è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

06 Ottobre 2025

La Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ha esaminato la revisione periodica delle partecipazioni societarie di un ente locale, effettuata ai sensi dell'art. 20 del Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica (TUSP). È stata rilevata la presenza di una partecipazione in una società che ricade nella fattispecie di cui all'art. 20, comma 2, lett. d), TUSP, ovvero il conseguimento di un fatturato medio inferiore al milione di euro nel triennio precedente.

06 Ottobre 2025

Il Ministero dell'Interno comunica l'anticipazione ai comuni del rimborso minori gettiti, riferiti alla prima rata 2025, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

06 Ottobre 2025

Con Atto a firma del Presidente del 9 settembre 2025, Anac ha espresso forti criticità sulla gestione delle procedure di affidamento diretto di tre incarichi di progettazione per la riqualificazione di un territorio comunale, in Abruzzo.

06 Ottobre 2025

Il sindaco di Novara e delegato alla Finanza locale dell’ANCI, in audizione davanti alla commissione Finanze nell’ambito dell’esame della proposta di legge in materia di applicabilità della quota fissa della tassa sui rifiuti alle aree produttive.

06 Ottobre 2025

Nella Conferenza unificata del 2 ottobre l'Anci ha dato intesa sulla relazione della Commissione per l’analisi del "magazzino ruoli" dell'Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR), con osservazioni e raccomandazioni sintetizzate in un documento che sottolinea l'esigenza di un percorso di concertazione con i Comuni.

03 Ottobre 2025

Pubblicata l’edizione numero 36 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

03 Ottobre 2025

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 17489/2025, ha stabilito che la giurisdizione del giudice contabile non si estende ai Consorzi di Bonifica. Tale esclusione si fonda sulla natura di enti pubblici economici di questi Consorzi, i quali esercitano un'attività prevalentemente imprenditoriale. La Cassazione chiarisce che l'equiparazione, per certi aspetti (come l'esazione), dei contributi consortili ai tributi erariali non è sufficiente a modificare tale natura.

03 Ottobre 2025

L'efficienza nella riscossione delle entrate è cruciale per il valore pubblico locale. Solo la piena effettività delle risorse, infatti, permette la realizzazione delle politiche pubbliche. Quando le entrate effettive sono scarse, i servizi pubblici si riducono sia in quantità che in qualità.

03 Ottobre 2025

La disposizione contenuta nel primo periodo del comma 3 dell'articolo 84 del D.Lgs. 267/2000 riconosce agli amministratori il diritto al rimborso delle spese di viaggio qualora la loro residenza si trovi al di fuori del capoluogo del Comune.

I commercialisti della pubblica amministrazione