è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

09 Gennaio 2026

In merito all'istituzione della dirigenza e al rispetto dei vincoli sul trattamento accessorio, l'ordinamento richiama le indicazioni dell'Aran e l'articolo 57, comma 5, del Ccnl Funzioni Locali (triennio 2016-2018).

09 Gennaio 2026

La qualifica di società a controllo pubblico per un ente con partecipazione maggioritaria sussiste anche in mancanza di un coordinamento formale tra i soci pubblici, a meno che patti parasociali o clausole statutarie non dimostrino che l'influenza dominante sia esercitata dal socio privato.

09 Gennaio 2026

In merito a una richiesta dichiarata inammissibile, la Sezione ha fornito alcuni chiarimenti interpretativi di natura generale, precisando che l'istituto della datio in solutum (regolato dall'articolo 1197 del codice civile) non può essere applicato alle obbligazioni tributarie.

09 Gennaio 2026

Gli enti locali hanno la facoltà di cedere a soggetti qualificati i propri crediti pecuniari certi, liquidi ed esigibili, siano essi di natura tributaria o patrimoniale, con l'eccezione dei crediti contributivi. Tale operazione è percorribile qualora le ordinarie azioni di riscossione coattiva non abbiano dato esito positivo.

09 Gennaio 2026

Le somme che l’amministrazione finanziaria rimborsa al Comune per le notificazioni eseguite per suo conto rappresentano una forma di etero-finanziamento destinata al trattamento accessorio dei messi comunali, secondo quanto previsto dall’articolo 54 del Ccnl del 14 settembre 2000. In virtù della loro natura di risorse esterne, tali importi risultano esclusi dal tetto massimo stabilito per il salario accessorio.

09 Gennaio 2026

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un decreto da 23,1 milioni di euro che autorizza lo scorrimento delle graduatorie per la realizzazione e messa in sicurezza di ulteriori mense scolastiche, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’intervento consente di finanziare 59 nuovi progetti per potenziare l’offerta scolastica a tempo pieno in tutto il territorio nazionale.

09 Gennaio 2026

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Protezione Civile, nella sezione Amministrazione Trasparente – Provvedimenti normativi, il Decreto del Capo del Dipartimento rep. n. 3932 del 12 dicembre 2025, relativo all’adozione delle Indicazioni operative per la formazione dei tecnici e del personale della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e dei professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi per la valutazione speditiva dell’impatto, il censimento dei danni e il rilievo dell’agibilità delle strutture post evento e delle Indicazioni operative per la formazione del volontariato di protezione civile e dei funzionari delle amministrazioni pubbliche per le attività di salvaguardia dei beni culturali in ambito di protezione civile.

09 Gennaio 2026

L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 30 aprile 2026 con l’applicazione delle medesime condizioni previste negli allegati tecnici, inclusi i parametri per l’assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi spettanti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento dei rifiuti da imballaggio al sistema Conai- consorzi di filiera.

09 Gennaio 2026

La legge di bilancio 2026 apre una corsia preferenziale per gli enti locali più efficienti nella riscossione delle entrate, consentendo di accelerare la riduzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità (Fcde) iscritto nel bilancio di previsione. La misura, prevista dall’articolo 1, comma 659, della legge 199/2025, premia i miglioramenti accertati nella capacità di incasso rispetto alla media del triennio precedente.

I commercialisti della pubblica amministrazione