è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

30 Ottobre 2024

Con la risposta 210/2024 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di emissione delle note di variazione in diminuzione, in particolare per le fatture emesse in regime di scissione dei pagamenti. Secondo quanto stabilito, è possibile emettere una nota di variazione anche dopo il termine annuale previsto dalla normativa, qualora il corrispettivo non sia stato incassato.  

30 Ottobre 2024

La sentenza della Corte di Cassazione n. 26908/2024 respinge un ricorso contro l’INPS, confermando che i dipendenti in distacco sindacale a tempo pieno non hanno diritto ai compensi incentivanti.

30 Ottobre 2024

La sentenza n. 125/2024 della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti Marche, emessa nell’ambito di un giudizio di conto, ha riscontrato diverse irregolarità nell'uso della cassa economale.

28 Ottobre 2024

Si comunica che in data odierna il Ministero dell’interno (Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per la Finanza Locale) ha provveduto ad erogare il saldo del fondo di solidarietà comunale spettante per l’anno 2024. I mandati di pagamento, sono stati inviati all’Ufficio di controllo del MEF (U.C.B. presso il Ministero dell’interno), attraverso il Sistema SICOGE, per l’inoltro alla Banca d’Italia e il successivo accreditamento ai Comuni (Comunicato n.2 del 28 ottobre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

28 Ottobre 2024

Si comunica che, in data 22 ottobre 2024, all’esito delle verifiche effettuate sul sistema MOP della BDAP, questa Amministrazione relativamente ai progetti finanziati con Decreto Interdipartimentale del 19 ottobre 2022 ha disposto l’erogazione a titolo di acconto, ovvero relativamente agli stati di avanzamento lavori degli interventi finanziati e contabilizzati (Comunicato del 28 ottobre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Pagamenti

28 Ottobre 2024

Quando una stazione appaltante non qualificata delega lo svolgimento di una gara a una centrale di committenza (o ad altra stazione appaltante qualificata), quest’ultima deve adottare tutti gli atti e i provvedimenti della procedura di gara, assumendone la relativa responsabilità. Tra questi vanno certamente inclusi i documenti di gara, la nomina della commissione giudicatrice, il provvedimento di aggiudicazione, in relazione ai quali l’ente qualificato dovrà assicurarne la legittimità, proprio in ragione della asserita maggiore competenza (News del 28 ottobre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

28 Ottobre 2024

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto  9 settembre 2024 del Ministro della Disabilità, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e del dell’istruzione e del merito, sui criteri di riparto e modalità di monitoraggio del fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità destinato ai Comuni per l’anno 2024, pari a 103 milioni per potenziare il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità (News del 25 ottobre 2024 ANCI).

Tags: ANCI

28 Ottobre 2024

Pubblicata l'edizione settimanale n. 40 del Sunto Ragioneria

28 Ottobre 2024

La manovra prevede maggiori risorse per il Fondo di solidarietà comunale per attutire l’impatto della perequazione e sostenere l’assistenza ai minori. Ma ci sono anche riduzioni dei fondi destinati agli investimenti futuri, che potranno essere coperti utilizzando risorse accantonate dalla parte corrente.

I commercialisti della pubblica amministrazione