è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

25 Settembre 2024

Non è possibile riconoscere incentivi tecnici al personale per il collaudo di opere di urbanizzazione realizzate da privati a scomputo degli oneri, in quanto tali opere non rientrano nell'ambito applicativo dell'art. 45 del D.Lgs. 36/2023 (Delibera n. 199 dell'11 settembre 2024 Corte dei Conti Lombardia).

Tags: Corte dei Conti, Incentivi tecnici

25 Settembre 2024

Il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto ministeriale che proroga l’Accordo quadro sottoscritto nel 2020 per l’anticipo del trattamento di fine servizio/rapporto (News del 23 settembre 2024 Ministro per la Pubblica Amministrazione).

25 Settembre 2024

Questo importante traguardo per l’evoluzione digitale del Paese è frutto del lavoro di squadra tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’Interno e Sogei, ed è stato reso possibile grazie all’impegno di tutti i Comuni italiani (News del 23 settembre 2024 Dipartimento per la trasformazione digitale).

Tags: Digitalizzazione

25 Settembre 2024

Recentemente è stato pubblicato un aggiornamento riguardante i cronoprogrammi e le istruzioni operative sugli obiettivi di servizio per il settore sociale (anni 2021-2023) e per i servizi di asili nido e trasporto scolastico per studenti con disabilità (anni 2022-2023). Questi documenti sono destinati ai sindaci dei Comuni che non hanno utilizzato, interamente o parzialmente, i fondi ministeriali vincolati nei bilanci, approvati con l'ultimo rendiconto disponibile. Abolizione dei Meccanismi Sanzionatori: Legge 213/2023 Con la legge 213/2023, è stata introdotta una modifica sostanziale: i meccanismi sanzionatori sono stati aboliti retroattivamente, eliminando l’obbligo per i Comuni di restituire i fondi non utilizzati entro i termini annuali prefissati. Questo cambiamento è sancito nei commi 498-501 dell’articolo 1 della legge. Il decreto del ministero dell’Interno, datato 6 giugno 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 luglio, ha stabilito nuove regole per l'utilizzo dei fondi in seguito a una sentenza della Corte Costituzionale, che ha bloccato i tagli previsti per i Comuni ritardatari nell’attuazione degli obiettivi. Procedure per i Comuni Inadempienti Il decreto regola la procedura per i Comuni che non hanno inviato le certificazioni necessarie o che hanno raggiunto parzialmente gli obiettivi di servizio o i Livelli essenziali di prestazione (Lep). Sogei, entro il 22 agosto 2024, invierà solleciti ai Comuni inadempienti. Entro il 21 settembre, Sogei comunicherà al Ministero l’elenco dei Comuni che non hanno rispettato i termini. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, il sindaco verrà nominato commissario straordinario con obbligo di attuare le misure necessarie per il conseguimento dei Lep. Cronoprogramma e Misure Specifiche Entro 60 giorni dalla nomina, il Sindaco/Commissario dovrà presentare un cronoprogramma conforme ai modelli predisposti dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard. Il cronoprogramma include sezioni specifiche per il settore sociale, come le rendicontazioni per il triennio 2021-2023 e la destinazione delle risorse non ancora utilizzate. Il cronoprogramma deve indicare le misure concrete per raggiungere gli obiettivi nei settori:

  • Servizi educativi: aumento dei posti negli asili nido e miglioramento del trasporto per studenti disabili, con scadenza per l’utilizzo dei fondi fissata al 2027.
  • Servizi sociali: rafforzamento del sistema, in particolare tramite l’assunzione di assistenti sociali, con scadenza prolungata fino al 2030.
Utilizzo delle Risorse Non Impiegate Le risorse non utilizzate nel settore sociale potranno essere destinate a:
  • Assunzioni di assistenti sociali e altre figure professionali.
  • Aumento dei servizi offerti dai Comuni e dalle Associazioni territoriali sociali (ATS).
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria per il potenziamento dei servizi sociali.
Le risorse non impiegate negli asili nido potranno essere utilizzate per:
  • Incrementare la disponibilità di posti negli asili comunali e altre strutture educative (sezioni primavera, spazi gioco).
  • Convenzioni con asili nido privati e strutture analoghe.
  • Voucher e contributi alle famiglie per pagare rette di asili non convenzionati.
Per il trasporto scolastico di studenti disabili, le risorse non utilizzate potranno essere impiegate per:
  • Incrementare la disponibilità del servizio, gestito direttamente o tramite accordi con Comuni vicini.
  • Voucher alle famiglie per l’organizzazione autonoma del servizio.
  • Interventi di manutenzione straordinaria per garantire il raggiungimento degli obiettivi futuri.
Invio del Cronoprogramma e Utilizzo delle Risorse Il cronoprogramma, completato, dovrà essere inviato digitalmente tramite il portale Opencivitas. Ogni Sindaco/Commissario ha l’obbligo di indicare chiaramente la destinazione delle risorse non rendicontate per gli anni 2024-2027, per evitare la nomina di un commissario straordinario. Restituzione dei Fondi I fondi per i servizi di asili nido e trasporto per studenti disabili dovranno essere restituiti solo se non vi sono utenti potenziali che possano beneficiare dei servizi. Questa misura mira a garantire che le risorse vengano utilizzate per migliorare i servizi sociali ed educativi, evitando sprechi e inefficienze.  

Tags: Asili nido, Sociale, Trasporto studenti

23 Settembre 2024

Disponibile il nuovo Quaderno operativo Anci “Le principali novità del CCNL Area Funzioni locali 2019-2021. Dirigenti e Segretari Comunali e Provinciali” che offre un’analisi dettagliata degli articoli del nuovo contratto e la modulistica sull’attuazione degli istituti più significativi demandati alla contrattazione integrativa (News del 23 settembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, CCNL

23 Settembre 2024

Dal 10 settembre scorso la Banca dati delle amministrazioni pubbliche (Bdap) è pronta ad accogliere il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, introducendo una significativa innovazione: il monitoraggio del documento tecnico approvato, prima del suo passaggio agli organi politici di giunta e consiglio.

Tags: Bilancio tecnico

23 Settembre 2024

Pubblicata l'edizione settimanale del Sunto Ragioneria.

23 Settembre 2024

La delibera n. 196/2024 della Corte dei Conti per la Lombardia riguarda una richiesta di parere presentata da un Comune in merito alla corretta interpretazione dell’art. 45 del D.Lgs. 36/2023, relativo alla ripartizione del fondo incentivante del 20% per il personale in una Convenzione tra due Comuni. Il quesito verte sulla possibilità di calcolare il 25% degli incentivi destinati al personale della Stazione Appaltante Qualificata per le attività svolte nella fase di affidamento sull'intero fondo incentivante (100%) o solo sull’80%, escludendo la quota del 20% destinata al fondo innovazione.

Tags: Corte dei Conti, Incentivi

23 Settembre 2024

La riforma della Corte dei conti accelera. E incontra aperture sia dall’opposizione sia all’interno della magistratura contabile. Il veicolo su cui corre è il disegno di legge presentato da Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e primo firmatario della proposta in discussione alle commissioni Affari costituzionali e Giustizia di Montecitorio. L’obiettivo è di arrivare entro l’anno all’approvazione a Montecitorio, anche per motivare una proroga limitata dello scudo erariale con cui dar tempo alla riforma di arrivare al traguardo.

Tags: Corte dei Conti

I commercialisti della pubblica amministrazione