è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

28 Novembre 2024

Il bilancio di un’amministrazione pubblica non è solo un documento tecnico, ma un vero e proprio strumento di comunicazione e trasparenza. Per garantire chiarezza, coerenza e utilità, è essenziale un sistema di principi che ne orienti la costruzione. Questo è il ruolo del Quadro Concettuale, approvato nel 2022 e allineato agli standard internazionali Ipsas ed Epsas. Ma come si traducono questi principi nella pratica? E quali sono le loro implicazioni per la redazione dei bilanci pubblici?

Tags: Accrual, Bilancio

28 Novembre 2024

A seguito del mancato ricevimento dei questionari sui bilanci, nonostante le richieste, la Corte dei conti ha ordinato ispezioni e accertamenti da parte della Guardia di Finanza nei Comuni al fine di recuperare i dati non trasmessi. Nella deliberazione n. 237/2024/PRSP della Sezione regionale di controllo per la Lombardia, il caso riguarda un Comune della provincia di Pavia. I magistrati contabili avevano richiesto, il 30 luglio e il 5 agosto 2024, la compilazione e la trasmissione dei questionari dell’organo di revisione relativi al rendiconto dell’esercizio finanziario 2023 e ai bilanci di previsione per il triennio 2024-2026, con scadenza fissata al 30 settembre 2024. Nonostante le precedenti sollecitazioni della Sezione con deliberazioni negli anni 2021, 2022 e 2023, il Comune non ha risposto né trasmesso i questionari degli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022. Una verifica presso la Bdap (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) ha rivelato che, seppur tardivamente, l’ente ha inviato i dati contabili relativi ai rendiconti degli esercizi finanziari 2020, 2021 e 2022, oltre ai dati previsionali per gli anni 2021, 2022, 2023 e 2024. Tuttavia, mancano i dati del consuntivo 2023, non disponibili neanche sul sito istituzionale, impedendo alla Sezione di effettuare i necessari controlli sulla gestione di tale periodo.

Tags: Corte dei Conti, Questionari del revisore

28 Novembre 2024

E’ stato pubblicato un primo decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito con il quale si finanziano ulteriori interventi nell’ambito della Missione 4 CII1.3 del PNRR per la riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche (News del 27 novembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, Edilizia scolastica, PNRR

28 Novembre 2024

Come ricordato da Anci nel corso del webinar sulla conversione in legge del DL 113/2024 (cosiddetto “Decreto Omnibus”) è fissata al 30 novembre 2024 la data di scadenza per l’inserimento sulla piattaforma Regis dei CUP relativi alle cosiddette “Piccole Opere” di cui all’art.1 commi 29 e seguenti della legge 160/2019. Si ricorda che questa scadenza era precedentemente fissata al 30 aprile 2024, e che grazie ad ANCI tramite un emendamento al DL Omnibus i termini sono stati prorogati fino al 30 novembre (News del 27 novembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, Piccole opere, PNRR

27 Novembre 2024

Si informano gli Enti Territoriali che il termine per far pervenire a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) le richieste di rimborso anticipato e di riduzione dei prestiti ordinari in essere è fissato al 2 dicembre 2024. Sarà possibile procedere alla compilazione, creazione e trasmissione via web delle richieste tramite il Portale dei Finanziamenti: https://www.cdp.it/sitointernet/it/aree_riservate_login.page#pubblica_amministrazione. Con riferimento al semestre corrente, si ricorda che, come previsto dal relativo Contratto di Rinegoziazione, i prestiti oggetto di rinegoziazione nel primo semestre 2023 ai sensi della Circolare CDP n. 1303 del 4 aprile 2023, non potranno essere oggetto di rimborso anticipato (Comunicato del 20 novembre 2024 Cassa Depositi e Prestiti).

Tags: Cassa Depositi e Prestiti

27 Novembre 2024

La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, con la deliberazione n. 233/2024/PAR, ha risposto a una richiesta di parere relativa all’applicazione dell’art. 110, comma 3, del TUEL, in connessione con le norme che regolano la spesa per il personale negli enti locali. La richiesta si concentrava su tre aspetti fondamentali:

  1. Se i costi per l’assunzione a tempo determinato di un responsabile tecnico debbano rispettare i limiti fissati dall’art. 1, commi 557 e 562, della legge n. 296/2006, che stabiliscono il contenimento della spesa per il personale sulla base della media del triennio 2011-2013.
  2. Se le indennità accessorie, come quelle di posizione e risultato, debbano essere incluse nei vincoli di spesa per il trattamento accessorio, definiti dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, che li limita ai valori registrati nel 2016.
  3. Se un’eventuale indennità ad personam assegnata al candidato selezionato debba essere computata nei limiti della spesa accessoria (Deliberazione n. 233/2024 Corte dei Conti Lombardia).

Tags: Spesa per il personale

27 Novembre 2024

L’Autorità Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), all’art. 2 dell’Allegato A alla deliberazione 386/2023/R/Rif (di seguito anche Deliberazione), ha istituito, a decorrere dall’1 gennaio 2024, le seguenti componenti perequative per il settore rifiuti, espresse in euro/utenza per anno, che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva:

  • componente perequativa UR1, per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti;
  • componente perequativa UR2, per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
Nello specifico, ai sensi dell’art. 3 dell’Allegato A alla Deliberazione, le componenti perequative UR1 e UR2, alimentano, rispettivamente, il Conto per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti (Conto UR1) e il Conto per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi (Conto UR2), istituiti da ARERA presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (Circolare n. 59/2024/RIF del 28 ottobre 2024).

27 Novembre 2024

L'entrata in vigore di nuove leggi, che enunciano espressamente i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei comuni e delle province, abroga le norme statutarie con essi incompatibili (News del 27 novembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Giunta comunale

27 Novembre 2024

Si comunica che con provvedimento dirigenziale del 25 novembre 2024, si è provveduto ad erogare il contributo assegnato con decreto del Ministero dell'interno del 17 aprile 2024. Il pagamento è stato sospeso, ai sensi dell’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (TUOEL), nei confronti degli enti locali che non sono in regola con la trasmissione alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP) dei documenti contabili, come previsto dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 maggio 2016, nonché nei confronti degli enti che non hanno adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE. Il pagamento a favore di detti enti locali sarà disposto solo dopo che gli stessi avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione, rimuovendo le cause di sospensione del medesimo (Comunicato del 27 novembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

Tags: Pagamenti, PNNR, SOSE

I commercialisti della pubblica amministrazione