è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

30 Settembre 2025

Si comunica che con decreto dirigenziale del 23 settembre 2025, è stato disposto il pagamento del saldo, nella misura del 30%, del contributo assegnato nell’anno 2025 a favore delle province, delle città metropolitane, dei comuni, per il rimborso degli oneri relativi alla stabilizzazione, presso gli enti medesimi, del personale ex E.T.I. (Ente Tabacchi Italiani), ai sensi dell’articolo 9, comma 25, del decreto-legge 31 maggio 2010, n.78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n.122.

29 Settembre 2025

In vista dell’avvio della riforma Accrual, destinata a introdurre un sistema contabile economico-patrimoniale uniforme per l’intera Pubblica amministrazione, risulta utile analizzare le informazioni già disponibili nella contabilità economico-patrimoniale applicata dagli enti territoriali sulla base delle regole fissate dal decreto legislativo 118 del 2011. Secondo i dati relativi al 2024, i Comuni italiani presentano crediti complessivi per 51,6 miliardi di euro (dati aggiornati al 1° settembre 2025).

29 Settembre 2025

La nuova revisione straordinaria del Pnrr muoverà 14 miliardi, il 7% della dotazione complessiva da 194,4 miliardi che rimane immutata. La leva principale di questa nuova correzione in corsa, l’ultima, sarà rappresentata dalle facility, i veicoli finanziari gestiti da soggetti come Cdp o Invitalia che permettono di superare le scadenze di metà 2026 senza perdere risorse e che dovrebbero raccogliere in tutto altri 10 miliardi (oltre agli 8,5 miliardi già governati per questa via), per far viaggiare i fondi dei progetti più in affanno.

26 Settembre 2025

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 223 del 25 settembre 2025, è volto a definire un quadro normativo nazionale sull’uso dei sistemi di intelligenza artificiale, stabilendo criteri per l’impiego sicuro e responsabile delle tecnologie IA in ambito pubblico e privato. Esso si applica alla ricerca, sviluppo e uso dei sistemi e modelli di intelligenza artificiale, promuovendone un impiego responsabile e trasparente e vigilando sui rischi sociali, economici e sui diritti fondamentali, nel rispetto della normativa UE.

26 Settembre 2025

Danno erariale, Corte dei conti e riforma: il nuovo equilibrio tra giudice contabile e giudice ordinarioPatrizia Ruffini Con la riforma della Corte dei conti in arrivo (AS 1457), che introduce il limite delle condanne contabili al 30% del danno accertato, le amministrazioni pubbliche saranno obbligate ad attivarsi in sede civile per recuperare la quota residua. Il tema è stato richiamato dalla Sezione di controllo per la Lombardia nella deliberazione 286/2025/PAR, con cui è stata dichiarata inammissibile la richiesta di parere di un Comune circa l’obbligo di promuovere un’azione civile per ottenere l’integrale ristoro di un danno erariale. Nel caso esaminato, il giudizio abbreviato davanti alla Sezione giurisdizionale si era concluso con una condanna al 20% del danno contestato, lasciando scoperta la parte prevalente.La Corte ha chiarito che la funzione consultiva riguarda esclusivamente questioni generali di contabilità pubblica e non può estendersi a casi concreti, anche per evitare possibili conflitti di interesse.In merito alla sostanza, i giudici hanno ricordato che, a legislazione vigente, vale il principio del “doppio binario”: la domanda risarcitoria può essere proposta davanti al giudice ordinario o a quello contabile, in un rapporto di alternatività che esclude il cumulo. L’accertamento in una delle due sedi preclude nuove pretese nei confronti dello stesso soggetto, anche se la condanna copre solo una parte del danno. L’azione civile resta dunque percorribile unicamente nei confronti del beneficiario indebito, e non di chi sia già stato condannato in sede contabile.La Sezione ha inoltre richiamato il disegno di legge AS 1457, attualmente all’esame finale del Senato. Sul piano del risarcimento, la riforma segna il passaggio dall’attuale regime di alternatività tra giurisdizione civile e contabile a uno schema di complementarietà. Il danno erariale accertato dalla Corte dei conti con sentenza definitiva diventerà risarcibile – nella misura massima del 30% – mentre per il residuo l’amministrazione danneggiata sarà obbligata a rivolgersi al giudice ordinario per il recupero integrale secondo le regole civilistiche. In caso di inerzia, potrà configurarsi una responsabilità amministrativa autonoma dei dirigenti preposti.Infine, oltre alla limitazione delle condanne delle Sezioni giurisdizionali al 30% del danno erariale accertato, la riforma introduce un’ulteriore novità: la possibile esenzione da responsabilità erariale per amministratori e dirigenti che abbiano agito sulla base di pareri resi dalla Corte dei conti nell’esercizio delle sue funzioni di controllo, anche con riferimento a casi concreti. ECLI_IT_CONT_2025_286SRCLOM-PAR

26 Settembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 35 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

26 Settembre 2025

«Sui contratti del pubblico impiego abbiamo recuperato un arretrato pazzesco», ha rivendicato mercoledì al Senato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti chiedendo alle imprese di «fare la loro parte».

26 Settembre 2025

La stazione appaltante è legittimata ad eseguire il pagamento diretto al subappaltatore. Tale operazione si fonda sulla fattura emessa dal subappaltatore a carico dell'appaltatore e sulla modalità di regolazione IVA convenuta (es. reverse charge), la quale deve essere sempre documentata.

25 Settembre 2025

Il Garante privacy ha inflitto una sanzione di 12mila euro a un Comune per aver pubblicato online, i dati personali di centinaia di cittadini, in modo illecito. Le informazioni erano contenute nei registri delle richieste di accesso civico e documentale, caricati nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale e rimasti consultabili almeno fino ad aprile 2024.

I commercialisti della pubblica amministrazione