è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

08 Gennaio 2026

Al fine di rafforzare le azioni di riduzione del rischio sismico nei territori più fragili e a rischio di marginalizzazione, è stato pubblicato oggi, sui siti del Dipartimento Casa Italia e del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, un Avviso pubblico per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici nonché sulle opere d’arte stradali nei territori delle “aree interne” in zona sismica 1 e 2 da ammettere a finanziamento.

08 Gennaio 2026

La dicatio ad patriam di un bene immobile di proprietà privata, da cui sorge una servitù di uso pubblico, non è integrata dalla mera tolleranza di un comportamento.

07 Gennaio 2026

La Legge 18 dicembre 2025, n. 190, nota come "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025", è ufficialmente entrata in vigore il 3 gennaio 2026 dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Questo provvedimento introduce riforme di ampia portata che toccano settori vitali dell'economia e dei servizi, estendendosi dalle infrastrutture per la mobilità elettrica e il trasporto regionale fino all'ambito sanitario. Un pilastro centrale della riforma riguarda la revisione della governance dei servizi pubblici locali, mirata a garantire una gestione più trasparente e finanziariamente solida.

07 Gennaio 2026

I lavori di ammodernamento e adeguamento del Centro di Raccolta Rifiuti di un Comune, non espressamente previsti e individuati nella concessione e per i quali è stato riconosciuto specifico finanziamento pubblico, devono essere affidati a terzi con le procedure di aggiudicazione disciplinate dal Codice.

07 Gennaio 2026

Con la delibera n. 497 del 3 dicembre 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione mette a disposizione ulteriori schemi di pubblicazione così da favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei portali istituzionali, semplificando le attività di pubblicazione e consultazione dei dati, grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.

07 Gennaio 2026

Con la delibera n. 481 approvata dal Consiglio del 3 dicembre 2025, Anac è intervenuta aggiornando i due schemi di pubblicazione relativi all’utilizzo delle risorse pubbliche e ai controlli su organizzazione e attività dell’amministrazione (artt. 4-bis e 31, d.lgs. n. 33/2013) precedentemente adottati con delibera n. 495 del 25 settembre 2024, messi a disposizione dell’Autorità allo scopo di favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei portali istituzionali, semplificando le attività di pubblicazione e consultazione di dati, documenti e informazioni grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.

07 Gennaio 2026

La dinamica dei rapporti tra i partiti ed i gruppi consiliari ad essi riferiti attiene ad un ambito prettamente politico che solo il consiglio può dipanare.

07 Gennaio 2026

Nel caso in esame, il consigliere comunale, per svolgere le proprie funzioni di controllo e indirizzo politico, può richiedere gli atti concernenti le concessioni cimiteriali al fine di verificare la corretta gestione con la "mascheratura" dei nominativi.

07 Gennaio 2026

Il diritto di accesso dei consiglieri può essere esercitato nei confronti di qualsiasi notizia/informazione utile per l'espletamento del mandato ai fini del controllo sulla correttezza e sull'operato dell'amministrazione comunale, senza che sia necessario specificare i motivi della richiesta.

I commercialisti della pubblica amministrazione