è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

18 Giugno 2024

Con il messaggio n. 2132 del 5 giugno 2024 l’INPS fornisce indicazioni in merito all’obbligo di presentazione dei nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) al primo appuntamento presso i servizi sociali. La presentazione, com’è noto, deve avvenire entro 120 dalla sottoscrizione del PAD ovvero, in prima applicazione, dalla comunicazione ai servizi sociali delle domande accolte (News del 12 giugno 2024 ANCI).

Tags: ANCI. INPS

18 Giugno 2024

Si informano gli Enti locali che in data 11 giugno 2024 è stato approvato, con provvedimento del Direttore Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’interno, il nuovo manuale delle procedure di controllo, che sostituisce il precedente approvato in data 19 dicembre 2022 e pubblicato nel comunicato del 20 dicembre 2022. In particolare, il manuale è finalizzato a fornire una descrizione delle procedure di rendicontazione e successivo controllo dei contributi assegnati agli Enti locali, a seguito di varie disposizioni normative, sia per la realizzazione di opere pubbliche, in base ai fabbisogni infrastrutturali e alla dimensione (in termini di popolazione residente degli enti stessi), che per altre finalità quali, ad esempio, il contributo assegnato a copertura delle spese per la progettazione dell’opera pubblica (Comunicato del 12 giugno 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

18 Giugno 2024

Pubblicata una nota di aggiornamento della lettura della disposizione riguardante il Fondo incentivi recupero evasione ex comma 1091, legge 145/2018, alla luce della recente deliberazione 113/2024, Corte dei conti, sez. Lombardia, già oggetto di una precedente nota di commento Ifel, precisando in particolare che le attività in corso, come pure i regolamenti approvati dai Comuni, previo accordo sindacale, non possono essere condizionati dalla recente variante interpretativa recata dalla deliberazione in commento, per le motivazioni addotte dalla Corte dei conti stessa e riportate nella nota allegata (News dell'11 giugno 2024 IFEL).

18 Giugno 2024

Il MASE ha adottato e pubblicato la nuova versione delle Linee Guida per i soggetti attuatori – Istruzioni operative per le attività di gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo per gli interventi PNRR di competenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), disponibile in allegato (News dell'11 giugno 2024 ANCI).

18 Giugno 2024

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, vigente ratione temporis, riguardante i soggetti passivi dell’IMU. In particolare, il giudice delle leggi censura tale norma nella parte in cui non prevede che l’IMU non sia dovuta per gli immobili occupati abusivamente relativamente ai quali sia stata presentata una tempestiva denuncia in sede penale. Secondo la Consulta, è irragionevole affermare che sussista la capacità contributiva del proprietario che abbia subito l’occupazione abusiva di un immobile che lo renda inutilizzabile e indisponibile e si sia prontamente attivato per denunciarne penalmente l’accaduto (Sentenza n. 60 del 18 aprile 2024 Corte costituzionale).

18 Giugno 2024

In merito al trattamento applicabile ai contributi erogati da un Ente pubblico ai beneficiari, sotto forma di servizi, attraverso i soggetti attuatori, sia nel  caso che le stesse somme coprano una parte sia che vadano a sostenere totalmente il costo dei servizi, tale finanziamento seppur erogato sottoforma di ''servizi per i quali è prevista l'agevolazione'', non risulta rilevante agli effetti dell'Iva, dal momento che lo stesso assume la configurazione di mero contributo e, come tale escluso, dall' Iva (Risposta n. 131/2024 Agenzia delle Entrate).

18 Giugno 2024

Con alcune novità rispetto alla previgente normativa il nuovo Codice dei contratti pubblici ha confermato l'obbligo di redigere e pubblicare il programma triennale dei lavori ed il programma, anch'esso ora triennale, degli acquisti di beni e servizi. In particolare, con riferimento all'art.37, l'allegato I.5 al Codice, che descrive gli elementi della programmazione, si compone di 10 articoli, nonché di schemi tipo (schede) per la programmazione dei lavori pubblici, di cui uno riferito all'elenco annuale, e per la programmazione degli acquisti di forniture e servizi; inoltre detta le necessarie indicazioni per la redazione e la pubblicazione delle schede, nonché dei loro eventuali aggiornamenti in corso d’anno. Le presenti istruzioni sono curate ed aggiornate dalla Rete degli Osservatori Regionali dei Contratti Pubblici, quali uffici delle Regioni e delle Province autonome istituti anche al fine di fornire supporto alle stazioni appaltanti, nonché dall’Istituto ITACA presso il quale la Rete ha il suo nodo di coordinamento (News del 6 giugno 2024 ITACA).

18 Giugno 2024

Dopo l’elezione, iniziano gli importanti adempimenti contabili richiesti ai 3.706 sindaci, 11.000 assessori e 42.700 consiglieri. Tra questi, spiccano la verifica straordinaria di cassa, la relazione di inizio mandato e la verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio per il triennio in corso di gestione 2024/2026. Altri documenti chiave includono le linee programmatiche di mandato e il Documento Unico di Programmazione (Dup) per il nuovo ciclo 2025-2027. La verifica straordinaria di cassa, necessaria solo con il cambio di sindaco, deve avvenire in presenza degli amministratori uscenti, dei neo-eletti, del segretario, del responsabile del servizio finanziario e dell’organo di revisione, secondo l’articolo 224 del Testo Unico degli Enti Locali. Questa verifica deve essere svolta nel rispetto della disciplina prevista dal regolamento di contabilità dell’amministrazione e deve includere la tesoreria comunale, i saldi dei conti correnti postali e gli agenti contabili.

13 Giugno 2024

La Giunta regionale ligure ha deliberato le modalità di erogazione del contributo derivante dal gettito dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali marittime (art. 16 bis della l.r. n. 13/1999) destinato a interventi per la conservazione della consistenza e difesa delle aree demaniali marittime, con particolare riferimento alla manutenzione ordinaria e straordinaria di opere marittime esistenti, quali pennelli o scogliere, per il ripascimento stagionale delle spiagge e la progettazione delle suddette opere (News del 5 giugno 2024 ANCI).

I commercialisti della pubblica amministrazione