è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

17 Settembre 2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato in GU il decreto n. 127 del 28 giugno 2024  contenente il “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’articolo 184 -ter , comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152/2006.” (News del 17 settembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI

17 Settembre 2024

Si informano i Comuni beneficiari delle Piccole e Medie Opere che, facendo seguito al comunicato del 28 agosto u.s., è stata completata l'attività di aggiornamento della piattaforma ReGiS per la migrazione all'interno del Piano "Investimenti Bilancio dello Stato" di PRATT, Convenzioni, Progetti e Rendiconti relativi a "Medie opere" e "Piccole opere" (Comunicato del 16 settembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: PNRR

16 Settembre 2024

Pubblicata l'edizione settimanale del Sunto Ragioneria.

16 Settembre 2024

Nei preventivi 2025/2027 arriva il «Fondo pluriennale vincolato per incremento di attività finanziarie».

La voce ha impatto sulle entrate, sui riepiloghi per titoli e sugli equilibri generali del bilancio. Nel prospetto degli equilibri generali è incluso anche il Fondo pluriennale vincolato per le spese del piano 2.04 «altri trasferimenti in conto capitale», una modifica derivante dall’articolo 5 del sedicesimo correttivo dell’armonizzazione.

Tags: Bilancio, DUP

16 Settembre 2024

È obbligatorio avviare il nuovo processo di programmazione con la redazione del bilancio tecnico 2025/2027. Seguendo le norme stabilite dal sedicesimo correttivo (Dm 25 luglio 2023) entro oggi, o entro il 30 negli enti di dimensioni minori, il responsabile del servizio finanziario deve inviare ai responsabili dei servizi il bilancio tecnico, elaborato secondo la legislazione vigente e ad amministrazione invariata. Non sono dunque inclusi gli eventuali impatti del rinnovato Patto di stabilità.

Tags: Bilancio tecnico

16 Settembre 2024

Sono entrate nel vivo le trattative per il rinnovo del contratto del personale delle funzioni locali per il triennio 2022/2024. L’obiettivo è quello di giungere entro l’anno alla sua sottoscrizione definitiva o quanto meno alla firma della preintesa. Le novità di maggiore rilievo su cui sembra essere stata raggiunta una intesa sono: il restyling e il rafforzamento delle relazioni sindacali, lo spostamento al 30 giugno 2026 del termine delle progressioni verticali in deroga, la possibilità per le elevate qualificazioni di coordinare i funzionari, il vincolo per gli enti di programmare tempestivamente le ferie dei dipendenti, l’inclusione del salario accessorio nel trattamento economico da erogare al personale vittima di infortuni sul lavoro, l’ampliamento dell’ambito di applicazione delle terapie cosidetto salvavita, le precisazioni per i permessi per il diritto allo studio e per i congedi dei genitori, la revisione del patrocinio legale, l’ampliamento del welfare integrativo e la revisione dei compensi per le attività aggiuntive svolte nelle giornate festive, oltre all’introduzione di strumenti di cosiddetto age management.

13 Settembre 2024

Le cessioni gratuite effettuate per finalità umanitarie sono esenti dall’IVA a condizione che vengano rispettati i requisiti di trasporto e certificazione stabiliti dall'articolo 8 del Decreto IVA. E' importante garantire la collaborazione tra il cessionario e le autorità pubbliche per fornire prove certe dell'avvenuta esportazione, garantendo così la corretta applicazione del regime fiscale (Risposta n. 182/2024 Agenzia delle Entrate).

Tags: IVA

13 Settembre 2024

Nel contesto del project financing, l’amministrazione ha ampi poteri discrezionali e non è obbligata a proseguire con la gara dopo aver approvato la proposta del promotore, mantenendo la libertà di decidere il percorso più appropriato per il progetto (Sentenza n. 2809 del 1 agosto 2024 TAR Sicilia).

I commercialisti della pubblica amministrazione