è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

26 Novembre 2025

L’Agenzia del Demanio rafforza il proprio impegno nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione aderendo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), l’infrastruttura promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e gestita da PagoPA S.p.A., che consente alle PA di scambiarsi dati in modo sicuro, veloce e standardizzato. L’adesione alla PDND si inserisce nel progetto IMMOBIL.PA, finanziato dal PNRR e avviato a gennaio 2025.

26 Novembre 2025

Il frazionamento di un appalto è precluso quando le frazioni dell’affidamento sono inserite in una prestazione che può assumere valore e utilità solo se unitariamente considerata.

26 Novembre 2025

Comuni, Province e Città metropolitane non possono immediatamente inserire nel bilancio di previsione 2026-2028 gli accantonamenti al Fondo obiettivi di finanza pubblica relativi al 2025. Le somme saranno infatti utilizzabili solo nel corso del 2026 attraverso una variazione al bilancio, di competenza del consiglio.

24 Novembre 2025

Il Ministero dell'Interno con un recente parere ha ribadito che  la liquidazione degli incentivi per funzioni tecniche si basa sempre sul principio di terzietà.

24 Novembre 2025

Un Comune ha richiesto alla Corte dei Conti un parere in merito a un potenziale conflitto tra l'obbligo di legge di coprire una percentuale minima dei costi del servizio idrico (80% o 100%) imposto dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) per i comuni in dissesto o in riequilibrio finanziario, e i limiti massimi di aumento tariffario stabiliti dall'Autorità di Regolazione ARERA. Il Comune temeva che i vincoli ARERA impedissero il raggiungimento degli obiettivi finanziari imposti dal TUEL.

24 Novembre 2025

La sesta revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), già valutata positivamente dalla Commissione europea e attualmente in fase di approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea, è stata condotta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) in stretto coordinamento con le strutture di governance del Piano, Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ha prodotto esiti estremamente positivi.

24 Novembre 2025

Ammontano a 24,5 milioni di euro le nuove risorse messe a disposizione dal Viminale per finanziare l'implementazione e il rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza dei comuni. Lo stanziamento, a valere sull'anno 2024, è stato ripartito - con decreto del ministro dell’Interno Piantedosi che ha approvato la relativa graduatoria - fra 336 comuni, tenendo conto dell’indice di delittuosità sul territorio e del numero di abitanti, su un totale di 1666 proposte presentate.

24 Novembre 2025

La diffusione e l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) nelle Pubbliche Amministrazioni stanno progressivamente trasformando il modo in cui i dipendenti pubblici organizzano e svolgono il proprio lavoro, prendono decisioni e interagiscono tra loro e con cittadini e imprese. La rapida evoluzione di questa tecnologia richiede, pertanto, di disporre di un quadro informativo aggiornato su come l’IA sia attualmente conosciuta, percepita e utilizzata nel settore pubblico italiano.

24 Novembre 2025

L’Anci esprime il proprio apprezzamento per la firma da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, del decreto che stanzia 223,7 milioni di euro destinati all’adeguamento alla normativa antincendio e ad interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici.

I commercialisti della pubblica amministrazione