è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

03 Ottobre 2025

La richiesta di parere attiene alla verifica della legittimità, da parte dell’assemblea consortile del consorzio di cui il Comune è parte, di deliberare un’indennità di carica a favore del Presidente e dei membri del Consiglio direttivo, nonché quali siano i parametri economici di riferimento per la sua determinazione.

03 Ottobre 2025

La Corte dei Conti ha ribadito che il principio di gratuità per gli incarichi nel CdA delle aziende speciali (ex art. 6, co. 2, D.L. 78/2010) non si applica se i finanziamenti ricevuti dall'Ente Locale sono a titolo di capitale di dotazione iniziale o derivano da un contratto di servizio (inclusi i fondi per il pareggio di bilancio o il ripiano perdite).

03 Ottobre 2025

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il Documento Programmatico di Finanza Pubblica (DPFP). Lo scenario programmatico conferma l’andamento dell’indebitamento netto previsto dal Piano strutturale di bilancio (PSB) e ribadito nel Documento di finanza pubblica (DFP) dello scorso mese di aprile (2,8% per l’anno 2026, 2,6% per l’anno 2027 e a 2,3% per l’anno 2028) e consente di rispettare il percorso della spesa netta concordato a livello europeo in quanto è coerente con la traiettoria. Il rapporto deficit prodotto interno lordo (PIL) si attesta per il 2025, al momento, al 3% mentre il PIL 2025 allo 0,5%.  

03 Ottobre 2025

L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. proroga la scadenza del bando Sport Missione Comune 2025. L’iniziativa, rivolta agli Enti Territoriali, sostiene la realizzazione, la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva pubblica, attraverso finanziamenti a tasso d’interesse completamente abbattuto.

03 Ottobre 2025

Se un Consigliere comunale è anche Amministratore Unico, nonché Socio di un Operatore Economico che partecipa ad una procedura bandita dall’Ente, esiste conflitto di interessi. Spetta, pertanto, al Responsabile anticorruzione del Comune di verificare l’effettiva applicabilità al caso esaminato dei principi individuati dalla giurisprudenza e dalla normativa di riferimento.

02 Ottobre 2025

L'Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR), o Agente della riscossione, è l'ente preposto al recupero coattivo delle somme non versate dai contribuenti, a seguito dell'affidamento dei crediti da parte degli Enti creditori (tra cui Agenzia delle Entrate, INPS, Comuni, Regioni, e Ordini professionali).

02 Ottobre 2025

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato una circolare in merito a dei tentativi di accesso abusivo al sistema anagrafe ANPR fornendo dei suggerimenti agli Enti per la tutela dei dati.

02 Ottobre 2025

Il Servizio supporto giuridico del MIT risponde al seguente quesito: "Con la presente si richiede se le società a totale partecipazione pubblica, che gestiscono in servizio pubblico mediante affidamento in house e svolgono la funzione di stazione appaltante (in quanto appaltano lavori, forniture e servizi) sono tenute all'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, riconoscendo dunque al personale che svolge le attività tecniche di cui all'allegato I.10, gli incentivi previsti."

02 Ottobre 2025

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) introduce un nuovo strumento per semplificare le procedure operative delle Stazioni Appaltanti. Nasce infatti la Piattaforma SCP Esecuzione, una soluzione di approvvigionamento digitale messa a disposizione dal MIT con il supporto di ITACA, nell’ambito della misura PNRR M1C1-1.10 “Strumenti e azioni per il supporto alla qualificazione delle Stazioni Appaltanti e alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici”.

I commercialisti della pubblica amministrazione