è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

10 Ottobre 2024

La Corte dei Conti della Lombardia, con deliberazione n. 203/2024/PRSE, ha evidenziato diverse criticità nei provvedimenti di razionalizzazione delle partecipazioni societarie adottati da un'Amministrazione locale, in conformità con l'art. 20, comma 2, del Testo Unico sulle Società Partecipate (TUSP). La Sezione ha posto particolare attenzione sulla qualifica di alcune partecipate, rilevando che alcune non rientrerebbero nella categoria di "holding pure", e ha segnalato problematiche relative al fatturato e alla motivazione del mantenimento di partecipazioni in società di finanza etica.

Tags: Corte dei Conti, Partecipate

10 Ottobre 2024

Il c.137 art.1 legge n.56/14 va applicato alla giunta per tutta la durata della consiliatura, considerato che il numero dei componenti di consiglio e giunta risulta cristallizzato al dato della popolazione residente al momento delle elezioni amministrative (Parere del 2 ottobre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Parità di genere

10 Ottobre 2024

L'autorizzazione al dipendente pubblico da parte del datore di lavoro di cui all'articolo 53 del d.lgs. 165 del 2001 deve essere per l'incarico triennale di revisione economico-finanziario e relativa allo specifico ente locale (Parere del 3 ottobre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Revisione economico-finanziaria

10 Ottobre 2024

Istanze di accesso nell'imminenza delle elezioni e, quindi, nell'imminenza dello scadere del mandato. Il segretario generale del comune di … ha chiesto se possa permanere, in capo ad un consigliere che chiede l'accesso agli atti ai sensi dell'art.43 del d.lgs. n.267/2000, il requisito dell'utilità ai fini dell'espletamento del mandato qualora intercorra del tempo tra la data di presentazione della richiesta di accesso agli atti e il termine previsto per la risposta (Parere del 9 ottobre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Accesso agli atti, Mandato

10 Ottobre 2024

Le risorse destinate alla contrattazione decentrata finalizzate a misure di welfare integrativo di cui all’art. 82 del CCNL, stante la loro natura assistenziale e previdenziale, non sono da assoggettarsi al limite di cui all’art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75/2017 ma sono soggette, esclusivamente, alla disciplina e ai limiti specifici, anche finanziari, previsti dall’ art. 82 del contratto nazionale di lavoro Funzioni Locali (deliberazione n. 17/SEZAUT/2024 Corte dei Conti).

Tags: Corte dei Conti, Trattamento accessorio del personale, Welfare integrativo

10 Ottobre 2024

Le risorse destinate alla contrattazione decentrata finalizzate a misure di welfare integrativo, stante la loro natura assistenziale e previdenziale, non sono da assoggettarsi al tetto del salario accessorio (News del 9 ottobre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, Corte dei Conti, Tetto salario accessorio, Welfare aziendale

10 Ottobre 2024

Le generalità dei beneficiari dei contributi economici a favore dei nuovi nati non vanno rese pubbliche sul sito dell’ente erogatore. Questo per garantire il diritto alla protezione dei dati personali, senza che vengano meno doveri di trasparenza che spettano alle amministrazioni pubbliche. E’ quanto ha stabilito Anac con Atto del Presidente, approvato dal Consiglio del 30 luglio 2024, rispondendo ad una richiesta di parere da parte di un Comune di una regione autonoma, che assegna contributi economici a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nel comune per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. L’amministrazione ha chiesto di fornire chiarimenti in merito alla pubblicazione nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ del Comune dei dati relativi a contributi economici a favore dei nuovi nati (News del 9 ottobre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

10 Ottobre 2024

Nell’audizione presso le commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato l’Anci, rappresentata dal presidente IFEL Alessandro Canelli, ha manifestato le proprie preoccupazioni e proposte sulle ipotesi di ulteriori restrizioni rivolte agli enti locali prospettate nel Piano strutturale di bilancio (PSB) presentato nei giorni scorsi dal Governo. I Comuni hanno dato molto al risanamento della finanza pubblica e mostrano dinamiche di bilancio contenute, debito in calo e forte impegno negli investimenti (News dell'8 ottobre 2024 IFEL).

Tags: ANCI, Bilancio, IFEL, Piano strutturale

10 Ottobre 2024

Si è svolta sull’Isola di Capria una due giorni di approfondimento sul tema “Comuni e aree marine protette: avanti insieme per far sentire la nostra voce”, organizzata da ANCI Toscana in collaborazione con ANCI nazionale e che ha l’obiettivo quello di condividere progetti e prospettive per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile dei territori (News dell'8 ottobre 2024 IFEL).

Tags: Aree marine, IFEL

I commercialisti della pubblica amministrazione