è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

08 Ottobre 2025

A partire dal rendiconto 2025, gli enti locali – una volta trasmessi i dati alla Bdap (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) – potranno estrarre direttamente dalla piattaforma un file .pdf “certificato” che attesta l’avvenuto superamento dei controlli Bdap.

07 Ottobre 2025

La Corte dei conti chiarisce la superiorità delle scelte politiche rispetto alle valutazioni tecniche nelle decisioni di riorganizzazione e razionalizzazione delle società partecipate pubbliche.

07 Ottobre 2025

La Corte dei Conti ha ribadito che il conto giudiziale presentato dagli agenti della riscossione deve includere tutte le entrate riscosse, indipendentemente dalla modalità di pagamento (ad esempio, contante, bonifico, POS, o PagoPA).

07 Ottobre 2025

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha prorogato alle ore 17.00 del 15 ottobre 2025 il termine per la presentazione delle domande relative all’Avviso C.S.E. 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica.

07 Ottobre 2025

Entro lunedì 14 ottobre 2025 i Comuni sono tenuti a trasmettere telematicamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze le delibere tariffarie Imu e Tari relative al 2025, attraverso il Portale del federalismo fiscale, ai sensi dell’articolo 13, comma 15-ter, del decreto-legge n. 201/2011 e del comma 767 della legge n. 160/2019.

07 Ottobre 2025

L'Unione deve disporre di una disciplina chiara in merito alle modalità attuative dell'esercizio associato delle funzioni comunali di polizia municipale.

07 Ottobre 2025

Il responsabile anticorruzione di un’amministrazione (Rpct) non può essere nominato per periodi estremamente brevi, e continuamente sostituito. Questo elude il dettato normativo e gli orientamenti in materia volti a conferire all’incarico di Rpct una stabilità ed autonomia necessaria per poter svolgere il delicato compito di presidio della legalità.

07 Ottobre 2025

Durante l’esecuzione di una concessione, non è consentito apportare modifiche sostanziali alla stessa. In tal caso la stazione appaltante è tenuta a procedere all’indizione di una nuova procedura di affidamento della concessione medesima, previa cessazione del contratto in essere con l’attuale concessionario.

07 Ottobre 2025

“Accogliamo con grande favore il fatto che il nuovo Documento programmatico di finanza pubblica preveda la stabilizzazione dei fondi per i centri estivi”. Così Marco Fioravanti, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci.

I commercialisti della pubblica amministrazione