è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

06 Novembre 2025

Premessi il corretto svolgimento del complessivo processo di programmazione e gestione e la rappresentazione contabile trasparente e tempestiva nelle diverse fasi del bilancio dell’unione di comuni, le partite debitorie e creditorie non allineate derivanti dai rapporti con gli enti partecipanti sono riconciliate in sede di rendiconto allegando un prospetto dimostrativo dei reciproci rapporti di debito e credito.

06 Novembre 2025

La recente pronuncia della Corte dei Conti, Sezione Piemonte,, chiarisce come gli enti locali debbano trattare contabilmente le economie di spesa generate al completamento di specifici progetti PNRR (Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4), finanziati tramite il meccanismo della somma forfettaria (Lump Sum).

06 Novembre 2025

L'ordinanza n. 28938 del 2 novembre 2025 della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ribadisce e consolida la giurisprudenza precedente (es. Cass. n. 11376/2022) in merito alla gestione degli incarichi dirigenziali nel settore pubblico.

06 Novembre 2025

L'obbligo per gli enti locali di allegare al rendiconto una nota informativa specifica, previsto dall'Articolo 11, comma 6, lettera j, del D.Lgs. n. 118/2011, risponde a principi di buona amministrazione e di veridicità contabile sia per l'ente che per i suoi organismi partecipati (come ribadito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 239/2012). Tale nota deve contenere i risultati della verifica incrociata dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società controllate o partecipate.

06 Novembre 2025

L'anticipazione di tesoreria è concepita come uno strumento finanziario di breve periodo e di natura eccezionale, destinato agli enti locali per affrontare difficoltà momentanee di liquidità. Tali problemi sorgono principalmente a causa della discrasia temporale tra l'incasso delle entrate e la scadenza dei pagamenti.

06 Novembre 2025

Nel procedimento di project financing, l'atto con cui la stazione appaltante conclude la prima fase di selezione di una proposta, da porre a base della successiva gara, è immediatamente impugnabile da coloro che abbiano presentato proposte concorrenti in relazione alla medesima opera pubblica.

06 Novembre 2025

La previsione di cui all’art. 45, comma 1, del d.lgs. n.267/2000, concernente la surroga di un consigliere comunale dimissionario, non è suscettibile di applicazione estensiva, ricomprendendovi la possibilità di attingere alla lista avente il successivo più elevato quoziente nell’ambito della medesima coalizione. Al riguardo, alcun rilievo assume la circostanza che, alle predette dimissioni, abbiano fatto seguito le rinunce al subentro in consiglio comunale di tutti gli ulteriori candidati consiglieri collocati nella medesima lista del consigliere dimissionario.

06 Novembre 2025

Ai fini della definizione del prezzo da porre a base di gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana, è necessario osservare il metodo tariffario rifiuti stabilito da ARERA.

06 Novembre 2025

Per i Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti parte la sperimentazione della nuova piattaforma Anac che serve a predisporre e trasmettere il piano anticorruzione, ossia a redigere la sezione Rischi corruttivi e Trasparenza del Piao.

I commercialisti della pubblica amministrazione