è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

12 Novembre 2025

Il ministero dell’Interno ha provveduto nei giorni scorsi all’erogazione del saldo del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) per l’anno 2025. Si tratta di una boccata d’ossigeno per molti enti locali, chiamati a fine esercizio a far fronte al pagamento di stipendi, tredicesime e rate di mutui in scadenza.

11 Novembre 2025

La Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Friuli Venezia Giulia, con la deliberazione n. 69/2025/PAR, ha fornito chiarimenti in merito all'applicazione del comma 1091 della legge n. 145/2018, il quale disciplina il compenso incentivante per il personale impiegato nel settore entrate.

10 Novembre 2025

È stata avviata la terza edizione del bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia”, promosso dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo, per sostenere interventi di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale nei Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 100.000 abitanti delle Regioni del Mezzogiorno.

10 Novembre 2025

Nel caso in esame la seduta è valida se interviene la maggioranza dei componenti e le delibere sono approvate a maggioranza dei presenti non computando gli astenuti computabili solo per la validità della seduta.

10 Novembre 2025

L’erogazione del contributo forfettario riconosciuto ai lavoratori non dipendenti deve essere oggetto di espressa richiesta da parte dell’amministratore interessato. La valutazione delle concrete condizioni di esercizio del diritto di credito del singolo amministratore spetta al singolo comune, attraverso un approccio casistico, e rientra nella cognizione del giudice ordinario competente a pronunciarsi su situazioni giuridiche soggettive.

10 Novembre 2025

In un appalto dei servizi di pulizia, la Stazione appaltante non può esigere nel bando di gara la presentazione di un progetto di assorbimento analitico e dettagliato del personale dell’impresa uscente, se non fornisce l’elenco e i dati relativi a tale personale.

10 Novembre 2025

Non è possibile affidare un incarico di progettazione per lavori di restauro di un bene pubblico a titolo gratuito, se non in casi eccezionali e adeguatamente motivati. Ciò in quanto, ai sensi dell’art. 8, comma 2, del Codice, il generale divieto di prestazioni d’opera intellettuale gratuite mira a evitare che, nell’ambito delle libere professioni, taluno possa avvantaggiarsi a discapito di altri.

10 Novembre 2025

La Corte dei Conti Toscana, con la delibera n. 167/2025, ha risolto il dubbio interpretativo sull'obbligo di assicurazione dei dipendenti stabilito dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

07 Novembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 41 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

I commercialisti della pubblica amministrazione