Nel contesto della finanza locale, i primi cinque mesi del 2024 hanno registrato un considerevole stallo nel rilascio di provvedimenti attuativi e aggiornamenti relativi ai bilanci degli enti locali. Tra le questioni ancora irrisolte si annoverano la semplificazione dei vincoli di cassa e il riparto degli interventi previsti dalla legge di bilancio 2024 per la spending review, oltre ai decreti attesi per l’impiego degli avanzi non spesi del fondo di solidarietà comunale, destinati a servizi sociali, asili nido e trasporto per alunni disabili.
Dopo le interpretazioni della Corte dei conti nella Deliberazione Sezione Autonomie n. 17/2023 riguardo alla tenuta dei vincoli di cassa, le richieste di semplificazione discusse anche dalla Commissione Arconet non hanno trovato accoglimento. Gli emendamenti proposti dall’Anci, nonostante il parere favorevole del ministero dell’Economia e delle finanze, non sono stati adottati né nella conversione del decreto legge 19/2024, né con il decreto 39/2024. Per l’anno in corso, è quindi essenziale monitorare la cassa vincolata seguendo criteri rigorosi, che complicano notevolmente la gestione, soprattutto dei vincoli di legge.
Il bilancio di previsione 2024/2026 non ha ancora potuto integrare accuratamente il taglio della spending review previsto dalla legge di bilancio del 2024, a causa della mancata approvazione dei criteri di riparto tra gli enti.