25 Settembre 2025
Il Garante privacy ha dato parere favorevole ad Anac su altri 6 schemi standard di pubblicazione che le Pubbliche amministrazioni devono seguire per rispettare gli obblighi di trasparenza online.
25 Settembre 2025
Il Garante privacy ha dato parere favorevole ad Anac su altri 6 schemi standard di pubblicazione che le Pubbliche amministrazioni devono seguire per rispettare gli obblighi di trasparenza online.
25 Settembre 2025
Il Senato ha pubblicato il Dossier n. 542 Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni - A.C. 2511.
25 Settembre 2025
È nullo un accordo procedimentale, stipulato ai sensi dell’art. 11, legge 7 agosto 1990, n. 241, tra un comune e una società operante nel settore della produzione elettrica, che contempla la corresponsione di un canone annuo in favore del comune per la realizzazione di un impianto idroelettrico, non potendosi applicare a detto accordo, ratione temporis, la norma di cui all'art. 1, comma 953, della l. 145 del 2018, che ha introdotto una sanatoria generalizzata per le pattuizioni di carattere patrimoniale intervenute tra gli operatori del settore dell’energia elettrica e gli enti locali “sulla base di accordi bilaterali sottoscritti prima del 3 ottobre 2010”.
25 Settembre 2025
In linea con le disposizioni legislative volte all’utilizzo esclusivo delle denunce mensili come modalità ordinaria di popolamento delle posizioni assicurative della Gestione Dipendenti Pubblici, anche per l’aggiornamento e la sistemazione delle posizioni assicurative per periodi risalenti nel tempo (articolo 1, comma 131, legge 30 dicembre 2023, n. 213) e facendo seguito alle innovative indicazioni di cui alla circolare INPS 12 agosto 2025, n. 118, finalizzate alla regolazione dei flussi informativi e contributivi a carico dei datori di lavoro per il personale iscritto alle Gestioni ex INPDAP, l’Istituto ha previsto il rilascio, dal 1° ottobre 2025, di un nuovo applicativo denominato “Sistemazione del Conto Assicurativo tramite Denuncia precompilata (SCAD)”.
25 Settembre 2025
Nessuna obiezione di principio alla cancellazione delle vecchie cartelle giudicate ormai impossibili da riscuotere: a patto però che lo stralcio sia opzionale, e che quindi sia consentito agli enti territoriali di decidere se abbandonare o meno i propri crediti più antichi, senza una replica dei meccanismi automatici del passato.
25 Settembre 2025
Via un miliardo al programma «Gol», quella «Garanzia occupabilità lavoratori» che avrebbe dovuto rivitalizzare il filone sempre sofferente in Italia delle politiche attive sul lavoro, ma non ce l’ha fatta. Un altro miliardo se ne andrà dalle «Comunità energetiche», filone rivelatosi decisamente sovrafinanziato nonostante la revisione delle regole definita a giugno. Per Transizione 5.0, il meccanismo di incentivi per gli investimenti innovativi delle imprese, i miliardi che ancora giacciono inutilizzati sono invece 4,16, cioè il 66,8% dei 6,23 a disposizione.
24 Settembre 2025
La Corte dei Conti della Toscana ha respinto il ricorso di ex amministratori comunali, confermando la loro condanna pecuniaria e l'applicazione di sanzioni interdittive. La Corte ha stabilito che gli amministratori hanno aggravato la crisi finanziaria del Comune non tanto per averla causata, ma per la loro inerzia e omissione nel prendere misure straordinarie per risanare i conti.
24 Settembre 2025
La Corte dei Conti della Lombardia ha recentemente rilevato che il revisore dei conti di un Comune non ha inviato un documento cruciale: il questionario sul rendiconto finanziario 2024.
24 Settembre 2025
Semplificazione, ora: le spese di rappresentanza sono la spia di un sistema che non regge più.