è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

07 Gennaio 2026

La Corte dei Conti risponde ad una richiesta di parere di una unione di comuni ai sensi dell’art. 7, c. 8, della L. n. 131/2003 finalizzato a conoscere se i compensi da corrispondere al presidente, ai membri e al segretario delle commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici per l’accesso a un pubblico impiego, nel caso in cui tali incarichi siano rivestiti da dipendenti interni, siano riconducibili nell’alveo del trattamento accessorio, con la necessità di prevederne l’inserimento nei relativi fondi del salario accessorio e con il loro consegue assoggettamento ai limiti di cui all’art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75/2017.

07 Gennaio 2026

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 19 novembre 2025, corredato dell’allegato A “Nota metodologica” e allegato B “Piano di riparto” recante: “Criteri e modalità di riparto, per l’anno 2025, del fondo con dotazione di 100 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2025 al 2027, istituito al fine di contribuire alle spese sostenute dai comuni per l'assistenza ai minori per i quali sia stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell'autorità giudiziaria”, di cui all’articolo 1, commi da 759 a 765, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, registrato alla Corte dei Conti il 17 dicembre 2025, n. 4715, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della repubblica Italiana n.301 del 30 dicembre 2025.

07 Gennaio 2026

Il decreto del Ministero dell'Interno datato 24 dicembre 2025 ha ufficializzato lo spostamento al 28 febbraio 2026 del termine entro cui gli enti locali devono deliberare il bilancio di previsione per il triennio 2026/2028.

07 Gennaio 2026

È stata pubblicata nella G.U. n. 301 del 30.12.2025 la LEGGE 30 dicembre 2025 , n. 199 (legge di bilancio per il 2026).

07 Gennaio 2026

Si informano gli utenti che, tramite il servizio "Questionari finanza territoriale", accessibile dal portale dei Servizi on line della Corte dei conti, è disponibile alla compilazione il questionario Debiti fuori bilancio 2024 per i profili RSF e RIDC di Comuni, Province e Città metropolitane.

07 Gennaio 2026

Il Ministro per la pubblica amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto di approvazione delle Linee guida PIAO e dei relativi Manuali operativi destinati ai Ministeri, alle Regioni, ai Comuni e alle Province. I documenti, elaborati dall’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico, sono il risultato di un approfondito lavoro basato su un approccio partecipato ed evidence-based. Sono stati definiti a valle di attività di analisi e monitoraggio dei PIAO adottati, di incontri e laboratori con gli enti interessati, e hanno l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel superamento delle criticità rilevate in sede di prima attuazione dello strumento. Nel dettaglio dei contenuti, le Linee guida sono destinate a tutte le amministrazioni e si concentrano: a) sul processo di predisposizione del PIAO. Il processo è stato articolato in 7 fasi: Attività preparatorie: condizioni abilitanti, commitment politico e gruppo di lavoro integrato; Fase 2: Analisi strategica e mappatura degli stakeholder; Fase 3: Identificazione del VP e delle strategie (obiettivi strategici e indicatori pluriennali) per conseguirlo; Fase 4: Definizione degli obiettivi di performance e anticorruzione. Integrazione con la programmazione economico-finanziaria. Integrazione con la gestione dei rischi; Fase 5: Definizione degli obiettivi di sviluppo organizzativo e professionale; Fase 6: Monitoraggio e valutazione, rendicontazione e comunicazione; Fase 7: Manutenzione, riesame e aggiornamento del PIAO. b) sui soggetti e i relativi ruoli di coloro che partecipano al processo di predisposizione del PIAO. I Manuali operativi sono invece differenziati per tipologia di amministrazione. Sono stati predisposti per i Ministeri e le altre amministrazioni centrali; per le Regioni; per le Città metropolitane e i Comuni e per le Province e forniscono indicazioni operative per la predisposizione del PIAO e di un report integrato di monitoraggio. I Manuali operativi hanno una struttura coerente con quella del PIAO, ovvero si articolano in capitoli corrispondenti alle Sezioni e Sotto Sezioni individuate dal DM 30 giugno 2022, n. 132, onde consentire una predisposizione guidata del documento. I quattro Manuali operativi presentano i seguenti contenuti tutti dal taglio operativo: a) “architettura di programmazione e controllo” contestualizzata per tipologia di PA; b) “vademecum” di contenuti utili per predisporre ogni Sotto Sezione del PIAO; c) “cassetta degli attrezzi” composta da guide alla programmazione, format, tassonomie ed esempi di indicatori, buone pratiche. Link e allegati. (Ministro per la Pubblica Amministrazione, news del 17 dicembre 2025)

07 Gennaio 2026

Con la Delibera 355/2025/R/rif, ARERA ha approvato il Testo unico per la regolazione delle modalità applicative per il riconoscimento del bonus sociale rifiuti (TUBR). Inoltre, ha definito le modalità di scambio dati tra i diversi soggetti individuati per l’erogazione del bonus rifiuti, così come l’attribuzione dei ruoli e dei titolari ai fini del trattamento dei dati in ottemperanza al Codice della Privacy.

19 Dicembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 47 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

19 Dicembre 2025

Il ricorso alle spese economali si configura come una deroga alla programmazione ordinaria degli acquisti, finalizzata a soddisfare necessità impreviste di beni di consumo e attrezzature.

I commercialisti della pubblica amministrazione