è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

23 Agosto 2024

Una stazione appaltante, a seguito di risoluzione del contratto di appalto, sta procedendo a norma dell'art. 110 comma 1, del d.lgs. 50/2016, ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara (procedura aperta con criterio del prezzo più basso), risultanti dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento delle opere. Poiché il numero delle ditte utilmente collocate nella graduatoria finale della gara di appalto è pari a n. 38 la stazione appaltante è obbligata a seguire necessariamente il dettato normativo dell'art. 110, comma 1, del D.lgs. 50/2016, interpellando singolarmente e progressivamente tutte le ditte utilmente collocate nell'originaria graduatoria, fino a trovare quella disposta ad eseguire le opere rimanenti alle medesime condizioni dell'originario appaltatore- stesso ribasso d'asta (Quesito n. 2831 del 18 luglio 2024 Servizio Supporto Giuridico).

19 Agosto 2024

Per il secondo anno consecutivo, viene introdotta la “Carta Dedicata a Te”, un’iniziativa di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà, destinata all’acquisto di beni di prima necessità, carburanti, o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. I Comuni, entro il 13 agosto, sono tenuti a consolidare gli elenchi pubblicati dall’Inps tramite un apposito applicativo web, verificando la residenza e eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali già percepite dai nuclei familiari interessati. È essenziale che i Comuni agiscano tempestivamente per ottenere le necessarie abilitazioni per utilizzare l’applicativo Inps, al fine di esaminare l’elenco dei beneficiari e decidere sull’esclusione o sul consolidamento dei nuclei, oltre a verificare i requisiti anagrafici. Gli operatori dei Comuni che sono stati abilitati l’anno scorso non devono presentare nuove richieste di abilitazione. L’Inps, nel suo comunicato del 10 luglio, ha fornito tutte le indicazioni operative necessarie per il rilascio delle abilitazioni. Importante sottolineare che gli aventi diritto non devono presentare alcuna domanda.

19 Agosto 2024

L’applicativo per l’invio alla Corte dei conti dei questionari sul bilancio di previsione 2024-2026 e sul rendiconto 2023 è ora disponibile. Tramite due comunicazioni pubblicate sul portale FiTNet/Con.Te., i magistrati contabili hanno informato che, dopo l’abilitazione da parte della sezione regionale di controllo, la versione online per la compilazione è accessibile sul sito “Questionari Finanza Territoriale”. I revisori dei conti di Comuni, Province e Città metropolitane “in carica” sono abilitati a compilare i dati e gli allegati richiesti.

Tags: Corte dei Conti

19 Agosto 2024

In vista del prossimo incontro tra il Governo e i sindaci riguardo l’imposta di soggiorno, è opportuno esaminare le norme attualmente in vigore. Nel 2023, questa imposta ha generato quasi 610 milioni di euro per le casse dei Comuni. Le città capoluogo di provincia, le Unioni di comuni e i municipi elencati nelle liste regionali delle località turistiche o città d’arte, sono autorizzati a istituire, tramite una deliberazione del consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive del proprio territorio. Tale imposta, regolamentata dall’articolo 4 del Dlgs 23/2011, può essere applicata con gradualità e in relazione al prezzo, fino a un massimo di 5 euro per notte. Nei capoluoghi di provincia con un flusso turistico venti volte superiore al numero dei residenti, come evidenziato dall’ultima rilevazione statistica, l’imposta può arrivare fino a 10 euro per notte. I dati di riferimento sono quelli pubblicati dall’Istat relativi alle medie delle presenze turistiche nei tre anni precedenti alla deliberazione.

Tags: Imposta di soggiorno

19 Agosto 2024

La copertura delle spese necessarie a seguito della perdita di finanziamento per un’opera non rappresenta un debito fuori bilancio. La Corte dei conti della Basilicata, con la deliberazione n. 131/2024, ha chiarito i criteri di distinzione tra debiti fuori bilancio e passività pregresse, rispondendo a un quesito sollevato da un Comune. Il sindaco di un Comune della Basilicata ha consultato la Corte per capire se fosse possibile classificare come debito fuori bilancio un’opera il cui finanziamento era stato revocato e successivamente compensato con altri finanziamenti ricevuti dall’ente dallo stesso soggetto erogatore. I debiti fuori bilancio si basano su obbligazioni giuridicamente valide, anche se stipulate in assenza dell’indispensabile assunzione di impegno di spesa. La normativa limita il riconoscimento di tali debiti alle specifiche fattispecie definite nell’articolo 194, caratterizzate dalla mancanza di un impegno ordinario nel ciclo di bilancio.  

Tags: Corte dei Conti, Debiti fuori bilancio

19 Agosto 2024

Il 26 giugno 2024, con l’approvazione degli ultimi standard in lavorazione, il Comitato Direttivo ha completato il set di standard contabili previsto dalla Riforma 1.15, raggiungendo in tal modo l’obiettivo della prima Milestone della Riforma 1.15 (M1C1-108). Ai fini della rendicontazione della predetta milestone, con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 176775 del 27 giugno 2024 sono stati formalmente recepiti: il Quadro Concettuale, i diciotto standard contabili ITAS e il Piano dei Conti multidimensionale (News del 13 agosto 2023 Ministero dell'Economia e delle Finanze).

Tags: Accrual

19 Agosto 2024

Si comunica che è stata pubblicata sul sito di CDP www.cdp.it la versione aggiornata della Circolare n. 1277/2010, recante “Condizioni generali per l’accesso al credito della gestione separata della Cassa depositi e prestiti società per azioni, ai sensi dell’art. 5 comma 7 lettera a), primo periodo, del D.L.30-9-2003 n. 269, convertito nella legge 24 novembre 2003, n. 326, da parte di determinati enti pubblici non territoriali” (Avviso del 25 giugno 2024 Cassa Depositi e Prestiti).

19 Agosto 2024

Si comunica che è stata pubblicata sul sito di CDP www.cdp.it la versione aggiornata della Circolare n. 1305/2023, recante “Condizioni generali per l’accesso al Fondo rotativo per la progettualità, di cui all’articolo 1, commi da 54 a 58, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, come modificato, da ultimo, dall’articolo 1, commi da 171 a 173, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.”.

19 Agosto 2024

Con riferimento al Fondo demolizioni opere abusive, di cui all’articolo 32, comma 12, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 novembre 2003, n. 326 (FDOA), si comunica l’esaurimento della dotazione di 50 milioni di euro stabilita ai sensi del predetto comma 12.

I commercialisti della pubblica amministrazione