è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

19 Dicembre 2025

La finalità del giudizio di conto impone che le partecipazioni siano esposte secondo la loro reale consistenza economico-patrimoniale. È essenziale che la rendicontazione si fondi su inventari aggiornati, i quali fungono da termine di paragone per validare la coerenza tra il conto del patrimonio e quello del consegnatario.

19 Dicembre 2025

Nonostante la natura peculiare dell'obbligazione di conto, l'art. 1, comma 1, della L. 20/1994 si applica anche alla successione degli eredi dell'agente contabile. La trasmissione del debito è dunque subordinata alla prova dell'illecito arricchimento del de cuius e del conseguente beneficio economico degli eredi.

19 Dicembre 2025

Salta nella notte l’intero pacchetto previdenziale presentato mercoledì dal Governo nell’emendamento alla legge di bilancio. Il “niet” della Lega ferma tutto l’impianto costruito al ministero dell’Economia, con il silenzio assenso sul Tfr e i due interventi su riscatti di laurea e allungamento delle finestre per coprire le potenziali spese future per le maggiori uscite rese possibili dall’integrazione del secondo pilastro.

19 Dicembre 2025

È destinato a chiudersi l’annoso contrasto tra il Dipartimento delle finanze e la Corte di Cassazione sulle modalità di verifica delle condizioni di svolgimento delle attività sanitarie e didattiche. Con l’emendamento alla manovra riformulato dal governo e depositato ieri in commissione Bilancio al Senato, nei fatti le istruzioni ministeriali alla compilazione della dichiarazione Imu enti non commerciali si sono trasformate in norma.

19 Dicembre 2025

Il decreto legge chiamato a disciplinare la rimodulazione del Pnrr non arriverà la prossima settimana in Consiglio dei ministri, e rischia di conseguenza di sforare la scadenza di fine anno. Ci pensa allora la manovra ad anticiparne i contenuti chiave, in particolare con le regole per avviare le «facility», cioè i veicoli finanziari che offrono fino a tre anni di tempo per utilizzare le risorse che si prevede di non riuscire a spendere entro la scadenza ordinaria del prossimo anno.

19 Dicembre 2025

Saranno direttamente le pubbliche amministrazioni a saldare dopo il pignoramento da parte di agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) i debiti dei professionisti titolari di «cartelle di pagamento di qualunque ammontare» tagliando queste somme dal compenso dovuto per l’incarico.

18 Dicembre 2025

La Conferenza Stato-Città ha dato il via libera al differimento dei bilanci di previsione 2026-2028 al 28 febbraio 2026.

18 Dicembre 2025

Il Servizio supporto giuridico del MIT ha risposto ad un quesito in merito al versamento delle quote dovute a titolo di incentivi alle funzioni tecniche in caso di lotto deserto.

18 Dicembre 2025

Con il Decreto direttoriale 11 dicembre 2025, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale,  sono stati definiti i termini e le modalità di trasmissione dei dati, per l’anno 2025, relativi alle minori entrate per l’applicazione dell’esenzione dal canone unico patrimoniale (CUP) per i comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

I commercialisti della pubblica amministrazione