è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

23 Agosto 2024

Un Comune  chiede  di  conoscere il  corretto trattamento  Iva  dell'operazione  di trasferimento alla Società Concessionaria della proprietà di alcuni terreni a titolo di parziale corrispettivo della prestazione assunta dalla Società medesima  con la sottoscrizione della Convenzione, avente ad oggetto la realizzazione  di un edificio  scolastico. A riguardo non sembrano emergere elementi tali che possano definire in maniera univoca l'esercizio di un'attività commerciale (rectius d'impresa) da parte del Comune nella cessione dei  predetti immobili e, in particolare che lo svolgimento della predetta operazione venga  predisposta una apposita organizzazione d'impresa diretta al raggiungimento di un risultato economico, tale da far presumere che la stessa attività sia  caratterizzata dai predetti elementi della professionalità, sistematicità e abitualità.  Pertanto, la suddetta cessione dei beni immobili operata dal Comune, nell'ambito della più vasta operazione permutativa posta in essere con la Società Concessionaria,  non risulta riconducibile nell'ambito di applicazione dell'Iva, per carenza del presupposto  soggettivo d'imposta, di cui all' articolo 4 del decreto Iva (Risposta n. 163/2024 Agenzia delle Entrate).

Tags: IVA

23 Agosto 2024

È da considerare spesa d’investimento quella dovuta all’escussione di una fideiussione a seguito dell’inadempienza al pagamento di un mutuo contratto da un soggetto concessionario per l’esecuzione di un’opera pubblica (Deliberazione n. 15/2024 Corte dei Conti).

Tags: Corte dei Conti

23 Agosto 2024

I contributi in conto interessi stanziati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto per il Credito Sportivo per l’iniziativa “Sport Missione Comune 2024”, sono  destinati all’abbattimento degli interessi sui mutui a tasso fisso contratti da Enti Locali e Regioni (News del 21 agosto 2024 Conferenza Stato-città ed autonomie locali).

23 Agosto 2024

Al via la seconda edizione del bando “Giovani e Impresa – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa” in attuazione dell’accordo stipulato il 12 dicembre 2023 fra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Anci per l’utilizzo del riparto 2022 del Fondo per le Politiche Giovanili. Con questo Avviso, l’Anci destina 5,5 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile (News del 20 agosto 2024 ANCI).

Tags: ANCI

23 Agosto 2024

Sono 3399 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito digitale. Fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione che si realizzerà tra il 2024 e il 2025 (News del 20 agosto 2024 ANCI).

Tags: ANCI, Digitalizzazione

23 Agosto 2024

Il decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, del 19 luglio 2024, corredato dell'allegato A, recante: "Riparto del fondo di 20 milioni di euro, per l'anno 2023, destinato alla promozione dell’economia locale dei comuni con popolazione fino 20.000 abitanti, in attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 30-ter, comma 6, del decreto-legge 30 aprile 2019, n.34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n.58, e al decreto del Ministro dell’interno, di concerto con Ministro dell’economia e delle finanze, del 29 dicembre 2022", registrato alla Corte dei conti il 19 agosto 2024 al n.3542, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» (Comunicato n.3 del 20 agosto 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

23 Agosto 2024

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, del 23 luglio 2024, corredato delle tabelle A e B, recante: "Criteri di riparto e assegnazione delle risorse del fondo di cui all’articolo 1, comma 508, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 e versamenti risorse 'COVID-19' di cui all’articolo 2, commi 7 e 8, del decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 19 giugno 2024", registrato alla Corte dei conti il 19 agosto 2024 al n.3545, è stato diffuso nella sezione «I Decreti».

Tags: Contributi Covid-19

23 Agosto 2024

Una stazione appaltante, a seguito di risoluzione del contratto di appalto, sta procedendo a norma dell'art. 110 comma 1, del d.lgs. 50/2016, ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara (procedura aperta con criterio del prezzo più basso), risultanti dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento delle opere. Poiché il numero delle ditte utilmente collocate nella graduatoria finale della gara di appalto è pari a n. 38 la stazione appaltante è obbligata a seguire necessariamente il dettato normativo dell'art. 110, comma 1, del D.lgs. 50/2016, interpellando singolarmente e progressivamente tutte le ditte utilmente collocate nell'originaria graduatoria, fino a trovare quella disposta ad eseguire le opere rimanenti alle medesime condizioni dell'originario appaltatore- stesso ribasso d'asta (Quesito n. 2831 del 18 luglio 2024 Servizio Supporto Giuridico).

19 Agosto 2024

Per il secondo anno consecutivo, viene introdotta la “Carta Dedicata a Te”, un’iniziativa di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà, destinata all’acquisto di beni di prima necessità, carburanti, o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. I Comuni, entro il 13 agosto, sono tenuti a consolidare gli elenchi pubblicati dall’Inps tramite un apposito applicativo web, verificando la residenza e eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali già percepite dai nuclei familiari interessati. È essenziale che i Comuni agiscano tempestivamente per ottenere le necessarie abilitazioni per utilizzare l’applicativo Inps, al fine di esaminare l’elenco dei beneficiari e decidere sull’esclusione o sul consolidamento dei nuclei, oltre a verificare i requisiti anagrafici. Gli operatori dei Comuni che sono stati abilitati l’anno scorso non devono presentare nuove richieste di abilitazione. L’Inps, nel suo comunicato del 10 luglio, ha fornito tutte le indicazioni operative necessarie per il rilascio delle abilitazioni. Importante sottolineare che gli aventi diritto non devono presentare alcuna domanda.

I commercialisti della pubblica amministrazione