è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

30 Settembre 2024

Per accelerare e semplificare gli incassi relativi ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato introdotto un emendamento al DL 113/2024 (articolo 18-bis), che mira a rispondere alle esigenze di liquidità dei soggetti attuatori attraverso procedure finanziarie ottimizzate. Questo emendamento stabilisce che i finanziamenti successivi all’anticipo saranno erogati dalle amministrazioni titolari entro soli 30 giorni dalla presentazione della richiesta, coprendo fino al 90% del totale richiesto per ogni progetto. Il calcolo del 90% include anche le anticipazioni, che normalmente sono fissate al 30% del contributo assegnato (comma 1 dell’articolo 11 del D.L. n. 19 del 2 marzo 2024).

Tags: PNRR

27 Settembre 2024

L'obbligo di motivare l'accertamento può considerarsi soddisfatto ogni volta che il contribuente sia messo nella condizione di comprendere, nei suoi elementi essenziali, la pretesa tributaria e, di conseguenza, possa contestare in modo efficace sia l’esistenza che l'entità dell'imposta. In particolare, il requisito motivazionale richiede, oltre alla specificazione degli elementi soggettivi e oggettivi della pretesa, soltanto l'indicazione dei fatti che ne giustificano astrattamente l'esistenza, permettendo così di circoscrivere le ragioni che l'ente impositore potrà far valere in un eventuale contenzioso (Ordinanza n. 20685 del 25 luglio 2024 Corte di Cassazione).

Tags: Accertamento, Contezioso

27 Settembre 2024

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 07699/2024 pubblicata il 20 settembre 2024, ha rigettato l'appello presentato da un comune riguardo all'esclusione dalla graduatoria definitiva per l'assegnazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il comune contestava la decisione del Ministero dell'Istruzione e del Merito che aveva escluso la sua candidatura ai finanziamenti destinati alla riqualificazione degli edifici scolastici.

Tags: PNRR

27 Settembre 2024

Si comunica che con decreto dirigenziale del 23 settembre 2024, è stata disposta l'erogazione del contributo, anno 2024, spettante ai comuni per la partecipazione degli stessi enti all’attività di accertamento fiscale e contributivo per l’anno 2023 (Comunicato del 26 settembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Accertamento fiscale, Contributi

26 Settembre 2024

La Corte approfondisce il principio di invarianza della spesa, introdotto inizialmente per limitare l’aumento della spesa pubblica in seguito alla riduzione del numero di amministratori locali (assessori e consiglieri comunali) nei piccoli comuni. Tale principio richiedeva che, anche con l’aumento delle indennità, la spesa complessiva legata agli amministratori rimanesse invariata rispetto a quella sostenuta in passato. Tuttavia, la legge di bilancio 2022 ha introdotto un nuovo regime per le indennità di funzione dei sindaci, vicesindaci e assessori, in base al quale tali indennità devono essere calcolate come percentuale del trattamento economico dei presidenti delle Regioni, variabile in base alla fascia demografica del comune. Questo nuovo regime ha di fatto superato il principio di invarianza della spesa, introducendo un meccanismo di aggiornamento automatico delle indennità, soprattutto a partire dal 2024, e garantendo un adeguamento delle stesse agli standard più elevati fissati per gli enti locali (Deliberazione n. 200 dell'11 settembre 2024 ).

Tags: Corte dei Conti, Indennità, Principio di invarianza

26 Settembre 2024

Si comunica che le risorse assegnate a titolo di addizionale comunale sui diritti d’imbarco di passeggeri sugli aeromobili, prevista dell’articolo 2, comma 11, lettera a), della legge 24 dicembre 2003, n.350, e successive modificazioni, a favore dei comuni nel cui territorio insista o risulti confinante un sedime aeroportuale, per il corrente esercizio finanziario per tale finalità, sono state interamente acquisite in bilancio e pagate con provvedimento del 17 settembre 2024. Gli importi erogati con il citato provvedimento possono essere visualizzati dal prospetto allegato (Comunicato del 24 settembre 2024).

Tags: Bilancio, Diritti d'imbarco, Pagamento

26 Settembre 2024

È disponibile un nuovo percorso formativo gratuito promosso dalla SNA – Scuola nazionale dell’Amministrazione in collaborazione con CONSIP e MEF, rivolto ai dipendenti pubblici impegnati nelle procedure di acquisto, finalizzato a fornire competenze approfondite sull’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (News del 26 settembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, MEPA, SNA

26 Settembre 2024

Nuova importante implementazione per il Fascicolo virtuale dell’operatore economico 2.0, lo strumento di facilitazione nelle gare d’appalto elaborato e messo a disposizione da Anac per le stazioni appaltanti e per le imprese. Dopo un anno di stretta collaborazione tecnico-amministrativa con l’Agenzia delle Entrate, il fascicolo virtuale 2.0 è stato arricchito della documentazione relativa ai debiti fiscali non definitivamente accertati (cd carichi fiscali pendenti) valida ai fini appalti. Fondamentale il contributo del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (Pdnd) grazie alla quale sono praticamente eliminate le burocrazie legate alla collaborazione interistituzionale (News del 25 settembre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

26 Settembre 2024

La vigilanza dell’Autorità ha ad oggetto l’intera vita dell’appalto pubblico di lavori, servizi e forniture, e spazia di fatto dalla fase della programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi (articoli 37 – 40 del Dlgs 36/2023) a quella della progettazione (articoli 41 – 47 del Dlgs 36/2023) e a quella della scelta del contraente (articoli 70-76 del Dlgs 36/2023), nonché alla fase realizzativa, cosiddetta fase di esecuzione dell’appalto - articoli 113 – 126 del Dlgs 36/2023, ed alla relativa collaudazione dello stesso - art. 116 del Dlgs 36/2023 (News del 26 settembre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

I commercialisti della pubblica amministrazione