è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

BILANCIO CONSOLIDATO

Offriamo supporto per l’elaborazione del Bilancio Consolidato degli enti locali, in base ai principi indicati nell’allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011. Inoltre, offriamo assistenza agli enti con più di 5.000 abitanti nella predisposizione e nell’elaborazione della contabilità economico-patrimoniale.

Il bilancio consolidato è uno strumento chiave che mostra in dettaglio la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un ente locale insieme alle società che controlla o in cui ha partecipazioni. In questa veste, l’ente locale funge da capofila, integrando i propri dati finanziari con quelli delle società/organismi partecipati per creare un quadro completo.

Il processo inizia con la definizione del Gruppo di Amministrazione Pubblica (GAP) e del perimetro di consolidamento, che include tutte le entità da considerare nel bilancio. Questo perimetro viene formalizzato in un documento che deve essere approvato dalla giunta comunale. La scadenza per la deliberazione del bilancio consolidato è il 30 settembre di ogni anno.

Servizio “Chiavi in Mano”
Il nostro servizio comprende la predisposizione e l’elaborazione di documenti basati sui dati e le informazioni fornite dall’ente. Oltre ai dati contabili, redigiamo un documento descrittivo che analizza le operazioni e i passaggi compiuti, risultando utile anche per gli organi di controllo. Utilizziamo un software sviluppato in collaborazione con il Gruppo Maggioli, seguendo il principio contabile dell’allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011, per garantire risultati più affidabili.

Formazione
Per gli enti che intendono gestire internamente queste attività, offriamo formazione al personale attraverso sessioni pratiche basate su centinaia di casi di studio.

Tutoring e Assistenza
Offriamo anche servizi di controllo e revisione delle attività svolte internamente dall’ente.

 

 

 

I commercialisti della pubblica amministrazione