è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

22 Novembre 2024

L’accelerazione dei pagamenti del Pnrr tentata a inizio ottobre incontra già i primi ripensamenti con un emendamento depositato ieri come riformulazione dal Governo al Dl fiscale in discussione al Senato. La norma approvata poche settimane fa in conversione al decreto legge Omnibus di agosto, e peraltro ancora da tradurre in pratica con un decreto attuativo dell’Economia, cancellava di fatto ogni limite alle anticipazioni erogabili ai soggetti attuatori, portandole il tetto dal 30 al 90% del valore complessivo dell’opera. Non solo: la regola ribaltava anche i meccanismi seguiti fin qui, eliminando l’obbligo di controlli preventivi centrali sostituito con autodichiarazioni da parte dei soggetti attuatori, con l’obiettivo di togliere ostacoli ai pagamenti e accelerare la spesa effettiva del Pnrr.

Tags: PNRR

22 Novembre 2024

Nel bilancio di esercizio, la nota integrativa costituisce una sezione distinta dai prospetti contabili. Le informazioni presentate nella nota integrativa devono essere chiaramente collegate con quelle nei prospetti contabili di riferimento. La scelta di collocare un’informazione nel bilancio d’esercizio o nella nota integrativa tiene conto della natura dell’informazione, dei vincoli derivanti da eventuali norme specifiche, della correlazione tra le informazioni e le altre presentate in uno specifico documento e dell’opportunità di presentare l’informazione in un documento separato, qualora ciò soddisfi meglio gli obiettivi della rendicontazione.

Tags: Accrual

21 Novembre 2024

Con riferimento al Fondo demolizioni opere abusive, di cui all’articolo 32, comma 12, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 novembre 2003, n. 326 (FDOA), si comunica che, per effetto della rotatività dello strumento, è possibile riavviare la fase di istruttoria delle domande di anticipazione, nei limiti della dotazione stabilita dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) ai sensi del predetto comma 12 (Comunicato del 13 novembre 2024 Cassa Deposito e Prestiti).

21 Novembre 2024

Si comunica che questa Amministrazione ha completato la migrazione sul sistema informativo ReGiS di tutti i progetti finanziati con il decreto del 18 luglio 2022, precedentemente presenti sulla piattaforma BDAP-MOP. I CUP sono presenti nella PRATT 1100000320, all'interno del Piano "Investimenti Bilancio dello Stato" - Misura INV2C1I1.2.5. Pertanto, in conformità alle disposizioni contenute all’articolo 1, comma 146, tutti gli Enti beneficiari delle Medie Opere, sono tenuti a effettuare il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi esclusivamente attraverso il sistema ReGiS (Comunicato del 15 novembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Medie opere, PNRR, Regis

21 Novembre 2024

Il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha sottoscritto con il presidente dell’Anci, Roberto Pella, un protocollo d’intesa per l’avvio di una collaborazione istituzionale in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche. L’intesa si inserisce nel nuovo ‘sistema di controlli alle imprese’ introdotto dal decreto legislativo 12 luglio 2024, n.103 – che punta ad un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra enti controllanti e imprese per liberare queste ultime da obblighi eccessivi o sproporzionati, ridondanze e duplicazioni – ed ha l’obiettivo di supportare i Comuni nel censimento dei moltissimi controlli di competenza, con momenti di incontro, tavoli di lavoro ed ogni altra iniziativa ritenuta utile (News del 14 novembre 2024 Ministro per la pubblica amministrazione).

Tags: ANCI

21 Novembre 2024

Per un ente comunale non vi è in assoluto l’impossibilità di assegnare più incarichi a uno stesso dirigente, alla luce delle competenze e professionalità necessarie. Va però valutato se questa situazione lo ponga nella condizione di svolgere contemporaneamente le funzioni di “controllore” e “controllato”, con la conseguenza di doversi astenere da talune attività e così compromettere il buon andamento amministrativo: è opportuno dunque assegnare i ruoli in capo a soggetti diversi, a meno che non manchino risorse umane adeguate e vengano attuate specifiche misure preventive (News del 20 novembre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

20 Novembre 2024

Il rinnovo del contratto per i quasi 404mila dipendenti di regioni, comuni, province e città prospetta aumenti medi pari al 7,32% dello stipendio. In termini mensili, i numeri finiti sul tavolo delle trattative fra Aran e sindacati si traducono in un ventaglio di cifre che va dai 111,45 euro lordi degli operatori, l’area più bassa nella gerarchia, ai 141,5 euro dei funzionari, passando per i 116,03 euro degli operatori esperti e i 130,41 euro degli istruttori. Per la sanità, in discussione il 21, gli aumenti vanno invece da 115 a 193,9 euro a seconda dell’area, con l’aggiunta dei ritocchi all’indennità infermieristica (da 73,4 a 85,07 euro a regime) e dell’indennità di tutela del malato (da 43,51 a 50,44 euro).

20 Novembre 2024

La Corte dei Conti, con riferimento all'art. 45 del D. Lgs. 36/2023, ha stabilito che gli enti pubblici devono stipulare polizze assicurative per responsabilità professionale a favore dei dipendenti che svolgono funzioni tecniche indicate nell'Allegato I.10 dello stesso decreto (Deliberazione n. 108/2024 Corte dei Conti Emilia Romagna).

20 Novembre 2024

È iniziato il calendario dei commissariamenti dei Comuni per il mancato raggiungimento degli obiettivi o Lep di servizio per il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto per studenti con disabilità. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero dell’Interno 18 ottobre 2024, i sindaci nominati commissari, a titolo gratuito e senza oneri per la finanza pubblica, che risultano inadempienti nel raggiungimento degli obiettivi hanno tempo fino al 17 gennaio 2025 per compilare e inviare i cronoprogrammi. In questi documenti, dovranno definire i tempi e i modi per utilizzare le somme rimaste (si veda anche Nt+ Enti locali & Edilizia del 14 novembre). I sindaci commissari degli enti inadempienti all’obbligo di compilazione e chiusura delle schede di monitoraggio e rendicontazione relativi agli obiettivi assegnati hanno tempo fino al 17 dicembre per l’invio di tali certificazioni. Se da queste risulteranno ancora inadempienti nel raggiungimento degli obiettivi, dovranno presentare, nei trenta giorni successivi, il cronoprogramma. Il decreto stabilisce termini di 30 giorni per il primo caso e di 60 giorni per il secondo, a partire dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta il 18 novembre 2024.

Tags: Fabbisogni standard

I commercialisti della pubblica amministrazione