è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

11 Dicembre 2025

Il Comune istante ha interpellato l'Agenzia delle Entrate per comprendere quale aliquota IVA applicare al corrispettivo unico riconosciuto alla Società affidataria del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Questo servizio, adeguato secondo le direttive ARERA (MTR-2), include sia le attività operative di igiene urbana (raccolta, trasporto, smaltimento, spazzamento) sia le attività amministrative di accertamento e riscossione della TARI (Tassa sui Rifiuti) e la gestione dei rapporti con l'utenza.

11 Dicembre 2025

Secondo l'orientamento giurisprudenziale, se l'amministrazione deve esibire documentazione complessa e voluminosa, è legittimo il rilascio al consigliere di supporti informatici o la trasmissione degli atti mediante posta elettronica, in luogo delle copie cartacee.

11 Dicembre 2025

Alla luce dell’attività svolta in questi anni e delle novità intervenute in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi (decreto legislativo n. 39/2013), Anac fornisce nuove indicazioni aggiornate sull’esercizio del potere di vigilanza e accertamento in capo all’Autorità stessa e agli organi interni alle amministrazioni, agli enti pubblici e agli enti in controllo pubblico.

11 Dicembre 2025

Negli atti di indizione di una procedura per l’affidamento dei servizi di ingegneria non è possibile inserire una clausola che subordini l’erogazione dei compensi all’ottenimento del finanziamento. Come per la generalità degli affidamenti, i compensi per i servizi di ingegneria e architettura oggetto della procedura di affidamento non possono essere subordinati all’esito della domanda di finanziamento.

11 Dicembre 2025

Nel caso di gare da aggiudicare a prezzo fisso si applica la disposizione del Codice Appalti (articolo 108, comma 9), secondo cui nell'offerta economica l'operatore deve indicare, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natura intellettuale.

11 Dicembre 2025

Con Decreto Direttoriale MIM 5 dicembre 2025 è stata approvata la graduatoria provvisoria degli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici ospitanti scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, di cui all’Avviso pubblico 31 ottobre 2025.

11 Dicembre 2025

L’attesa replica delle regole attuali del Fondo di garanzia per le Pmi spunta nella bozza del Milleproroghe, atteso oggi in consiglio dei ministri. Il meccanismo ridefinito dal decreto collegato alla legge di bilancio 2024, con l’importo massimo garantito da 5 milioni e l’impianto di parametri che lo accompagna, sarà applicato quindi fino al 31 dicembre 2026, senza tramontare alla fine di quest’anno come previsto dalle norme oggi in vigore.

10 Dicembre 2025

L'Agenzia delle Entrate, tramite la Risposta n. 307/2025, ha fornito importanti chiarimenti sulla qualificazione fiscale dei compensi percepiti da un magistrato, autorizzato ai sensi del D.Lgs. 165/2001, che ha assunto l'incarico di presidente di un Collegio Consultivo Tecnico (CCT) in base a un contratto di collaborazione autonoma stipulato con un ente appaltante.

10 Dicembre 2025

Il rinnovo di un incarico di funzione dirigenziale ad uno stesso soggetto deve essere sistematicamente trattato come un nuovo conferimento di incarico, richiedendo l'applicazione integrale delle disposizioni contenute nell'articolo 19 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

I commercialisti della pubblica amministrazione