è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

03 Dicembre 2025

Nella seduta di giovedì 27 novembre 2025, la Commissione Tecnica dei Fabbisogni Standard ha approvato gli obiettivi di servizio 2026 e le relative risorse assegnate ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna.

01 Dicembre 2025

L'Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) è l'organo esclusivamente competente ad adottare gli atti relativi al conferimento di incarichi legali, come la costituzione in giudizio o l'appello a sentenze di primo grado, anche quando i relativi contenziosi vengono formalizzati in un anno successivo al 31 dicembre dell'anno precedente quello dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, purché costituiscano la conseguenza diretta e immediata di atti e fatti di gestione pregressi alla dichiarazione di dissesto.

01 Dicembre 2025

L'Ente ha la facoltà di procedere alla ricostituzione del fondo per il lavoro straordinario quando sussistono le eccezionali ragioni che ne giustificano il ricorso, a patto che vengano rigorosamente rispettati i vincoli imposti sia dalla contrattazione collettiva sia dalle vigenti norme di contenimento della finanza pubblica, incluso l'articolo 23, comma 2, del D.Lgs. 75/2017.

01 Dicembre 2025

In base alla normativa previgente (articolo 113 del D.Lgs. 50/2016), a differenza di quanto stabilito dal nuovo Codice Appalti (articolo 45 del D.Lgs. 36/2023), non è consentito corrispondere gli incentivi per funzioni tecniche al personale nel caso di rinnovo contrattuale.

01 Dicembre 2025

Le risorse finanziarie derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie, come disciplinato dall'articolo 208 del Codice della strada (CdS), che vengono specificamente destinate all'erogazione di incentivi monetari volti a potenziare i servizi di controllo per la sicurezza urbana e stradale, non godono dell'esclusione dal limite di spesa complessivo previsto dall'articolo 23, comma 2, del Decreto Legislativo 75/2017.

28 Novembre 2025

È online “Italia Semplice” (italiasemplice.gov.it), il nuovo portale del Dipartimento della Funzione Pubblica pensato per rendere chiare e accessibili le iniziative di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

28 Novembre 2025

“... è eccepita la speciale causa di compensazione con i vantaggi conseguiti da altra amministrazione prevista dell’art. 1, comma 1 bis, della L. n. 20/1994, dal momento che la mancata entrata per l’amministrazione comunale si sarebbe risolta in una mancata uscita di spesa per l’amministrazione statale. A parere del Collegio, tale eccezione è fondata e va accolta.

28 Novembre 2025

La Corte dei Conti, Sezione prima giurisdizionale centrale di appello, si è pronunciata in materia di incarichi per specifiche responsabilità e funzioni locali.

28 Novembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 44 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

I commercialisti della pubblica amministrazione