Nella fase conclusiva della salvaguardia del bilancio 2024/2026, ecco una panoramica completa sulle novità da tener presente nei controlli indispensabili per l’organo di revisione. Quest’ultimo è obbligato a esprimere un parere sullo schema di deliberazione che deve essere presentato ai consigli comunali entro il 31 luglio. È fondamentale sottolineare che il controllo deve coprire l’intero periodo del bilancio 2024/2026. Le modifiche ai termini e al processo del bilancio preventivo rendono cruciale l’aggiornamento anche per gli anni 2025 e 2026. Per quanto riguarda le novità in materia di spending review ex informatica, l’organo di revisione deve verificare nel bilancio l’effettiva iscrizione della voce in spesa per le annualità 2024 e 2025, secondo quanto stabilito nel Dm del 29 marzo 2024 relativo al riparto. Riguardo all’ulteriore spending review legge di bilancio 2024, è necessario accertare che le spese per le annualità 2024, 2025 e 2026 includano il contributo alla finanza pubblica secondo gli importi pubblicati nel comunicato del Ministero dell’Interno del 4 luglio 2024.