è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

24 Novembre 2025

Il Cda di Cassa depositi e prestiti ha approvato una nuova operazione di rinegoziazione dei mutui per gli enti locali. L’iniziativa segue il confronto avviato da diversi mesi tra ANCI e Cdp volto ad individuare soluzioni utili ad assicurare un sostegno, in termini di alleggerimento dell’onere da debito, in un quadro finanziario che per i Comuni e le Città metropolitane permane finanziariamente fragile. L’ammontare complessivo dei prestiti rinegoziabili è di circa 21,7 miliardi di euro.

24 Novembre 2025

Se il servizio da affidare rientra nel campo di applicazione di un decreto sui criteri ambientali minimi (CAM), non sussiste alcuna discrezionalità dell’Amministrazione rispetto alle specifiche tecniche e alle clausole contrattuali contenute nel decreto: queste, infatti, devono essere obbligatoriamente previste nella documentazione di gara, senza alcuna deroga o possibilità di modulazione.

24 Novembre 2025

Si comunica che con Decreto del Ministero dell’interno in data 17/11/2025, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e già consultabile sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “I DECRETI”, è stata approvata la modalità di trasmissione dell’istanza per l’attribuzione del contributo, annualità 2026, a copertura della spesa di progettazione, previsto dall’articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e s.m.i.

24 Novembre 2025

Pubblicata la nuova edizione del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUOEL), approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267, aggiornato fino alle modifiche apportate dal decreto-legge 14 marzo 2025, n.25, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 maggio 2025, n.69, recante: «Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni” (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.61 del 14 marzo 2025).

24 Novembre 2025

La sentenza è una decisione del Consiglio di Stato che si pronuncia su un appello presentato da un cittadino richiedente contro il diniego di accesso civico generalizzato (FOIA) opposto da un laboratorio privato che aveva svolto attività diagnostica di interesse pubblico (test per il SARS-CoV-2).

24 Novembre 2025

Sono importanti le modifiche alla disciplina delle progressioni economiche nell’ipotesi di contratto delle Funzioni locali 2022/24. Entra la possibilità di fissare la decorrenza entro l’anno di sottoscrizione del decentrato, aumenta il punteggio assegnabile ai dipendenti che non hanno progressioni da molti anni e infine la possibilità per la contrattazione decentrata di prevedere negli enti senza dirigenti sia la formazione di una sola graduatoria per tutto il personale sia, nell’area dei funzionari, una distinzione tra chi è destinatario di incarichi di elevata qualificazione e chi non lo è.

24 Novembre 2025

Ci vuol pazienza per stare in Provincia. Perché la via d’uscita dal limbo prodotto dalla “riforma” a metà del 2014-16 è lunga, lenta e incerta: nelle procedure e, soprattutto, nella sostanza dei numeri.

21 Novembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 43 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

21 Novembre 2025

Quando l'importo del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) calcolato alla fine dell'esercizio è superiore a quello accantonato l'anno precedente, il principio contabile stabilisce che si debba valorizzare l'importo aggiuntivo determinato in sede di rendiconto solo se lo stanziamento previsto in bilancio sia risultato insufficiente.

I commercialisti della pubblica amministrazione