è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

30 Ottobre 2025

Il giudizio riguarda la richiesta di risarcimento per danno erariale avanzata dalla Procura Regionale nei confronti di ex amministratori e funzionari di un Ente locale.

30 Ottobre 2025

Dalla riforma della Protezione civile arriva una tripla indennità per incentivare il personale, a cui sarà dedicata una sezione nel contratto degli enti locali, e uno scudo contro le responsabilità penali per i sindaci, gli operatori e i volontari che seguiranno le Linee guida nazionali, fissate dal Governo.

28 Ottobre 2025

La sentenza della Corte dei Conti, Sezione Seconda Giurisdizionale Centrale d'Appello, riguarda un giudizio di responsabilità amministrativa per danno erariale causato da un ammanco nella gestione dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici in un Comune.

27 Ottobre 2025

La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione Quinta (n. 7614 del 2025), ha stabilito la legittimità dell'equiparazione tra attività agrituristica e attività alberghiera ai fini della TARI , ribaltando la precedente decisione del TAR Campania.

27 Ottobre 2025

La manovra accoglie la proposta di Arconet e sposta al 31 ottobre il termine per l’approvazione del bilancio consolidato. Contestualmente, si riduce da 30 a 7 giorni il termine per l’invio dei dati alla Bdap: pertanto, gli enti dovranno trasmettere i dati entro il 7 novembre. In caso di mancato adempimento scatterà il blocco delle assunzioni di personale e dei pagamenti dei contributi ministeriali, con l’unica eccezione delle risorse relative a Pnrr e Pnc.

27 Ottobre 2025

In via generale, si rileva che il cambio di denominazione di un gruppo è da ritenersi possibile, fatta salva ogni altra valutazione politica.

27 Ottobre 2025

A soli 4 mesi dalla messa a disposizione dei servizi dello Stato Civile Digitale in ambito nazionale, oltre il 50% dei comuni italiani ha già aderito all’ all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (ANSC).

27 Ottobre 2025

La Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Lombardia, con la delibera n. 336/2025/PAR, ha esaminato la richiesta di parere di un Comune circa l'impatto della qualificazione del servizio di gestione della farmacia comunale come "servizio sociale" (presumibilmente derivante da una sentenza della Corte di Giustizia UE, C-715/23, del 10 luglio 2025) anziché come "servizio di rilevanza economica" (ai sensi del D.lgs. 201/2022) su tre aspetti principali: sostenibilità finanziaria, obblighi di bilancio/controllo dell'Ente e funzioni di controllo della Corte dei Conti.

24 Ottobre 2025

Pubblicata l’edizione numero 39 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

I commercialisti della pubblica amministrazione