è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

24 Ottobre 2025

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito, in risposta a un interpello , come debbano essere considerate ai fini del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) le situazioni debitorie composte esclusivamente da sanzioni o interessi, anche se il contributo principale è stato saldato.

24 Ottobre 2025

La Corte dei Conti (Sezione Autonomie, Delibera n. 18/SEZAUT/2025/FRG) ha lanciato un allarme sulla spesa sociale negli enti territoriali (2019-2024), evidenziando forti squilibri territoriali e inefficienze.

24 Ottobre 2025

Il Fondo Pluriennale Vincolato (FPV) è un fondamentale strumento giuscontabile che possiede una funzione programmatoria e di controllo cruciale per gli enti. La sua ragion d'essere è colmare lo sfasamento temporale tra l'incasso delle entrate (solitamente vincolate) e la loro successiva utilizzazione per adempiere alle funzioni istituzionali.

24 Ottobre 2025

In assenza di una specifica legge che lo consenta, il limite di spesa per i compensi degli amministratori di determinate società, stabilito all'80% del costo totale sostenuto nel 2013, non può essere superato.

24 Ottobre 2025

La conferenza Stato-città da dato il via libera allo schema di decreto del ministero dell’Interno che allinea il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute dagli amministratori locali in occasione delle missioni istituzionali a quanto già previsto per i dirigenti degli enti stessi. La decisione, da sempre auspicata da Anci, arriva dopo quindici anni dall’ultimo decreto.

24 Ottobre 2025

Il disegno di legge di Bilancio 2026 contiene segnali positivi e criticità. In partenza va registrato un dato: permangono i tagli istituiti con le ultime due manovre, ma quest’anno, a differenza di altri settori della p.a., il comparto dei Comuni non sarà colpito da ulteriori tagli e riduzioni di risorse.

24 Ottobre 2025

La Commissione Arconet accende un faro sugli scostamenti tra le previsioni di cassa iscritte nei bilanci degli enti e le effettive movimentazioni, aprendo la discussione in vista di possibili modifiche ai principi contabili.

23 Ottobre 2025

Con decreto ministeriale del 22 ottobre 2025, visualizzabile nelle “Risorse correlate”, è stato approvato l'avviso relativo alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2026. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dalle ore 12.00 del 27 ottobre 2025 alle ore 12.00 del 16 dicembre 2025, secondo le modalità stabilite nel suddetto avviso.

23 Ottobre 2025

Svelati i dettagli dell’operazione che consentirà ai consigli degli enti locali di approvare i rendiconti prodotti dalla Bdap, una volta elaborato il file XBRL.

I commercialisti della pubblica amministrazione