è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

15 Settembre 2025

In pista la base di calcolo corta per gli enti che avviano un piano sulla riscossione. Con il voto atteso fra domani e mercoledì alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla risoluzione sui contenuti del Documento programmatico di finanza pubblica entreranno nel vivo i lavori della manovra 2026. Ma l’aria della vigilia per gli enti locali è tranquilla: gli incontri preparatori delle scorse settimane hanno escluso nuove richieste al comparto, anche perché i conti pubblici non sollevano preoccupazioni immediate, il deficit tendenziale è visto in discesa più di quanto previsto ad aprile e i punti più delicati della legge di bilancio guardano ad altri versanti, dall’Irpef alle pensioni.

15 Settembre 2025

A meno di cinque mesi dalla pubblicazione dell’Avviso “Sport e Periferie 2025”, relativo allo sviluppo di infrastrutture sportive sicure ed accessibili, finalizzate a favorire l’inclusione e la coesione sociale, il benessere individuale e collettivo nei vari territori, il miglioramento della qualità della vita ed il contrasto a sedentarietà e degrado, è stata pubblicata in data odierna la graduatoria per i Comuni, aventi popolazione superiore ai 15.000 abitanti, che hanno presentato la propria candidatura nell’ambito della linea B.

15 Settembre 2025

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emesso la circolare n. 5581 dell'8 settembre 2025 per chiarire le modalità di applicazione dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri.

15 Settembre 2025

Si comunica che in data 2 settembre 2025, sulla base dei dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, è stato disposto il pagamento del contributo, anno d’imposta 2023 - anno finanziario 2024, relativo al 5 per mille dell’IRPEF. Gli enti beneficiari possono visualizzare l’importo ad essi erogato sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “Consulta le banche dati” selezionando “Pagamenti”, alla voce di spettanza “CINQUE PER MILLE GETTITO IRPEF”.

12 Settembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 33 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

12 Settembre 2025

La bozza di risoluzione arrivata alle Camere: nel programma al Consiglio dei ministri del 1° ottobre «l’articolazione delle misure» da inserire nella legge di Bilancio e «dei relativi effetti finanziari» per i prossimi tre anni

12 Settembre 2025

L’Aran l'11 settembre ha pubblicato gli ultimi orientamenti applicativi in materia di: Retribuzione di posizione segretari comunali e provinciali, Interim, Patrocinio legale, Retribuzione di posizione e risultato dirigenti, Diritti e prerogative sindacali, Distacchi sindacali, Personale unioni di comuni e servizi in convenzione, Classificazione professionale, Mutamento e assegnazione mansioni, Progressioni giuridiche, Lavoro flessibile, Personale in utilizzo a tempo parziale, Retribuzione di posizione incarichi di posizione organizzativa, Congedi dei genitori, Congedo di maternità, Fondo risorse decentrate.
 

12 Settembre 2025

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 18 luglio 2025, corredato dell’allegato A “Nota metodologica” e allegato B “Riparto del contributo”, relativo al fondo di 62 milioni di euro, per il ristoro ai comuni delle minori entrate derivanti dall'esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente, di cui all’articolo 1, comma 82, della legge 29 dicembre 2022, n.197 e parzialmente ripartito, per l’anno 2023, per un importo complessivo di 2.451.989 euro, secondo i criteri e le modalità definite nell’allegato A, nelle misure indicate nell’allegato B, registrato alla Corte dei Conti il 28 agosto 2025, con il n.3443, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Decreto 18 luglio 2025 | Documentazione | Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT, notizia dell'11 settembre 2025)

12 Settembre 2025

Sono ammessi a contributo i singoli Comuni, dotati o che intendono dotarsi di una piattaforma per la gestione delle pratiche SUE. Il contributo è determinato in un importo forfettario riconosciuto in relazione al costo di realizzazione degli interventi relativi per ciascuna componente informatica che si intende adeguare, all’eventuale utilizzo delle medesime componenti informatiche in uso per la gestione delle pratiche inerenti il SUAP, nonché sulla base del cluster di popolazione di appartenenza.

I commercialisti della pubblica amministrazione