è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

19 Settembre 2025

Nell’appalto c.d. a corpo, il prezzo è determinato in una somma fissa ed invariabile, che risulta dal ribasso offerto dall’operatore sull’importo a base d’asta e che non può subire modifiche in relazione alla quantità o alla qualità delle prestazioni effettivamente eseguite. Diversamente, per l’appalto c.d. a misura, il corrispettivo è stabilito fissando il prezzo per ogni unità dell’opera finita e per ogni tipologia di prestazione occorrente per la sua realizzazione, con la conseguenza che il prezzo convenuto può variare secondo la quantità effettiva dei lavori o servizi eseguiti.

19 Settembre 2025

L’affidamento dei servizi legali da parte di un’amministrazione costituisce un appalto. Qualora la stazione appaltante affidi la gestione del contenzioso in modo continuativo o periodico, l’incarico conferito ad hoc costituisce un contratto d’opera professionale.

19 Settembre 2025

Addio al puzzle di siti e sezioni difficilmente accessibili. Basta con la Babele di informazioni disseminate sui singoli siti: da oggi la trasparenza della pubblica amministrazione passa da un solo portale. Anac ha lanciato la Piattaforma Unica della Trasparenza, integrata con il progetto open source TrasparenzAI del Cnr, che raccoglie e organizza in maniera uniforme dati e documenti finora sparpagliati.

18 Settembre 2025

In base all'ordinanza n. 21875/2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che gli enti locali non possono modificare o integrare la motivazione di un avviso di accertamento (come quello per la TARI) dopo averlo emesso. Se l'atto è privo di una motivazione completa fin dall'inizio, è illegittimo.

18 Settembre 2025

La Circolare INPS n. 126/2025 fornisce un quadro completo delle regole per la mobilità dei dipendenti pubblici che rientrano nel regime di TFS (Trattamento di Fine Servizio) o TFR (Trattamento di Fine Rapporto), in base al DPCM del 20 dicembre 1999.

18 Settembre 2025

La Corte dei Conti della Puglia ha respinto la richiesta di un ente locale di finanziare il rimborso di un mutuo per un parcheggio multipiano utilizzando i proventi delle multe stradali.

18 Settembre 2025

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso contro l'affidamento di un parco archeologico, confermando che il Piano Economico Finanziario (PEF) presentato da un'azienda è un documento tecnico la cui valutazione spetta all'amministrazione.

18 Settembre 2025

La Corte dei Conti della Lombardia ha stabilito che le Unioni di Comuni non possono sfruttare gli spazi assunti residui di spesa per il personale, come invece previsto per i singoli Comuni.

18 Settembre 2025

In questi giorni è ripreso l’esame, da parte delle competenti Commissioni del Senato, del disegno di legge di riforma delle funzioni e dell’organizzazione della Corte dei conti. Nel corso del suo iter, l’Associazione magistrati ha avuto modo di essere audita formalmente e di potersi confrontare con i rappresentanti di Governo e Parlamento.

I commercialisti della pubblica amministrazione