è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

24 Novembre 2025

Sono importanti le modifiche alla disciplina delle progressioni economiche nell’ipotesi di contratto delle Funzioni locali 2022/24. Entra la possibilità di fissare la decorrenza entro l’anno di sottoscrizione del decentrato, aumenta il punteggio assegnabile ai dipendenti che non hanno progressioni da molti anni e infine la possibilità per la contrattazione decentrata di prevedere negli enti senza dirigenti sia la formazione di una sola graduatoria per tutto il personale sia, nell’area dei funzionari, una distinzione tra chi è destinatario di incarichi di elevata qualificazione e chi non lo è.

24 Novembre 2025

Ci vuol pazienza per stare in Provincia. Perché la via d’uscita dal limbo prodotto dalla “riforma” a metà del 2014-16 è lunga, lenta e incerta: nelle procedure e, soprattutto, nella sostanza dei numeri.

21 Novembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 43 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

21 Novembre 2025

Quando l'importo del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) calcolato alla fine dell'esercizio è superiore a quello accantonato l'anno precedente, il principio contabile stabilisce che si debba valorizzare l'importo aggiuntivo determinato in sede di rendiconto solo se lo stanziamento previsto in bilancio sia risultato insufficiente.

21 Novembre 2025

Se un ente locale ha versato, per il ripiano del disavanzo di amministrazione, un importo superiore a quello effettivamente dovuto, ha la facoltà di recuperare l'eccedenza. Il presupposto fondamentale per questa operazione si verifica quando, dopo l'accertamento di un disavanzo, si constata che la somma totale delle quote annuali di ripiano ha superato l'ammontare complessivo del disavanzo da coprire.

21 Novembre 2025

L'opzione concessa ai Comuni in fase di riaccertamento dei residui attivi permette al responsabile del servizio competente alla gestione dell'entrata, trascorsi tre anni dalla scadenza, di operare lo stralcio dal conto del bilancio dei crediti considerati di dubbia e difficile esazione che non risultano riscossi.

21 Novembre 2025

Aggiornamento del 17 novembre 2025. L'avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.266 del 15 novembre 2025. Il decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, del 5 novembre 2025, corredato dell’allegato A, recante: “Nomina del commissario sindaco nei comuni inadempienti all’obbligo di invio delle certificazioni o che abbiano certificato il mancato raggiungimento degli obiettivi e/o LEP assegnati”, di cui all’articolo 1 del decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 6 giugno 2024, in applicazione della diposizione di cui all’articolo 3, comma 1, del citato decreto interministeriale del 6 giugno 2024, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

20 Novembre 2025

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.265 del 14 novembre 2025 il decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che definisce criteri e modalità di impiego delle risorse destinate agli interventi di contrasto alle calamità naturali.

20 Novembre 2025

La procedura di stabilizzazione del personale precario è assimilabile a un concorso, con conseguente devoluzione delle relative controversie al giudice amministrativo, qualora implichi l’espletamento di una vera e propria selezione tra i candidati, per titoli e colloquio, con l’attribuzione di punteggi in relazione ai titoli posseduti e alla prova orale, la formazione di una graduatoria di merito e la conseguente stabilizzazione dei vincitori (cd. stabilizzazione mediata), non venendo in rilievo una mera verifica di requisiti predeterminati ex lege (cd. stabilizzazione diretta), ma una valutazione comparativa dei candidati, con conseguente spendita di un potere discrezionale dell’amministrazione.

I commercialisti della pubblica amministrazione