dell’automezzo sarà contabilizzato come un trasferimento con vincolo di destinazione. Diventa quindi fondamentale distinguere le componenti economiche per rispettare il principio di competenza.

Tags: Accrual

13 Dicembre 2024

Nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 12 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo coordinato del decreto-legge n.155 del 19 ottobre 2024 recante: «Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali.

Tags: Enti territoriali

13 Dicembre 2024

Si ritiene che l'ente locale ben possa procedere a disciplinare con regolamento gli oneri connessi all'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato secondo quanto esplicitato nel parere (Parere dell'11 dicembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

13 Dicembre 2024

In una procedura di appalto integrato, anche in condizioni di urgenza, i termini fissati per la ricezione delle offerte non possono essere ristretti al punto tale da arrivare a determinare una lesione della concorrenza, tenendo in considerazione la complessità delle prestazioni oggetto del contratto e il tempo utile per preparare l’offerta rispetto a quanto richiesto. L’occasione per ribadire il necessario rispetto dei canoni di proporzionalità, nella fissazione della scadenza per la presentazione delle proposte, è arrivata da un’attività di vigilanza svolta dall’Anac sul caso di un affidamento per la progettazione e la realizzazione di un impianto di compostaggio nel territorio del Comune siciliano di Ravanusa (Agrigento), segnalato da Ance Sicilia lamentando alcune anomalie (News del 13 dicembre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

13 Dicembre 2024

L’introduzione dell’Itas 9, che disciplina il trattamento contabile di ricavi e proventi, introduce significative modifiche nella contabilizzazione dei contributi e trasferimenti per le amministrazioni pubbliche. Questo standard richiede che tali elementi siano riconosciuti nel conto economico solo al momento dell’effettiva realizzazione delle condizioni che ne vincolano l’acquisizione. In questo modo, i proventi derivanti da contributi per investimenti confluiscono nel risultato economico quando l’amministrazione beneficiaria ha la certezza di non dover rimborsare l’importo ricevuto, avendo adempiuto agli obblighi previsti. Questo approccio si distingue da quanto previsto dall’allegato 4/3 del Decreto legislativo 118/2011, che prevede l’iscrizione dei contributi tra i ricavi dell’esercizio in base alla competenza dei costi correlati, senza distinguere chiaramente tra trasferimenti condizionati e non condizionati.

Tags: Accrual

13 Dicembre 2024

La rilevazione degli oneri da trasferimenti implica il riconoscimento di risorse economiche destinate a terzi senza un corrispettivo derivante da operazioni di scambio. Tali risorse possono essere erogate con o senza condizioni, per sostenere il funzionamento dei beneficiari o per finanziare specifici progetti o investimenti, come l’erogazione di servizi pubblici o la realizzazione di opere.

Secondo l’Itas 18, gli oneri da trasferimenti si dividono in due categorie principali: trasferimenti senza condizioni e trasferimenti connessi a condizioni da soddisfare. I trasferimenti senza condizioni rappresentano risorse economiche assegnate senza obblighi specifici relativi al loro utilizzo. Ad esempio, un contributo di 1 milione di euro destinato da un’amministrazione centrale a un ente locale per il finanziamento dei servizi scolastici viene rilevato come onere nell’esercizio in cui la delibera diventa esecutiva. La scrittura contabile relativa sarà “Trasferimenti passivi in conto esercizio” in dare per 1 milione di euro e “Debiti correnti per trasferimenti correnti” in avere per lo stesso importo. L’impostazione contabile è in linea con le previsioni di cui al Dlgs 118/2011 per la contabilità economico-patrimoniale.

Tags: Accrual

I commercialisti della pubblica amministrazione