è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

12 Settembre 2025

Le PA devono presentare o aggiornare la dichiarazione di accessibilità per ciascun sito web o app di cui sono titolari. Si avvicina il 23 settembre, data entro cui - ogni anno - le pubbliche amministrazioni sono tenute a compilare e pubblicare la dichiarazione di accessibilità, il documento che indica lo stato di accessibilità di siti web e applicazioni mobili. La dichiarazione deve contenere informazioni riguardanti lo stato di conformità, gli eventuali contenuti non accessibili e le modalità con cui possono essere segnalati i problemi di accessibilità. Ogni Amministrazione deve presentare una dichiarazione per ciascun sito web o app di cui è titolare.

11 Settembre 2025

Con nota del Capo del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. 39043 del 15/06/2023 si è dato corso alla procedura di raccolta online delle candidature per l’attribuzione del contributo ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, finalizzato a sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali, in attuazione dell’art. 1, comma 828, della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

11 Settembre 2025

Facendo seguito all’emanazione del decreto del 12 giugno 2024 e al successivo comunicato del 9 giugno 2025, ai fini della presentazione delle istanze di trasferimento, sono state fornite le seguenti indicazioni ai Comuni beneficiari del contributo di cui all’art. 21, del D. Lgs. 152/2021 (M5C2I2.2 – Piani Urbani Integrati). Il Soggetto attuatore è tenuto a trasmettere su REGIS per ciascun CUP in maniera separata una richiesta a valere sulla quota RRF, una richiesta a valere sulla quota PNC ed una a valere sulla quota STATO. Il sistema, infatti, calcola, per ciascuna tipologia di richiesta (anticipo/intermedio/saldo), il massimale richiedibile e le relative percentuali per singola fonte.

11 Settembre 2025

E' stato pubblicato il comunicato dell'Anci sull'approvazione del contributo 2025 a sostegno delle spese dei Comuni per i servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità delle scuole di pertinenza comunale (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

10 Settembre 2025

Una seconda criticità riguarda le differenze di consolidamento tra l’ente capogruppo e gli altri soggetti inclusi nel perimetro. Il bilancio consolidato degli enti locali, introdotto con l’obiettivo di offrire una visione complessiva e trasparente della situazione economico-finanziaria del gruppo pubblico locale, si è rivelato nel tempo uno strumento dalla funzione informativa debole e scarsamente valorizzata. Sebbene il principio contabile applicato n. 4/4 allegato al Dlgs 118/2011 ne definisca chiaramente finalità e modalità di redazione, la sua attuazione pratica è spesso ostacolata da criticità strutturali e operative che ne compromettono l’efficacia.

10 Settembre 2025

È stato pubblicato un nuovo Tax Justice dal titolo “La prova nel processo tributario dopo la riforma fiscale: giurisprudenza a confronto nell’interpretazione dell’art. 7, comma 5-bis.

10 Settembre 2025

L'Istituto, con il messaggio 1° settembre 2025, n. 2519, fornisce le indicazioni per accedere alla carta “Dedicata a te” 2025, la misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare. Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

10 Settembre 2025

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risposta relativa al trattamento IVA delle somme percepite da un ente pubblico economico che gestisce attività turistiche e culturali. Nello specifico, il quesito riguardava i corrispettivi incassati per tre attività: visita guidata alla miniera, visita al parco speleologico e traversata del ponte tibetano.

10 Settembre 2025

Estensione del termine di adesione per le PA fino al 23 febbraio 2027 per la migrazione al cloud sicuro di PSN È stato esteso il termine di adesione per le Pubbliche amministrazioni dal 24 agosto 2025 al 23 febbraio 2027, in linea con quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Polo Strategico Nazionale.

I commercialisti della pubblica amministrazione