è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

06 Novembre 2025

“Il giudizio delle Province sulla manovra economica è critico, perché elude le richieste che come UPI avevamo avanzato al Governo e su cui ci aspettavamo risposte: non prevede le misure ormai indispensabili, per risolvere lo squilibrio finanziario del comparto delle Province, non prevede piani di investimento, interrompendo l’opera di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio pubblico in gestione in particolare quello delle scuole superiori; non affronta in alcun modo il nodo del rafforzamento del personale, ma addirittura esclude le Province dalle, seppur parziali, norme previste a favore della spesa per i contratti del personale negli enti locali, facendo gravare esclusivamente sulle casse delle Province il costo degli aumenti contrattuali:42 milioni l’anno, che limiteranno ancora di più la possibilità di nuove assunzioni “.

06 Novembre 2025

Il Ministero della Cultura ha assegnato oltre 10,5 milioni di euro per progetti di spettacolo dal vivo nelle periferie delle 14 città metropolitane. Le risorse, provenienti dal Fondo nazionale per lo Spettacolo dal vivo e da fondi residui non utilizzati, saranno destinate ai Comuni capoluogo, con l’obiettivo di sostenere attività di musica, teatro, danza e arti performative in aree urbane per promuovere inclusione sociale, riequilibrio territoriale e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le arti performative.

05 Novembre 2025

Pubblicati due nuovi Vademecum dedicati alla gestione e all’attività di accertamento dell’IMU e della TARI, elaborati nell’ambito del “Progetto Riscossione” e rivolti a funzionari, responsabili e operatori degli uffici tributi comunali.

05 Novembre 2025

L’ARAN, in data 3 novembre, ha firmato, con CISL, UIL e CSA, l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali relativo al triennio 2022-2024, che disciplina sia la parte giuridica che quella economica per il periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2024.

05 Novembre 2025

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2026-2028“.

04 Novembre 2025

Il voto di fiducia in Senato probabilmente chiude la discussione in materia di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 e può quindi considerarsi definitiva, salvo il necessario passaggio alla Camera. La norma resta ovviamente nel solco degli adempimenti Pnrr, e prevede, tra le altre disposizioni, un ulteriore rafforzamento delle disposizioni relative al decreto di riordino dei servizi pubblici locali (Dlgs 201/2022) in materia di ricognizione.

04 Novembre 2025

La Corte dei conti ha stabilito che la mancata trasmissione al MEF delle delibere comunali di approvazione delle tariffe TARI e delle aliquote IMU entro il 14 ottobre di ogni anno, configura danno erariale per l'Ente locale.

04 Novembre 2025

Il TAR Campania, con la sentenza n. 1696/2025, ha stabilito che la Pubblica Amministrazione non ha l'obbligo di analizzare e valutare tutte le proposte di finanza di progetto presentate dai promotori privati.

03 Novembre 2025

Con la circolare 81/2025 il Ministero dell'Interno ha fornito chiarimenti in merito all'utilizzo del Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali.

I commercialisti della pubblica amministrazione