è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

17 Ottobre 2025

Pubblicata l’edizione numero 38 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

17 Ottobre 2025

Non ci sono solo i tempi di attesa del Tfr a distinguere i dipendenti pubblici da quelli del settore privato. Un altro muro che separa dagli altri chi lavora in un ufficio pubblico è rappresentato dalla tassazione delle voci accessorie dello stipendio, che negli enti è sempre piena mentre in azienda è soggetta alla Flat Tax del 5% per i premi fino a 3mila euro annui per i titolari di redditi fino a 80mila euro.

17 Ottobre 2025

Le sanzioni pecuniarie comminate alla Pubblica amministrazione per violazione delle norme in materia di protezione dei dati costituiscono danno erariale indiretto, di cui rispondono i funzionari e dirigenti inadempienti. Lo ha stabilito la Corte dei conti - Sezione giurisdizionale per la Valle d’Aosta (sentenza n. 36 del 2025) che ha condannato il responsabile del trattamento dei dati personali della giunta della Regione Valle d’Aosta al pagamento del danno erariale (euro 8.000) per non aver ottemperato alle prescrizioni del Garante della privacy.

17 Ottobre 2025

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Servizio Supporto Giuridico, ha risposto al quesito n. 3689 del 2 ottobre 2025 in merito a pianificazione e programmazione opere pubbliche.

17 Ottobre 2025

La prevalente giurisprudenza contabile conferma che la presenza di una società quotata nel capitale di una partecipata indiretta non esclude l'applicazione del Decreto Legislativo 175/2016 (Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica - TUSP) nei confronti dell'ente pubblico socio.

17 Ottobre 2025

Il Modello 21 (Rendiconto di gestione) deve contenere obbligatoriamente le generalità dell'agente, il periodo di gestione e dettagli precisi delle operazioni.

17 Ottobre 2025

La decisione di un ente locale di accantonare o meno risorse a fronte di passività potenziali derivanti dal rilascio di garanzie deve seguire il principio generale di prudenza.

17 Ottobre 2025

L’articolo 5, comma 3-bis, del D.L. n. 73/2025 (cd. Infrastrutture), convertito con modificazioni dalla L. 105/2025, ha disposto che “le amministrazioni e gli enti da cui dipendono gli organi di polizia stradale di cui all’articolo 12, comma 1, del Codice della Stradala comunicano al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per la pubblicazione nell’apposita sezione del portale telematico istituzionale del medesimo Ministero, i dati relativi alle apparecchiature per l’accertamento della violazione dei limiti di velocità utilizzate ai fini di cui all’articolo 142 del medesimo codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, indicando per ciascun dispositivo la conformità ad un tipo, marca e modello approvato od omologato.”

16 Ottobre 2025

1 milione e 500mila euro per il 2025 per l'operazione “Scuole Sicure”, a beneficio di 50 comuni sopra i 15mila abitanti. Si tratta di fondi dedicati a progetti di prevenzione e contrasto allo spaccio di droghe nei pressi degli istituti scolastici. Le risorse potranno essere utilizzate per realizzare sistemi di videosorveglianza, assumere agenti di Polizia locale a tempo determinato, acquistare mezzi e attrezzature e promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione.

I commercialisti della pubblica amministrazione