è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

01 Dicembre 2025

Le risorse finanziarie derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie, come disciplinato dall'articolo 208 del Codice della strada (CdS), che vengono specificamente destinate all'erogazione di incentivi monetari volti a potenziare i servizi di controllo per la sicurezza urbana e stradale, non godono dell'esclusione dal limite di spesa complessivo previsto dall'articolo 23, comma 2, del Decreto Legislativo 75/2017.

28 Novembre 2025

È online “Italia Semplice” (italiasemplice.gov.it), il nuovo portale del Dipartimento della Funzione Pubblica pensato per rendere chiare e accessibili le iniziative di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

28 Novembre 2025

“... è eccepita la speciale causa di compensazione con i vantaggi conseguiti da altra amministrazione prevista dell’art. 1, comma 1 bis, della L. n. 20/1994, dal momento che la mancata entrata per l’amministrazione comunale si sarebbe risolta in una mancata uscita di spesa per l’amministrazione statale. A parere del Collegio, tale eccezione è fondata e va accolta.

28 Novembre 2025

La Corte dei Conti, Sezione prima giurisdizionale centrale di appello, si è pronunciata in materia di incarichi per specifiche responsabilità e funzioni locali.

28 Novembre 2025

Pubblicata l’edizione numero 44 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

28 Novembre 2025

Nel cantiere delle modifiche alla manovra si fanno largo tre novità per gli enti locali. Mentre a Palazzo Chigi si chiudeva il vertice di maggioranza al Senato nel pomeriggio c’è stato un confronto, anche con le opposizioni, su temi condivisi (enti locali, calamità e italiani all’estero), ma fuori al momento dai correttivi segnalati.

28 Novembre 2025

Arriverà oggi il via libera del Consiglio Ue all’ultima rimodulazione straordinaria del Pnrr italiano, nella tappa finale del processo europeo di approvazione che riceverà poi il timbro all’Ecofin in calendario il 12 dicembre.

28 Novembre 2025

Dopo i piccoli comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, Anac intende proseguire nell’obiettivo di agevolare ulteriori categorie di enti nella compilazione dei piani di prevenzione della corruzione e trasparenza. L’obiettivo è quello di semplificare le attività, uniformandone i comportamenti e migliorando il monitoraggio dell’adeguatezza delle misure di contrasto ai rischi di maladministration. Questo al fine di alleggerire gli oneri amministrativi e rendere più efficiente l’attività, migliorando così il proprio sistema di prevenzione della corruzione amministrativa.

28 Novembre 2025

Il Garante privacy ha espresso parere su due proposte di delibera dell’Anac relative al whistleblowing. La prima riguarda l’approvazione delle Linee guida per le segnalazioni interne, la seconda l’aggiornamento delle Linee guida per le segnalazioni esterne. L’obiettivo è rendere la gestione delle segnalazioni, sia interne che esterne, più uniforme ed efficace.

I commercialisti della pubblica amministrazione