è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

27 Agosto 2025

Le indicazioni operative per i responsabili finanziari dei Comuni e per i revisori dei conti riguardo a scadenze, voci di bilancio e oneri previdenziali. Le recenti delibere della Sezione Autonomie della Corte dei conti offrono indicazioni precise per i responsabili finanziari dei Comuni riguardo a scadenze, voci di bilancio e oneri previdenziali. Questi chiarimenti sono fondamentali per chi deve applicare le norme e per i revisori chiamati a controllarne la corretta applicazione.

27 Agosto 2025

Le osservazioni emergono dalla Relazione allegata alla decisione di Parificazione del Rendiconto generale della Regione Umbria per l’esercizio finanziario 2024. I Comuni e le Province umbre sono chiamati a riconciliare i rapporti di debito e credito con la Regione. La Sezione di controllo della Corte dei conti ha evidenziato le cause di un significativo disallineamento, sottolineando diverse criticità. Le osservazioni emergono dalla Relazione allegata alla decisione di Parificazione del Rendiconto generale della Regione Umbria per l’esercizio finanziario 2024.

27 Agosto 2025

La questione nasceva dal diverso modo di calcolare la decorrenza del termine a partire dalla delibera di avvio della procedura. Nessun dissesto finanziario per i Comuni che commettono un errore di calcolo procedurale quando la norma non è chiara. È questo il principio affermato dalla Corte dei conti che con la sentenza n. 14/2025/EL delle Sezioni riunite, ha accolto il ricorso presentato da un Comune lombardo.

27 Agosto 2025

Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2025, emanato ai sensi dell’ articolo 10, comma 8, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, sono stati definiti i requisiti generali sulla base dei quali le amministrazioni devono avviare una analisi degli interventi di adeguamento dei propri sistemi informativo-contabili, necessari per il recepimento degli standard contabili ITAS.   (MEF, news del 07/08/2025)

27 Agosto 2025

Con la nuova Circolare del 25/08/2025 Prot. n. 8569 – che fa seguito a quella dell’11.08.2025 prot. n. 8376, il MIT trasmette le tabelle aggiornate degli importi unitari dei canoni demaniali che, per comodità ed uniformità di calcolo, vengono condivise in formato .pdf e .xlsx. Queste informative sono state diramate anche in risposta ai numerosi solleciti da parte di ANCI, che come è noto da tempo aveva richiesto al MIT di procedere con l’adozione del decreto annuale per consentire ai Comuni di calcolare i canoni demaniali marittimi per l’anno 2025, che vanno pagati entro il 15 settembre.

27 Agosto 2025

La Sezione di Controllo della Regione Lombardia dichiara inammissibile il quesito concernente la prescrizione e la decorrenza del diritto al versamento contributivo dell’amministratore-lavoratore non dipendente, in quanto la questione non rientra nelle materie di contabilità pubblica a termini del principio di diritto enunciato dalla Sezione delle Autonomie con la deliberazione n. 16/SEZAUT/2025/QMIG. Riconosce tuttavia...

26 Agosto 2025

La Corte dei Conti, Sezione di Controllo per il Lazio, con la sua recente delibera n. 88/2025, ha stabilito che tutti i Comuni sono obbligati ad adottare un regolamento specifico per le spese di rappresentanza, anche se non ne sostengono alcuna. La pronuncia nasce dal controllo sui rendiconti finanziari del Comune di Roiate, che, pur non avendo registrato uscite per questa categoria di spesa, non era dotato del regolamento necessario.

26 Agosto 2025

La Ragioneria generale dello Stato richiede alle amministrazioni pilota di procedere alla mappatura dei processi amministrativi, includendo tutte le funzioni di programmazione, gestione e rendicontazione. Al via gli interventi sui sistemi informativi negli enti pilota. Prima della pausa di Ferragosto, la Ragioneria generale dello Stato ha emanato un nuovo decreto (6 agosto 2025) che definisce i requisiti generali in base ai quali le amministrazioni coinvolte nella riforma Accrual devono avviare un’analisi degli interventi necessari per adeguare i propri sistemi informativi agli standard contabili Itas.

26 Agosto 2025

La sezione regionale per la Basilicata ha ribadito che la rappresentazione errata o la mancata iscrizione del Fpv nel bilancio compromette il principio di veridicità. La mancata corretta contabilizzazione del Fondo Pluriennale Vincolato (Fpv) non può essere considerata un semplice errore materiale, ma costituisce una vera e propria irregolarità contabile. Non sorprende il principio, enunciato da anni dalla giurisprudenza contabile, ma il fatto che ancora gli enti non si siano adeguati.

I commercialisti della pubblica amministrazione