è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

28 Novembre 2025

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento “L’individuazione del Titolare Effettivo nella Pubblica Amministrazione e nelle Società a partecipazione pubblica”, un’analisi completa e sistematica dedicata a una delle tematiche più delicate e attuali nell’ambito della normativa antiriciclaggio e della trasparenza amministrativa.

28 Novembre 2025

Nel corso del mese di dicembre 2025, il portale AREA RGS diventerà l’unico punto di accesso per i servizi PCC e per tutte le richieste di assistenza. Da qui sarà possibile inviare segnalazioni, consultare le guide sempre aggiornate e ricevere supporto in modo semplice e centralizzato.

26 Novembre 2025

Non si può procedere alla costituzione di un gruppo monopersonale se non nei casi codificati dallo statuto o dal regolamento.  

26 Novembre 2025

L’Agenzia del Demanio rafforza il proprio impegno nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione aderendo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), l’infrastruttura promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestita da PagoPA S.p.A., che consente alle PA di scambiarsi dati in modo sicuro, veloce e standardizzato. L’adesione alla PDND si inserisce nel progetto IMMOBIL.PA, finanziato dal PNRR e avviato a gennaio 2025.

26 Novembre 2025

Il frazionamento di un appalto è precluso quando le frazioni dell’affidamento sono inserite in una prestazione che può assumere valore e utilità solo se unitariamente considerata.

26 Novembre 2025

Comuni, Province e Città metropolitane non possono immediatamente inserire nel bilancio di previsione 2026-2028 gli accantonamenti al Fondo obiettivi di finanza pubblica relativi al 2025. Le somme saranno infatti utilizzabili solo nel corso del 2026 attraverso una variazione al bilancio, di competenza del consiglio.

24 Novembre 2025

Il Ministero dell'Interno con un recente parere ha ribadito che  la liquidazione degli incentivi per funzioni tecniche si basa sempre sul principio di terzietà.

24 Novembre 2025

Un Comune ha richiesto alla Corte dei Conti un parere in merito a un potenziale conflitto tra l'obbligo di legge di coprire una percentuale minima dei costi del servizio idrico (80% o 100%) imposto dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) per i comuni in dissesto o in riequilibrio finanziario, e i limiti massimi di aumento tariffario stabiliti dall'Autorità di Regolazione ARERA. Il Comune temeva che i vincoli ARERA impedissero il raggiungimento degli obiettivi finanziari imposti dal TUEL.

I commercialisti della pubblica amministrazione