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06 Agosto 2024

Si comunica che, con decreto del 26 luglio 2024 è stata approvata la modalità di certificazione disponibile nell’area riservata del Sistema certificazioni enti locali denominata “Area certificati (TBEL, altri certificati)”, accessibile dal sito web del Dipartimento per gli affari interni e territoriali all’indirizzo: https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify, relativa alla perdita di gettito connessa all’esenzione, per l’anno 2021, dal versamento dell’IMU per i proprietari locatori che abbiano ottenuto in proprio favore l'emissione di una convalida di sfratto per morosità, accertata alla data del 31 dicembre 2023. Tale decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

06 Agosto 2024

Si informano i Soggetti attuatori delle Misure PNRR M5C2I2.1 e M5C2I2.2 che con il presente comunicato sono adottate:

06 Agosto 2024

Si fa seguito al comunicato del 27 giugno 2024, con il quale si è data notizia dell'emissione, in pari data, del decreto a firma del Direttore Centrale per la Finanza Locale di riparto del fondo per il rimborso delle spese di organizzazione tecnica e di attuazione sostenute in occasione delle consultazioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, abbinate alle consultazioni elettorali per l'elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta regionale del Piemonte e per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali.

06 Agosto 2024

Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri "Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesioni allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2024)" Contributo ai comuni volto a promuovere ed accellerare il processo di adozione dei servizi dell'ANSC.  

06 Agosto 2024

Il Sindaco di un Comune della Basilicata richiede il seguente parere “Nel caso di opera totalmente eterofinanziata, i cui lavori siano stati realizzati in virtù di un impegno di spesa regolarmente assunto ab origine e successivamente liquidati e pagati, laddove il relativo finanziamento sia stato oggetto di revoca per intervenuta decadenza dal beneficio e successivo recupero in compensazione a valere su altri finanziamenti concessi al medesimo Ente dallo stesso Soggetto erogatore del predetto finanziamento, le spese derivanti dalla esecuzione di citati lavori possono costituire oggetto di riconoscimento di debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 del TUEL?”. L’istanza è diretta a conoscere, altresì, se, “Nel caso sia ammissibile il riconoscimento del debito fuori bilancio, lo stesso deve includere solo la quota capitale o può costituire oggetto di riconoscimento l’intero importo trattenuto in compensazione, comprensivo anche degli interessi legali, degli interessi di mora e dell’eventuale somma comminata a titolo di sanzione, fatto salvo il successivo recupero nei confronti del soggetto o dei soggetti in capo ai quali venga accertata la sussistenza dell’eventuale responsabilità amministrativo contabile?” Il terzo quesito posto mira, infine, a sapere, “Ove la fattispecie non sia riconducibile nell’alveo dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 TUEL, qual è l’istituto giuridico attraverso il quale ricondurre a legittimità la spesa sostenuta?”.

06 Agosto 2024

La circostanza che l’Ente detenga giacenze e somme ingenti in conti non di tesoreria sottolinea l’esigenza di una verifica da parte dell’Organo di revisione sulla cassa, come previsto dall’art. 223 del TUEL, che si spinga a indagare i motivi di tale disponibilità extra ordinem sul titolo autorizzatorio di essa e sulle dinamiche di una necessaria riconduzione della gestione alle garanzie normativamente stabilite dettate per una loro puntuale rendicontazione, per modo che, in ossequio al principio contabile di chiarezza (secondo cui: “Le informazioni contenute nei bilanci devono essere comprensibili per gli utilizzatori e devono essere esposte in maniera sintetica e analitica, in modo da rendere possibile l'esame dei dati contabili e un'adeguata rappresentazione dell'attività svolta. I documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso. L'adozione di una corretta classificazione dei dati contabili costituisce una condizione necessaria per garantire il corretto monitoraggio ed il consolidamento dei conti pubblici da parte delle istituzioni preposte al controllo della finanza pubblica e consente di svolgere le necessarie analisi finalizzate al miglioramento della qualità della spesa. Il principio della chiarezza rafforza il contenuto del principio della veridicità, in quanto si presume che un documento contabile chiaro sia anche veritiero”).

06 Agosto 2024

Con il messaggio 2 agosto 2024, n. 2802 condiviso con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS ha fornito chiarimenti in merito alla gestione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, specificando le prerogative per gli iscritti cessati dal servizio senza diritto a pensione, noti come “assicurati”.

05 Agosto 2024

Le novità introdotte dalla legge di conversione del decreto legge n. 60/2024, noto come Decreto Coesione, non si limitano alla semplificazione dei vincoli di cassa per gli enti locali. L’Anci ha diffuso una nota di sintesi sul testo, entrato in vigore il 7 luglio 2024. La modifica più significativa per i servizi finanziari degli enti locali è la semplificazione dei vincoli di cassa, prevista dall’articolo 6, comma 6-octies. Modificando gli articoli 180, 185 e 187 del Testo Unico degli Enti Locali, si riducono significativamente le entrate soggette a vincolo di cassa. Dal 7 luglio, le entrate precedentemente vincolate per legge, come le multe, non sono più considerate tali. I vincoli di cassa si applicano ora esclusivamente alle entrate derivanti da trasferimenti o da prestiti.

05 Agosto 2024

Novità in arrivo per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati della piattaforma PDND. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha, infatti, aggiornato le Linee Guida, e i relativi allegati, che definiscono gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità per la gestione della piattaforma PDND, che adesso sono disponibili in consultazione per raccogliere contributi e suggerimenti.

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