è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

17 Settembre 2025

La giurisprudenza ritiene che il rapporto tra candidato eletto ed il partito di appartenenza "… non esercita influenza giuridicamente rilevante, attesa l'autonomia politica dei rappresentanti del consiglio comunale rispetto alla lista/partito che li ha candidati.

17 Settembre 2025

Si ritiene che il regolamento debba individuare in forma analitica, trattandosi di deroga al carattere della seduta pubblica fissato dal legislatore, i casi di esclusione della pubblicità delle sedute.

17 Settembre 2025

La Risoluzione n. 1/2025 del Dipartimento delle Finanze ha chiarito un punto importante per enti locali, amministrazioni e comunità religiose: l'obbligo per i luoghi di culto di pagare la TARI.

17 Settembre 2025

“Più concorrenza sui servizi pubblici locali, maggiore semplificazione ed efficacia dei nuovi poteri sanzionatori assegnati ad Anac, valorizzazione della piattaforma unica della trasparenza, obbligo di indicare il titolare effettivo dell’impresa per favorire la concorrenza, oltre che la legalità”.

17 Settembre 2025

Favorire l’attivazione e la promozione dei Punti Utenti Evoluti (PUE) e dei Punti Cliente di Servizio (PCS) presso i Comuni italiani, con particolare attenzione alle aree interne e le isole minori.

17 Settembre 2025

La proroga prevista dall’articolo 106, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (attualmente dall'articolo 120, comma 11, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36) pertiene all’esercizio del potere autoritativo, risolvendosi in un affidamento diretto che deve essere motivato e che può avvenire a determinate condizioni, tale che ogni contestazione sulla sua legittimità appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo ai sensi dell’art. 133, comma 1, lett. c), del codice del processo amministrativo.

17 Settembre 2025

La gestione economale è una gestione di cassa basata su un'anticipazione di fondi. Per questo motivo, l'economo è personalmente responsabile delle somme che riceve e deve rendicontare, attraverso un conto giudiziale, che i pagamenti effettuati siano regolari e coerenti con le finalità per le quali i fondi erano stati anticipati.

17 Settembre 2025

La Corte dei conti Emilia-Romagna ha pubblicato un vademecum sui conti giudiziali, pensato per fornire agli enti locali istruzioni operative chiare e uniformi. Un adempimento che spesso genera incertezze: il documento chiarisce ruoli, obblighi e scadenze, evidenziando i rischi a carico dei responsabili inadempienti, dalla presentazione dei conti da parte degli agenti contabili fino al giudizio di conto.

15 Settembre 2025

Un recente provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali ha fatto luce su pratiche scorrette all'interno di un asilo nido, culminate in una sanzione di 10.000 euro. La decisione, nata da una segnalazione di un genitore, stabilisce un precedente chiaro sui doveri delle strutture educative nel tutelare la privacy e la dignità dei più piccoli.

I commercialisti della pubblica amministrazione