è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

07 Novembre 2025

La gestione economale è definita come una gestione di mera cassa in regime di anticipazione. L'economo, agendo come agente contabile, assume la responsabilità personale delle somme anticipate. Per adempiere a tale responsabilità, deve dimostrare, tramite il conto giudiziale, la regolarità dei pagamenti eseguiti e la loro stretta correlazione con le finalità per cui l'anticipazione era stata concessa.

07 Novembre 2025

Gli accantonamenti al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), sebbene necessari per criticità nella riscossione, non rappresentano una soluzione strutturale di lungo periodo.

07 Novembre 2025

L'asseverazione e la riconciliazione delle poste di bilancio tra Ente Locale e società partecipate sono fondamentali per la governance (D.Lgs. 175/2016).

07 Novembre 2025

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, al fine di operare un contenimento della spesa, è consentito attribuire ai componenti dell'organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi, a condizione che le relative disposizioni organizzative siano contenute nello statuto o in un regolamento motivato che ridisegni l'assetto interno dell’ente e che manchino figure professionali, titolari di incarichi di elevata qualificazione, con competenze idonee all’esercizio della funzione oggetto di attribuzione.

07 Novembre 2025

Non sussiste in capo all’ente l’obbligo di farsi carico del versamento dei contributi in favore dei lavoratori parasubordinati.

07 Novembre 2025

L’indennità di fine mandato prevista dall’articolo 10 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 aprile 2000, n.119 spetta nel caso in cui il mandato elettivo abbia avuto una durata superiore a trenta mesi. Pertanto, nel caso in cui un sindaco superi il suddetto termine con l’utilizzo di due diversi mandati, si ritiene che allo stesso non possa riconoscersi la legittimazione a percepire l’indennità di fine mandato, poiché l’emolumento in questione costituisce una “integrazione” dell’indennità di funzione prevista alla fine del singolo incarico amministrativo che va pertanto considerato separato dall’altro eventuale mandato consecutivo.

07 Novembre 2025

Per quanto riguarda i simboli da indossare, la legge non prevede nulla nei riguardi del presidente del consiglio comunale.

07 Novembre 2025

La sospensione delle procedure esecutive, conseguente all’adesione da parte del consigliere comunale interessato alla definizione agevolata del debito nei confronti dell’ente comunale, non può ritenersi idonea ad escludere la causa di incompatibilità di cui all’art.63, comma 1, n.6 del TUOEL.

07 Novembre 2025

Il mandato di consigliere comunale non è compatibile con la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della S.p.a. che gestisce il servizio di fornitura e distribuzione di gas, sulla base di una convenzione stipulata con l’ente locale.

I commercialisti della pubblica amministrazione