è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

09 Agosto 2024

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha firmato il decreto che approva la graduatoria per affidare 19 milioni di euro che consentiranno ai Comuni di realizzare 243 sistemi di videosorveglianza.

08 Agosto 2024

Con comunicato del 6 Agosto 2024 il Ministero dell'Interno conferma che, all’esito delle verifiche effettuate sul sistema MOP della BDAP,  ha disposto l’erogazione, a titolo di acconto nella misura del 20 per cento, relativamente ai progetti finanziati con Decreto Interdipartimentale del 19 ottobre 2022 per i quali è stato riscontrato l’avvenuto affidamento dei lavori e/o l’implementazione dei dati relativi allo stato di avanzamento dei lavori così come risultanti dal sistema di monitoraggio.

08 Agosto 2024

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.184 del 7 agosto 2024 il Decreto legislativo 29 luglio 2024, n.110.

08 Agosto 2024

È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il dPCM 2 agosto 2024 che approva la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento nell’ambito del “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”.

08 Agosto 2024

Per il secondo anno consecutivo, viene introdotta la “Carta Dedicata a Te”, un’iniziativa di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà, destinata all’acquisto di beni di prima necessità, carburanti, o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. I Comuni, entro il 13 agosto, sono tenuti a consolidare gli elenchi pubblicati dall’Inps tramite un apposito applicativo web, verificando la residenza e eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali già percepite dai nuclei familiari interessati.

08 Agosto 2024

Gli enti locali sono chiamati a un attento monitoraggio della propria attività impositiva per prevenire contenziosi tributari dispendiosi e riattivare tempestivamente l’azione di riscossione dei diversi tipi di tributi. Questo severo monito proviene dall’Osservatorio sulla finanza locale e contabilità degli enti locali, che ha pubblicato un atto di orientamento datato 15 luglio 2024. Una novità significativa per gli enti locali riguarda l’introduzione dell’istituto dell’“autotutela obbligatoria”, aggiunto all’articolo 10-quater della legge 27 luglio 2000 n. 212, tramite l’articolo 1 del decreto legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, che modifica lo statuto dei diritti del contribuente.

08 Agosto 2024

Gli enti sono tenuti a versare i contributi per gli amministratori liberi professionisti, anche se questi continuano a esercitare la propria attività professionale. L’Osservatorio sulla finanza locale e contabilità degli enti locali, attraverso un atto di orientamento pubblicato il 1° agosto sul proprio sito, ha chiarito la questione relativa alla corretta applicazione del secondo comma dell’articolo 86 del Tuel. Questa disposizione riguarda i lavoratori non dipendenti che rivestono la carica di sindaci, di presidenti di Provincia, di presidenti di Comunità montane, di Unioni di comuni e di consorzi fra enti locali, di assessori provinciali e dei Comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti, di presidenti dei consigli dei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti, provinciali e di quelli circoscrizionali nei casi in cui il Comune abbia attuato nei loro confronti un effettivo decentramento di funzioni.

08 Agosto 2024

Il Ragioniere generale dello Stato ha formalizzato, con una determina, il raggiungimento della prima milestone del Pnrr associata alla riforma 1.15. Tuttavia, mancano ancora chiare indicazioni normative sul perimetro, sui tempi di adozione della riforma e, soprattutto, sulle finalità, come ribadito dalla Commissione Arconet.

08 Agosto 2024

Il Commissario straordinario per la rifunzionalizzazione e la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, Prefetto Paola Spena, ha disposto oggi l’assegnazione di oltre 15,8 milioni di euro relativi a 83 progetti, in precedenza finanziati con risorse del PNRR.

I commercialisti della pubblica amministrazione