12 Dicembre 2025
Pubblicata l’edizione numero 46 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.
12 Dicembre 2025
L’ennesima sospensione dei termini di prescrizione e delle sanzioni per i mancati versamenti contributivi ai dipendenti pubblici c’è anche nel nuovo Milleproroghe, approvato ieri sera dal consiglio dei ministri. Tra gli interventi abituali del decreto di fine anno manca il rinvio dei termini per l’adeguamento della sicurezza antincendio nelle scuole, ma solo perché a occuparsene era stato il Milleproroghe dell’anno scorso congelando il tutto fino al 31 dicembre 2027.
12 Dicembre 2025
L’emendamento alla manovra per correggere il blocco dei pagamenti delle Pa ai professionisti con i debiti fiscali è arrivato in commissione Bilancio al Senato. Ma nella sua versione finale, scritta direttamente dal Governo e bollinata dalla Ragioneria generale dello Stato, non allenta le regole definite dal disegno di legge approvato dal Governo a metà ottobre. Anzi, estende il blocco a tutti gli «emolumenti», compresi quelli dovuti da soggetti diversi dalla Pa per incarichi con compensi «a carico dello Stato».
12 Dicembre 2025
L'Indicatore di Tempestività dei Pagamenti (ITP), disciplinato dall'articolo 9 del DPCM 22 settembre 2014, costituisce la misura del ritardo medio di pagamento rispetto alla data di scadenza contrattuale. Essendo i termini di legge generalmente fissati a trenta giorni (estendibili a sessanta in base ad accordi tra le parti), l'ITP deve tendere a un risultato negativo per attestare la conformità alla tempistica.
12 Dicembre 2025
L’Agente della Riscossione è tenuto a nominare dei Funzionari responsabili della riscossione (ai sensi della Legge 160/2019). Questi funzionari hanno la competenza di agire su tutto il territorio nazionale per recuperare i crediti, esercitando le funzioni già proprie degli ufficiali della riscossione.
12 Dicembre 2025
La quota dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative, che il Comune destina al personale di Polizia Locale per finalità previdenziali e assistenziali, in conformità all'articolo 208, commi 4, lettera c) e 5-bis del D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada), è soggetta a un'interpretazione rigorosa.
12 Dicembre 2025
La Commissione tecnica per i fabbisogni standard ha approvato la distribuzione delle risorse e gli obiettivi di servizio 2026 per servizi sociali, asili nido e trasporto scolastico degli alunni con disabilità, definendo una cornice finanziaria che consolida il ruolo del Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi (FELS) nel percorso di graduale integrazione con il Fondo di solidarietà comunale (FSC).
12 Dicembre 2025
Individuato un criterio che attribuisce rilievo all’impatto sociale e ambientale delle obbligazioni non monetarie assunte dall’operatore economico nell’offerta o nella proposta, con l’obiettivo di riconoscere all’aggiudicatario una riduzione del corrispettivo.
11 Dicembre 2025
L'Aran ha pubblicato, in data 10 dicembre, degli orientamenti applicativi in materia di relazioni sindacali.