è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

20 Novembre 2025

La società in house, pur costituendo una longa manus dell’amministrazione controllante sul piano organizzativo, è una vera e propria società di natura privata, dotata di una sua autonoma soggettività giuridica rispetto all’ente pubblico socio, con conseguente assoggettamento alle regole di diritto comune in campo societario, ex art. 1, comma 3, del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175; ha quindi carattere privatistico sul piano dello status generale, venendo considerata enti pubblico solo in quei settori in cui vi sia una norma espressa ed eccezionale di equiparazione ai soggetti pubblici.

20 Novembre 2025

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) sei nuovi servizi dedicati all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

20 Novembre 2025

I subcontratti non qualificabili come subappalti non sono soggetti a preventiva autorizzazione da parte della stazione appaltante. A livello normativo, il controllo circa il possesso dei requisiti di ordine generale è stabilito espressamente solo per i contratti di subappalto. E’ quanto ha precisato Anac alla richiesta di chiarimenti di un’amministrazione riguardo alla gestione dei subaffidamenti.

20 Novembre 2025

Il gruppo consiliare unipersonale è possibile solo se in una lista risulta eletto un solo consigliere e lo statuto non disciplina altra ipotesi di gruppo consiliare monopersonale.

20 Novembre 2025

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 6 ottobre 2025, corredato dell’allegato A “Piano di riparto”, relativo al riparto del fondo destinato alla promozione dell’economia locale per l’anno 2024, per un importo complessivo di euro 179.923,45, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 30-ter, comma 6, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, al decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 29 dicembre 2022 e all’articolo 1, comma 509, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, registrato alla Corte dei Conti il 28 ottobre 2025, n. 4132 è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

19 Novembre 2025

Una recente decisione di un TAR ha rigettato il ricorso presentato da un operatore economico contro il silenzio serbato da un Ente locale in merito a un'istanza di accesso a documentazione amministrativa.

19 Novembre 2025

La Corte dei Conti ha stabilito criteri precisi per la determinazione del danno erariale in relazione agli appalti pubblici e al danno alla concorrenza.

19 Novembre 2025

La Corte dei Conti ha escluso in modo definitivo che l'attività di collaborazione tecnico-amministrativa svolta a supporto di professionisti esterni incaricati di attività di progettazione possa essere oggetto di incentivazione.

19 Novembre 2025

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con una sua nota informativa rende noto che in relazione agli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 2, Sottocomponente 1, è stato possibile ridefinire i termini per il completamento di milestone e target.

I commercialisti della pubblica amministrazione