è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

10 Dicembre 2025

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il Cresme nell’ambito del rapporto BES 2022, l’edilizia illegale è cresciuta nel nostro Paese del 9,1% rispetto al 2021, con un incremento che non si registrava dal 2004 (anno successivo all’ultimo condono edilizio), con una situazione definita “insostenibile” nelle regioni del Mezzogiorno.

10 Dicembre 2025

Con un decreto a firma del ministro Gilberto Pichetto, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato la ripartizione delle misure di compensazione territoriale 2024 per i territori che ospitano vecchie centrali e impianti del ciclo del combustibile nucleare, per complessivi 15 milioni a cento enti. Sono compresi nella lista i Comuni in cui sono ubicati i siti, le relative province e i comuni confinanti con il territorio che ospita l’impianto.

09 Dicembre 2025

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per compilare il questionario previsto per il monitoraggio sull’attuazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

09 Dicembre 2025

La commissione edilizia non è un organo necessario dell'ente e lo stesso regolamento edilizio evidenzia la sua istituzione eventuale; all'atto della costituzione è necessario, però, che sia osservato il regolamento edilizio comunale.

09 Dicembre 2025

Con l’approvazione da parte del Consiglio europeo della rimodulazione del Pnrr, è ridefinita in modo puntuale la riforma Accrual, con una nuova formulazione di traguardi, obiettivi e tempistiche. Nella decisione Ue c’è la fotografia più nitida degli impegni e dell’avanzamento della riforma.

09 Dicembre 2025

Il Ministero dell’economia e delle finanze informa che, a partire dal 3 dicembre 2025, è disponibile sull’App IO il servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT).

05 Dicembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 45 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

05 Dicembre 2025

Si comunica che è stata attivata la funzione per la rendicontazione, da parte dei comuni, delle spese sostenute per la spedizione delle cartoline avviso agli elettori all’estero relative alle consultazioni dell’anno 2025. Ciascun comune sarà tenuto a rendicontare le spese in esame distinte per il tipo di votazione per la quale è stato interessato (referendum, regionali, comunali).

I commercialisti della pubblica amministrazione