è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

10 Novembre 2025

In un appalto dei servizi di pulizia, la Stazione appaltante non può esigere nel bando di gara la presentazione di un progetto di assorbimento analitico e dettagliato del personale dell’impresa uscente, se non fornisce l’elenco e i dati relativi a tale personale.

10 Novembre 2025

Non è possibile affidare un incarico di progettazione per lavori di restauro di un bene pubblico a titolo gratuito, se non in casi eccezionali e adeguatamente motivati. Ciò in quanto, ai sensi dell’art. 8, comma 2, del Codice, il generale divieto di prestazioni d’opera intellettuale gratuite mira a evitare che, nell’ambito delle libere professioni, taluno possa avvantaggiarsi a discapito di altri.

10 Novembre 2025

La Corte dei Conti Toscana, con la delibera n. 167/2025, ha risolto il dubbio interpretativo sull'obbligo di assicurazione dei dipendenti stabilito dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

07 Novembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 41 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

07 Novembre 2025

La gestione economale è definita come una gestione di mera cassa in regime di anticipazione. L'economo, agendo come agente contabile, assume la responsabilità personale delle somme anticipate. Per adempiere a tale responsabilità, deve dimostrare, tramite il conto giudiziale, la regolarità dei pagamenti eseguiti e la loro stretta correlazione con le finalità per cui l'anticipazione era stata concessa.

07 Novembre 2025

Gli accantonamenti al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), sebbene necessari per criticità nella riscossione, non rappresentano una soluzione strutturale di lungo periodo.

07 Novembre 2025

L'asseverazione e la riconciliazione delle poste di bilancio tra Ente Locale e società partecipate sono fondamentali per la governance (D.Lgs. 175/2016).

07 Novembre 2025

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, al fine di operare un contenimento della spesa, è consentito attribuire ai componenti dell'organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi, a condizione che le relative disposizioni organizzative siano contenute nello statuto o in un regolamento motivato che ridisegni l'assetto interno dell’ente e che manchino figure professionali, titolari di incarichi di elevata qualificazione, con competenze idonee all’esercizio della funzione oggetto di attribuzione.

07 Novembre 2025

Non sussiste in capo all’ente l’obbligo di farsi carico del versamento dei contributi in favore dei lavoratori parasubordinati.

I commercialisti della pubblica amministrazione