è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

19 Dicembre 2024

Promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi. È questo l’obiettivo centrale del progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e Anci.

19 Dicembre 2024

Si rende noto che il  Dipartimento della funzione pubblica, in vista della pubblicazione di nuovi bandi destinati a tutte le amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, per finanziare l’adeguamento dei sistemi informativi già utilizzati per lo scambio di documenti con i SUAP o per aderire ad una delle soluzioni messe a disposizione per completare l’interoperabilità dell’ecosistema SUAP, ha avviato un’ indagine esplorativa volta a mappare la potenziale platea dei soggetti ammissibili al finanziamento e raccogliere dati sulle modalità di adeguamento che intendono intraprendere.

19 Dicembre 2024

“La Legge di bilancio 2025 esce dall’esame della Camera con alcune modifiche utili per Comuni e Città anche se permangono i profili più critici che abbiamo segnalato da subito, relativi alla riduzione di capacità di spesa corrente”. Lo dichiara il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Tags: Legge di bilancio

18 Dicembre 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17 dicembre 2024, è stata pubblicata la legge 16 dicembre 2024, n. 193 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” che entra in vigore il 18 dicembre 2024.

18 Dicembre 2024

Si parte. Oggi in Stato Città è in programma l’intesa per il primo rinvio di stagione dei termini per l’approvazione dei bilanci preventivi degli enti locali.

18 Dicembre 2024

Aggiornata la percentuale di calcolo per la determinazione degli interessi legali. Con il decreto del 10 dicembre firmato dal ministro dell’Economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di lunedì 16 dicembre (serie generale n. 294) è stato comunicato il tasso che dovrà essere applicato a partire dal 1° gennaio 2025. L’interesse legale nel nuovo anno sarà del 2% con un lieve decremento di mezzo punto rispetto al 2024.  

18 Dicembre 2024

Il Ministero Economia e Finanze, Servizio Contratti Pubblici, ha espresso parere (n. 3065/2024) in materia di procedure di aggiudicazione - affidamento diretto, in particolare “D.Lgs. 36/2023, art. 50, c. 1, lett. a) e b) - Acquisizione preliminare ed informale di preventivi tramite PEI”.

16 Dicembre 2024

Ci sono 52 osservazioni allo schema del decreto Correttivo degli appalti nella bozza di parere su cui si sta lavorando alla Camera. Il testo, depositato dai relatori (Dario Iaia e Erica Mazzetti) contiene inviti a revisionare il provvedimento approvato dal governo a ottobre in diversi punti chiave, tra cui la revisione prezzi, i contratti collettivi di lavoro, l’equo compenso e l’introduzione di meccanismi di trasparenza per le procedure negoziate senza bando, ma non impone al governo rigide condizioni da rispettare, pena la mancata concessione del parere favorevole. «I correttivi proposti dal Mit rappresentano una ristrutturazione di elementi del Codice degli appalti che già funzionavano bene, servono lievi modifiche ma non stravolgimento come abbiamo cercato di fare con il parere in commissione di cui sono relatrice.

Tags: Correttivo

16 Dicembre 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23/8/2024 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (D.M. n. 279 del 5 agosto 2024 – Allegato 1), recante  “Adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali”, c.d. “CAM Strade” (News del 16 dicembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI

I commercialisti della pubblica amministrazione