è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

28 Novembre 2025

Nel cantiere delle modifiche alla manovra si fanno largo tre novità per gli enti locali. Mentre a Palazzo Chigi si chiudeva il vertice di maggioranza al Senato nel pomeriggio c’è stato un confronto, anche con le opposizioni, su temi condivisi (enti locali, calamità e italiani all’estero), ma fuori al momento dai correttivi segnalati.

28 Novembre 2025

Arriverà oggi il via libera del Consiglio Ue all’ultima rimodulazione straordinaria del Pnrr italiano, nella tappa finale del processo europeo di approvazione che riceverà poi il timbro all’Ecofin in calendario il 12 dicembre.

28 Novembre 2025

Dopo i piccoli comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, Anac intende proseguire nell’obiettivo di agevolare ulteriori categorie di enti nella compilazione dei piani di prevenzione della corruzione e trasparenza. L’obiettivo è quello di semplificare le attività, uniformandone i comportamenti e migliorando il monitoraggio dell’adeguatezza delle misure di contrasto ai rischi di maladministration. Questo al fine di alleggerire gli oneri amministrativi e rendere più efficiente l’attività, migliorando così il proprio sistema di prevenzione della corruzione amministrativa.

28 Novembre 2025

Il Garante privacy ha espresso parere su due proposte di delibera dell’Anac relative al whistleblowing. La prima riguarda l’approvazione delle Linee guida per le segnalazioni interne, la seconda l’aggiornamento delle Linee guida per le segnalazioni esterne. L’obiettivo è rendere la gestione delle segnalazioni, sia interne che esterne, più uniforme ed efficace.

28 Novembre 2025

Sono disponibili online sul sito del Garante privacy - www.gpdp.it - le risposte alle domande più frequenti sul trattamento dei dati personali nei concorsi pubblici e nelle prove selettive.

28 Novembre 2025

Nel caso in esame si ritiene che sia stato rispettato il quorum strutturale per la validità della seduta in quanto sono intervenuti 5 consiglieri e cioè il numero dei consiglieri prescritto dal regolamento comunale.

28 Novembre 2025

Solo il 24% degli enti esclude dalle previsioni di cassa in entrata le somme accantonate nel Fondo crediti di dubbia esigibilità (Fcde). È quanto emerge dai dati Bdap relativi ai bilanci 2025-2027, riportati nel verbale della seduta del 22 ottobre della Commissione Arconet.

28 Novembre 2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta provvedendo ad autorizzare i pagamenti a favore dei Comuni per il contributo per la mensa del personale scolastico statale, che ammonta complessivamente a 104 mln di euro. Per il riparto delle risorse sono stati confermati, anche per quest’anno, i criteri indicati dall’Anci che, pur tenendo conto dell’esiguità delle risorse, garantiscono una maggiore equità e un ampliamento della platea dei fruitori.

28 Novembre 2025

E’ stato pubblicato sul sito del MIM (https://pnrr.istruzione.it/avviso/piano-antincendio-e-interventi-urgenti/) l’Avviso rivolto a Comuni e Città Metropolitane, Province, incluse Trento e Bolzano, gli enti di decentramento regionale, i liberi consorzi comunali per finanziare interventi di adeguamento alla normativa antincendio e di messa in sicurezza di scuole, anche nell’ambito della Missione 4 PNRR– Istruzione e Ricerca – C1 I3.3 Piano  e riqualificazione edilizia scolastica (progetti in essere), ai sensi  DM 21 novembre 2025, n. 229. Vengono messe a disposizione risorse complessive pari a 223, 7 mln ripartite, ai fini delle graduatorie,  in ambito regionale per il 70% all’antincendio e per il 30% alla messa in sicurezza. Il  40% sarà destinato alle regioni del Mezzogiorno.

I commercialisti della pubblica amministrazione