07 Novembre 2025
Nell’ipotesi di cumulo della carica di consigliere comunale con quella di assessore di altro comune, non trovano applicazione le norme in tema di incompatibilità tra cariche pubbliche.
07 Novembre 2025
Nell’ipotesi di cumulo della carica di consigliere comunale con quella di assessore di altro comune, non trovano applicazione le norme in tema di incompatibilità tra cariche pubbliche.
07 Novembre 2025
I dirigenti di un istituto del servizio sanitario nazionale sono tenuti ad assolvere all’obbligo di comunicazione dei dati reddituali e patrimoniali, la cui violazione determina le responsabilità, come declinate dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. n. 62/2013 nonché dal codice di comportamento adottato dall’ente. La violazione, infatti, può essere considerata inosservanza dei doveri di trasparenza e integrità, con possibile avvio di procedimenti disciplinari da parte dell’amministrazione di appartenenza.
07 Novembre 2025
07 Novembre 2025
Strada in discesa per il ripristino delle Province in Friuli Venezia Giulia: la Camera (228 sì, 78 no e 6 astenuti) ha approvato le modifiche alla legge costituzionale sullo Statuto speciale della stessa Regione. Il disegno di legge mira a delineare un nuovo assetto istituzionale aggiungendo un terzo livello agli attuali due: Regione, enti di area vasta e comuni.
06 Novembre 2025
Premessa la ratio dell’istituto degli incentivi tecnici di remunerare lo svolgimento delle funzioni tecniche, per come tipizzate dal legislatore, con conseguente assunzione di responsabilità in sede di riconoscimento dei relativi compensi a beneficio del personale, sussiste un sistema omogeneo della loro contabilizzazione che prescinde dalla procedura seguita e quindi dalla tipologia di contratto prescelto dall’ente nell’affidamento di lavori, servizi e forniture.
06 Novembre 2025
Premessi il corretto svolgimento del complessivo processo di programmazione e gestione e la rappresentazione contabile trasparente e tempestiva nelle diverse fasi del bilancio dell’unione di comuni, le partite debitorie e creditorie non allineate derivanti dai rapporti con gli enti partecipanti sono riconciliate in sede di rendiconto allegando un prospetto dimostrativo dei reciproci rapporti di debito e credito.
06 Novembre 2025
La recente pronuncia della Corte dei Conti, Sezione Piemonte,, chiarisce come gli enti locali debbano trattare contabilmente le economie di spesa generate al completamento di specifici progetti PNRR (Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4), finanziati tramite il meccanismo della somma forfettaria (Lump Sum).
06 Novembre 2025
L'ordinanza n. 28938 del 2 novembre 2025 della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ribadisce e consolida la giurisprudenza precedente (es. Cass. n. 11376/2022) in merito alla gestione degli incarichi dirigenziali nel settore pubblico.
06 Novembre 2025
L'obbligo per gli enti locali di allegare al rendiconto una nota informativa specifica, previsto dall'Articolo 11, comma 6, lettera j, del D.Lgs. n. 118/2011, risponde a principi di buona amministrazione e di veridicità contabile sia per l'ente che per i suoi organismi partecipati (come ribadito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 239/2012). Tale nota deve contenere i risultati della verifica incrociata dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società controllate o partecipate.