è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

CASSA VINCOLATA ENTI LOCALI – RICOSTRUZIONE STRAORDINARIA

La gestione della cassa vincolata enti locali rappresenta un’attività fondamentale per garantire trasparenza e correttezza contabile. In particolare, la ricostruzione dei vincoli di cassa, l’allineamento delle scritture contabili – anche al fine della correzione del saldo del Tesoriere – e la comunicazione all’organo di revisione costituiscono operazioni periodiche imprescindibili per ogni ente locale. Una corretta gestione della cassa vincolata è quindi essenziale per assicurare il rispetto dei vincoli normativi e una sana amministrazione finanziaria.

Assistiamo l’ente nell’attività di determinazione e gestione cassa vincolata enti locali, attraverso l’analisi storica dei dati forniti dall’ente, in conformità con il Principio Contabile 4/2 del D.Lgs 118/2011. Grazie al nostro supporto, una volta aggiornato il vincolo di cassa in Tesoreria, l’ente potrà sfruttare gli automatismi per determinare autonomamente il saldo corretto negli anni a venire.

Cos’è la cassa vincolata enti locali?

La cassa vincolata negli enti locali rappresenta la parte delle disponibilità liquide destinata a specifiche finalità, secondo quanto stabilito da norme, trasferimenti o obbligazioni assunte. Tuttavia, con l’entrata in vigore del DL 60/2024, è stata esclusa la possibilità di considerare tra i vincoli di cassa degli enti locali quelli derivanti esclusivamente da vincoli di legge. Restano quindi vincolabili solo le risorse derivanti da trasferimenti (come contributi regionali o statali) e quelle connesse a mutui o prestiti. Questa revisione mira a semplificare la gestione della tesoreria e a rendere più trasparente l’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie degli enti.

Determinazione della cassa vincolata enti locali

La determinazione della cassa vincolata è un’attività contabile fondamentale per garantire la corretta gestione delle risorse finanziarie. Questo processo consiste nell’individuare, all’interno delle disponibilità liquide, le somme che devono essere considerate vincolate in base alla loro origine e destinazione. Particolarmente rilevante è la ricostruzione puntuale della cassa vincolata, anche alla luce dei frequenti controlli da parte della Corte dei conti, che valuta la coerenza tra i vincoli registrati e le effettive disponibilità di cassa. La determinazione accurata consente all’ente di evitare rilievi, garantire trasparenza e assicurare il rispetto dei principi contabili e degli equilibri di bilancio.

Il nostro servizio di ricostruzione cassa vincolata enti locali

Nell’ambito dei servizi proposti dalla nostra azienda, il servizio di ricostruzione della cassa vincolata negli enti locali supporta l’Ente nell’aggiornamento puntuale del valore della cassa vincolata, in linea con le più recenti novità normative e contabili. L’intervento comprende:

  • l’impostazione degli automatismi nel software gestionale
  • la comunicazione del nuovo saldo al tesoriere
  • la predisposizione dell’atto da approvare per l’invio ufficiale anche all’organo di revisione.

Grazie a questo servizio, l’ente locale garantisce una gestione trasparente, corretta e conforme alle disposizioni sui vincoli di cassa enti locali, riducendo il rischio di rilievi in sede di controllo.

 

Compila il form e richiedi informazioni sul nostro servizio.

 

I commercialisti della pubblica amministrazione