03 Settembre 2025
L'Aran il 2 settembre ha pubblicato gli ultimi orientamenti applicativi in materia di: classificazione del personale, progressioni giuridiche, permessi handicap (legge 104), permessi retribuiti e indennità sostitutiva del preavviso.
03 Settembre 2025
Con la circolare n. 20 del 29 agosto 2025, la Ragioneria generale dello Stato detta le nuove regole operative per i versamenti a favore della Tesoreria tramite bonifico bancario o postale. La novità è diretta conseguenza del programma di reingegnerizzazione Re.Tes., in vigore dal 1° gennaio 2025, che ha ridisegnato radicalmente la gestione della Tesoreria statale: superata la distinta soggettività delle sezioni provinciali, le operazioni di incasso e pagamento per conto dello Stato confluiscono ora in un unico centro di gestione, con IBAN unici nazionali. Questo cambiamento ha eliminato il collegamento tra le unità elementari di bilancio e le vecchie sezioni provinciali, con il rischio di perdere un riferimento considerato ancora cruciale: la territorialità dei versamenti.
02 Settembre 2025
A partire dal 1° gennaio 2025, è stato avviato il programma di reingegnerizzazione dell'architettura informatica di Tesoreria (Re.Tes.), avente ad oggetto la revisione delle procedure di incasso e di pagamento della Tesoreria statale, con adeguamento dei flussi informativi di scambio tra i vari soggetti coinvolti. Tra le novità insite nel programma vi è il superamento della distinta soggettività delle Tesorerie, con l’eliminazione del riferimento alle Sezioni di tesoreria provinciale e la definizione unitaria della Tesoreria statale quale unico centro di gestione delle attività di incasso e pagamento per conto dello Stato.
02 Settembre 2025
Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato un nuovo bando PNRR – Sport e inclusione (clicca QUI), per la realizzazione di nuovi impianti sportivi indoor di proprietà comunale o di nuovi locali a servizio di impianti sportivi in realizzazione o esistenti (ad esempio: spogliatoi, servizi igienici, locale associativo, punto di pronto soccorso, reception), mettendo a disposizione 12.393.407,62 euro a seguito di rinunce da parte dei soggetti attuatori. L’importo massimo per intervento è di 1,4 milioni di euro.
02 Settembre 2025
In riferimento alla Missione PNRR scuole nuove (M2 – C3 – I 1.1 “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”), i soli enti locali, soggetti attuatori di questa misura, possono manifestare interesse dalle ore 10.00 del giorno 1° settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 10 settembre 2025 mediante compilazione e caricamento dell’Allegato 1 “Manifestazione di interesse”
02 Settembre 2025
Il Dipartimento per le Politiche della famiglia ha pubblicato un Avviso pubblico con modalità “a sportello”, rivolto ai Comuni (esclusi quelli delle Province Autonome di Trento e Bolzano) per finanziare con un importo complessivo di 3 mln di euro per il 2025 progetti educativi e ricreativi destinati ai minori, come previsto dall’art. 1, comma 213 della L. 2024, n. 207 (Legge Bilancio).
02 Settembre 2025
È strettamente necessaria la partecipazione pubblica in una società che non gestisce bene il proprio servizio? Secondo l’Autorità della Concorrenza e del Mercato no: «l’Autorità ritiene che laddove dalla ricognizione emerga una gestione del servizio gravemente insoddisfacente per la quale il mantenimento dell’affidamento in house non si giustifica sul piano economico e qualitativo, viene meno la stretta necessarietà della società per i fini istituzionali dell’ente, richiesta dall’articolo 4, comma 1, del TUSPP - non essendo il gestore in grado di offrire adeguatamente il servizio affidato - e può pertanto integrarsi la fattispecie di cui alla citata lett. a) dell’articolo 20, comma 2, del TUSPP, atta a giustificare la dismissione della medesima partecipazione».
02 Settembre 2025
Mentre la solita girandola di ipotesi più o meno fondate comincia a invadere le cronache in attesa della manovra d’autunno, la ripresa a pieno regime dei lavori sulla politica economica propone una serie di dossier che nei programmi originari avrebbero dovuto chiudersi già in primavera, ma che per varie ragioni hanno mancato l’appuntamento. E ora vanno quindi affrontati anche prima di entrare nel vivo della legge di bilancio.
02 Settembre 2025
Un'analisi recente del TAR Lombardia ha chiarito che, sebbene i contratti attivi non rientrino nella disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), la loro assegnazione deve comunque rispettare i principi fondamentali del codice stesso.