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I commercialisti della
pubblica amministrazione

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02 Dicembre 2024

È passato un anno dalla prima attuazione dell’adempimento previsto dall’articolo 30 del D. lgs. n. 201/2022, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, che riguarda i Comuni o eventuali loro forme associative con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, le Città metropolitane, le Province e gli altri enti competenti, e che deve essere posto in essere entro il 31 dicembre di ogni anno.

Tags: ANCI, Servizi pubblici locali

02 Dicembre 2024

Nel contesto della digitalizzazione e della crescente centralità di beni intangibili come software e brevetti, le immobilizzazioni immateriali rappresentano un elemento da monitorare con attenzione nei bilanci delle amministrazioni pubbliche. L’Itas 5 e le relative linee guida affrontano la necessità di gestire in modo più efficace le risorse intangibili, sempre più determinanti per il buon funzionamento e lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche. Nel Dlgs 118/2011, le immobilizzazioni immateriali sono definite principalmente come beni non monetari, identificabili e privi di consistenza fisica, capaci di generare benefici economici futuri. Itas 5, confermando questa impostazione, richiede che, per essere considerata una immobilizzazione immateriale, siano verificati tre requisiti: identificabilità, controllo ed esistenza di benefici economici futuri o di un potenziale di servizio su più esercizi. In tutti i casi in cui tali requisiti non siano congiuntamente rispettati, il costo sostenuto per acquisire dall’esterno o per generare internamente un elemento immateriale deve essere imputato interamente alla competenza economica dell’esercizio in cui tale costo è stato sostenuto e rilevato in contabilità.

Tags: Accrual

28 Novembre 2024

Nella conferenza Stato-Città di oggi l’Anci, rappresentata dal presidente Gaetano Manfredi, ha dato il suo assenso al riparto del Fondo di solidarietà comunale per il 2025, considerando positivamente la prospettiva di un finanziamento statale aggiuntivo di 56 milioni annui e di 310 milioni dal 2030, contenuto nella Legge di bilancio all’esame del Parlamento (News del 28 novembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, FSC

28 Novembre 2024

La milestone M1C1-118 della Riforma 1.15 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) segna un nuovo capitolo nel processo di adozione della contabilità accrual, con l’obiettivo di uniformare e modernizzare il sistema contabile delle amministrazioni pubbliche italiane. La Determina n. 259, emanata il 26 novembre 2024 dal Ragioniere Generale dello Stato, ha individuato nell’Allegato 1 le amministrazioni pubbliche coinvolte nella fase pilota che prenderà il via nel 2025.

L’obiettivo della fase pilota

Questa fase rappresenta un banco di prova per l’implementazione del nuovo sistema contabile accrual, progettato per sostituire il tradizionale sistema di contabilità finanziaria con un modello economico-patrimoniale più avanzato. Tale sistema permette una rappresentazione più completa e accurata del patrimonio e delle passività pubbliche, promuovendo maggiore trasparenza e accountability.

Le amministrazioni coinvolte

L’elenco delle amministrazioni selezionate comprende enti locali, amministrazioni centrali dello Stato, università e aziende sanitarie, individuati in base alla loro capacità di fungere da apripista per il nuovo sistema. Questi enti saranno tenuti a rispettare le disposizioni stabilite dall’articolo 10, commi 3 e 4, del decreto-legge n. 113 del 9 agosto 2024, convertito con modifiche dalla legge n. 143 del 7 ottobre 2024. L’obiettivo è testare e affinare strumenti essenziali come il Piano dei Conti Multidimensionale e gli standard ITAS, garantendo la funzionalità prima della loro adozione generalizzata entro il 2026.

Strumenti e benefici

Gli strumenti introdotti nella fase pilota includono:
  • Quadro Concettuale: la base teorica per la rendicontazione economico-patrimoniale​
  • Piano dei Conti Multidimensionale: un sistema unico e dettagliato per le scritture contabili in partita doppia​
  • Standard ITAS (International Translated Accounting Standards): specifiche regole contabili che garantiscono uniformità e comparabilità
L’adozione di questi strumenti mira a rendere le amministrazioni più efficienti, facilitando il monitoraggio delle politiche pubbliche e migliorando l’integrazione con le pratiche contabili europee basate sugli standard IPSAS/EPSAS​.

Un passaggio strategico per la finanza pubblica italiana

La fase pilota della Riforma 1.15 non è solo un esercizio tecnico, ma un passaggio strategico verso una gestione finanziaria più trasparente, responsabile e in linea con i principi di sostenibilità economica. Questo nuovo sistema contabile permetterà all’Italia di allinearsi pienamente agli standard internazionali e di sfruttare al meglio le risorse del PNRR, contribuendo al rafforzamento della fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche​ La contabilità accrual, dunque, si conferma uno strumento cardine per garantire una rendicontazione moderna e all’altezza delle sfide poste dal contesto europeo e globale. Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 259 del 26 novembre 2024 Allegato 1 - Elenco degli enti assoggettati alla fase pilota

Tags: Accrual, PNRR

28 Novembre 2024

In vista delle scadenze annuali per l’adozione dei piani di razionalizzazione delle società partecipate, la delibera n. 118/2024 della Corte dei Conti Emilia-Romagna offre un’analisi approfondita sul controllo esercitato dalla magistratura contabile ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 175/2016 (TUSP). La Corte evidenzia come il TUSP, pur delineando obblighi specifici per la revisione e razionalizzazione delle partecipazioni societarie, lasci ampio margine interpretativo su natura e portata del controllo previsto dagli articoli 20 e 24. Tuttavia, l’articolo 24 affida alla magistratura contabile il compito di verificare la conformità dei piani adottati con i parametri normativi, valutando se gli obblighi legislativi siano stati puntualmente adempiuti.

Tags: Corte dei Conti, Partecipate, TUSP

28 Novembre 2024

Con la risposta n. 230/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli affidamenti diretti "in house", previsti dall'art. 7 del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 36/2023), sono soggetti all'imposta di bollo una tantum al momento della stipula del contratto. Tale imposta, calcolata in base all'Allegato I.4 dello stesso Codice, copre tutti gli atti della procedura, ad eccezione di fatture e note. L'Agenzia ribadisce che questa disposizione si applica anche agli affidamenti "in house" in quanto parte integrante della disciplina degli appalti pubblici.

Tags: Bollo

28 Novembre 2024

Tra le principali criticità rilevate dalla Corte dei conti durante il controllo dei bilanci degli enti locali, c’è l’errata contabilizzazione del Fondo Anticipazione Liquidità (Fal). Un esempio significativo è rappresentato dalla deliberazione n. 230 del 2024 della sezione regionale di controllo per la Lombardia. Secondo quanto previsto dall’articolo 52, comma 1-ter, del Dl 73/2021, a partire dall’esercizio 2021 gli enti locali devono iscrivere nel bilancio di previsione il rimborso annuale delle anticipazioni di liquidità, per la parte capitale, nel Titolo 4 della spesa, che riguarda il rimborso dei prestiti, oltre alla quota interessi, nel Titolo 1, finanziando tali importi con risorse proprie di bilancio. Poiché a rendiconto la quota accantonata deve corrispondere annualmente al capitale residuo al 31/12, gli enti locali sono inoltre tenuti, in tale sede, a ridurre la quota relativa al FAL già accantonata, per un importo pari alla quota capitale annuale rimborsata con le risorse di parte corrente. Tale riduzione determina la liberazione di una parte del risultato di amministrazione, che deve essere iscritta alla voce “Altri accantonamenti” del prospetto allegato a1. La somma accantonata potrà poi essere iscritta nell’entrata del bilancio dell’esercizio successivo come “Utilizzo del fondo anticipazione di liquidità“, anche in deroga ai limiti stabiliti dall’articolo 1, commi 897 e 898, della legge 30 dicembre 2018 n. 145, ed utilizzata senza vincoli per il finanziamento del bilancio.

Tags: Corte dei Conti, Fondo anticipazione liquidità

28 Novembre 2024

Il bilancio d’esercizio è il principale strumento con cui le amministrazioni pubbliche rendicontano l’impiego delle risorse loro affidate. Con l’adozione dello standard Itas 1, “Composizione e schemi del bilancio di esercizio”, derivato dagli IPSAS e aggiornato rispetto al Dlgs 118/2011, le modalità di rappresentazione dei dati contabili si evolvono, introducendo principi più rigorosi e dettagliati. Lo Stato Patrimoniale, che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell’amministrazione alla data di chiusura dell’esercizio, viene espresso in unità di euro, senza cifre decimali. Una delle novità più significative introdotte dallo Stato Patrimoniale con l’Itas 1 riguarda la collocazione dei beni indisponibili tra le immobilizzazioni. A differenza della prassi consolidata del Dlgs 118/2011, che non richiedeva una distinzione specifica, il nuovo standard impone di indicare separatamente i beni patrimoniali indisponibili e disponibili, distinguendo anche gli importi relativi ai beni destinati a servizi in concessione e quelli in leasing finanziario per i beni disponibili. Questo approccio migliora la trasparenza, consentendo agli utilizzatori del bilancio di comprendere meglio la natura delle risorse gestite. Tuttavia, implica una maggiore complessità nell’elaborazione dei dati di inventario, richiedendo un’accurata classificazione dei beni in base alla loro natura giuridica e funzionale. L’Itas 1 introduce inoltre una novità sostanziale: la suddivisione tra attività e passività correnti e non correnti, superando la rappresentazione indistinta prevista dal Dlgs 118/2011.

Tags: Accrual, Stato patrimoniale

28 Novembre 2024

La rendicontazione finanziaria pubblica è fondamentale per la trasparenza e la responsabilità nella gestione delle risorse collettive. Con l’introduzione degli standard Itas e l’aggiornamento del Quadro Concettuale, l’Italia compie un passo importante verso una rendicontazione moderna e conforme agli standard internazionali. Il bilancio d’esercizio deve fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, del risultato economico e dei flussi di cassa di un’amministrazione pubblica al termine di un periodo amministrativo. Il bilancio d’esercizio comprende: a) Lo stato patrimoniale; b) Il conto economico; c) Il rendiconto finanziario dei flussi di cassa; d) Il prospetto delle variazioni del patrimonio netto; e) Il raffronto tra importi preventivi e consuntivi (per le amministrazioni che redigono il bilancio di previsione o il budget su base economico-patrimoniale); f) La nota integrativa.

Tags: Accrual

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