è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

06 Novembre 2024

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 2024 il decreto-legge n. 160 concernente disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR nelle aree di lavoro, università, ricerca e istruzione.

Tags: PNRR

06 Novembre 2024

Il TAR Campania ha accolto il ricorso di un candidato escluso da un concorso, ritenendo fondata la sua contestazione relativa alla formulazione ambigua di alcuni quesiti nella prova scritta. Secondo il tribunale, la presenza di più risposte scientificamente valide in alcuni quesiti ha compromesso la correttezza della selezione, violando il principio di univocità richiesto per garantire trasparenza e parità tra i candidati (Sentenza n. 5183/2024 TAR Campania).

Tags: Concorsi

06 Novembre 2024

Un'ulteriore modalità d'individuazione dell'assessore che garantisca il principio della parità di genere potrà essere esperita nominando assessore un soggetto esterno al consiglio, qualora tale figura sia prevista nello statuto (Parere del 31 ottobre 2024 Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali).

05 Novembre 2024

Almeno un terzo delle opere pubbliche del Pnrr viaggia in ritardo. E nel tempo la platea dei cantieri in affanno rischia di rivelarsi anche più ampia. Suona così il dato chiave che si desume dal focus dedicato da Bankitalia agli appalti e all’attivazione dei cantieri del Piano nazionale di ripresa e resilienza, contenuto nel nuovo Rapporto sulle economie regionali che Via Nazionale presenterà domani. Le lenti degli analisti della Banca centrale si sono concentrate in questo caso sul filone cruciale del Pnrr, quello dedicato ai lavori pubblici chiamati a offrire l’eredità strutturale più immediatamente percepibile del Recovery e anche il tratto più immediato di un effetto sulla crescita, che infatti tarda a manifestarsi. La centralità di questo capitolo è sintetizzata anche nei suoi numeri: in base ai dati di Italia Domani, il portale governativo sul Piano, i progetti finanziati dalle risorse del debito comune europeo e gestiti da soggetti attuatori pubblici valgono in tutto 113 miliardi, cioè poco più del 58% del Piano (il resto va ai privati sotto forma di crediti d’imposta, al Repower e ad altri interventi non ancora assegnati).

Tags: PNRR

05 Novembre 2024

Oltre 6mila amministrazioni, tra Scuole e Comuni, hanno reso i loro siti e servizi digitali semplici e inclusivi, superando il Target M1C1-140, il primo della Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici", che ha lo scopo di migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali. Un risultato che l’Italia ha raggiunto alla fine di settembre e che le permette di superare, con oltre tre mesi di anticipo, gli obiettivi europei contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previsti per dicembre 2024 (News del 31 ottobre 2024 Dipartimento per la trasformazione digitale).

Tags: PNRR

05 Novembre 2024

In riferimento al  Piano asili nido PNRR di cui  all’Avviso pubblico  del  15  maggio  2024,  è stato pubblicato sul sito MIM il decreto 4 novembre 2024 per la riassegnazione delle economie e di autorizzazione di ulteriori interventi, con  allegata  graduatoria  dei beneficiari (News del 5 novembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, Asili nido, PNRR

05 Novembre 2024

Con l’abolizione definitiva del comma 35 dell’articolo 8 della legge 67/88, i prestiti e i distacchi di personale saranno sempre soggetti a Iva, anche se viene corrisposto solo il rimborso del costo del personale. L’articolo 16-ter del Decreto legge 131/2024 chiude una querelle che dura da anni riguardo al mancato assoggettamento a Iva dei “prestiti di personale” effettuati sia nel settore privato che in quello pubblico. L’abrogazione di questa disposizione risponde all’esigenza di dare attuazione alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea dell’11 marzo 2020 (causa C-94/19), relativa alla questione pregiudiziale sollevata dalla Corte di Cassazione sulla compatibilità dell’articolo 8, comma 35, con le disposizioni della direttiva IVA. Già la Corte di Giustizia, con la sentenza C-94/19, aveva messo in discussione la legittimità della normativa italiana in vigore dal 1988, rispetto alla quale si era consolidata giurisprudenza e prassi.

Tags: IVA

04 Novembre 2024

La Sezione regionale di controllo dell’Abruzzo, con la recente Deliberazione n. 271/2024, ha espresso un parere importante sulla gestione amministrativa delle società in house, sottolineando che, in presenza di determinate condizioni, la figura dell’amministratore unico può essere evitata. Questa decisione è giustificata da esigenze di “adeguatezza organizzativa”, una valutazione che deve essere basata su dati specifici legati alla struttura, alle dimensioni, all’ambito operativo e ai risultati economico-finanziari della società.

Tags: Corte dei Conti

04 Novembre 2024

La Corte dei Conti ha evidenziato l’importanza del ruolo dell’organo di revisione nel controllo del fondo rischi da contenzioso nei bilanci comunali. Il controllo, come ribadito nella recente deliberazione n. 98/2024, è centrale per assicurare che il fondo rischi sia quantificato correttamente e conforme alle norme contabili, evitando che risulti artificialmente basso e che quindi il bilancio comunale sembri più solido di quanto realmente sia (Deliberazione n. 98/2024 Corte dei Conti Emilia Romagna).

Tags: Bilancio, Corte dei Conti

I commercialisti della pubblica amministrazione