è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

21 Novembre 2025

Se un ente locale ha versato, per il ripiano del disavanzo di amministrazione, un importo superiore a quello effettivamente dovuto, ha la facoltà di recuperare l'eccedenza. Il presupposto fondamentale per questa operazione si verifica quando, dopo l'accertamento di un disavanzo, si constata che la somma totale delle quote annuali di ripiano ha superato l'ammontare complessivo del disavanzo da coprire.

21 Novembre 2025

L'opzione concessa ai Comuni in fase di riaccertamento dei residui attivi permette al responsabile del servizio competente alla gestione dell'entrata, trascorsi tre anni dalla scadenza, di operare lo stralcio dal conto del bilancio dei crediti considerati di dubbia e difficile esazione che non risultano riscossi.

21 Novembre 2025

Aggiornamento del 17 novembre 2025. L'avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.266 del 15 novembre 2025. Il decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, del 5 novembre 2025, corredato dell’allegato A, recante: “Nomina del commissario sindaco nei comuni inadempienti all’obbligo di invio delle certificazioni o che abbiano certificato il mancato raggiungimento degli obiettivi e/o LEP assegnati”, di cui all’articolo 1 del decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 6 giugno 2024, in applicazione della diposizione di cui all’articolo 3, comma 1, del citato decreto interministeriale del 6 giugno 2024, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

20 Novembre 2025

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.265 del 14 novembre 2025 il decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che definisce criteri e modalità di impiego delle risorse destinate agli interventi di contrasto alle calamità naturali.

20 Novembre 2025

La procedura di stabilizzazione del personale precario è assimilabile a un concorso, con conseguente devoluzione delle relative controversie al giudice amministrativo, qualora implichi l’espletamento di una vera e propria selezione tra i candidati, per titoli e colloquio, con l’attribuzione di punteggi in relazione ai titoli posseduti e alla prova orale, la formazione di una graduatoria di merito e la conseguente stabilizzazione dei vincitori (cd. stabilizzazione mediata), non venendo in rilievo una mera verifica di requisiti predeterminati ex lege (cd. stabilizzazione diretta), ma una valutazione comparativa dei candidati, con conseguente spendita di un potere discrezionale dell’amministrazione.

20 Novembre 2025

La società in house, pur costituendo una longa manus dell’amministrazione controllante sul piano organizzativo, è una vera e propria società di natura privata, dotata di una sua autonoma soggettività giuridica rispetto all’ente pubblico socio, con conseguente assoggettamento alle regole di diritto comune in campo societario, ex art. 1, comma 3, del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175; ha quindi carattere privatistico sul piano dello status generale, venendo considerata enti pubblico solo in quei settori in cui vi sia una norma espressa ed eccezionale di equiparazione ai soggetti pubblici.

20 Novembre 2025

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) sei nuovi servizi dedicati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

20 Novembre 2025

I subcontratti non qualificabili come subappalti non sono soggetti a preventiva autorizzazione da parte della stazione appaltante. A livello normativo, il controllo circa il possesso dei requisiti di ordine generale è stabilito espressamente solo per i contratti di subappalto. E’ quanto ha precisato Anac alla richiesta di chiarimenti di un’amministrazione riguardo alla gestione dei subaffidamenti.

20 Novembre 2025

Il gruppo consiliare unipersonale è possibile solo se in una lista risulta eletto un solo consigliere e lo statuto non disciplina altra ipotesi di gruppo consiliare monopersonale.

I commercialisti della pubblica amministrazione