è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

30 Gennaio 2025

L’Itas 8 è cruciale per comprendere le procedure necessarie a determinare se un’attività di un’amministrazione pubblica ha subito una riduzione di valore, come rilevarla e gestire il ripristino del valore in caso di precedente svalutazione. Tra le definizioni più significative vi sono quelle di attività generatrici di flussi di cassa e attività non generatrici di flussi di cassa.

30 Gennaio 2025

«La frattura politico-sindacale tra confederali non esaurisce i suoi effetti in una contrattazione “separata” del Ccnl di comparto. Ma visto che i Ccnl prevedono, da sempre, che a livello di contrattazione integrativa possano essere ammesse alla trattativa oltre alle Rsu, solo i sindacati che hanno sottoscritto il contratto nazionale, Cgil e Uil rischiano di essere in futuro escluse dalle relazioni sindacali (se non firmano i contratti nazionali), con un effetto da non sottovalutare: un incremento di contenzioso, e per questa via, se a decidere è lasciato il giudice o un atto individuale, di sancire il definitivo tramonto del metodo negoziale nella Pa». L’allarme è lanciato da Sandro Mainardi, ordinario di diritto del Lavoro all’università Alma Mater di Bologna, e tra i principali esperti di lavoro pubblico.

30 Gennaio 2025

La Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, delibera n. 3/2025, ha deliberato sulla perdurante applicabilità della riduzione del 10% ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali, prevista dalla legge 266/2005.

30 Gennaio 2025

L’amministrazione concedente registra le eventuali altre passività, le passività potenziali e le attività potenziali derivanti da un accordo per servizi in concessione. Le passività potenziali vengono riconosciute solo se esistono condizioni specifiche che potrebbero generare un obbligo futuro, come penali contrattuali o garanzie di rendimento. Per esempio, un’amministrazione locale potrebbe stipulare un accordo impegnandosi a coprire eventuali perdite del concessionario nel caso in cui il numero di utenti di un servizio pubblico scenda sotto una soglia concordata.

29 Gennaio 2025

Altro ripensamento per la riforma della Corte dei conti, al centro da mesi di un confronto altalenante fra la maggioranza e la magistratura contabile che fin qui ha prodotto un ricco menù di ipotesi ma nessun voto sui testi.

28 Gennaio 2025

L’Autorità con la deliberazione 386/2023/R/RIF, ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2024, le componenti perequative per il settore rifiuti, espresse in euro/utenza per anno, che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva.

28 Gennaio 2025

La Sezione di controllo per la Regione Siciliana, con la delibera n. 10/2025, ha espresso parere favorevole sulla deliberazione del Consiglio comunale, di un Comune, per la promozione della costituzione di una comunità energetica rinnovabile, in forma di società cooperativa a responsabilità limitata.

28 Gennaio 2025

Le concessioni pubbliche rappresentano uno degli strumenti principali attraverso i quali le amministrazioni pubbliche realizzano progetti di infrastrutture e servizi essenziali, mantenendo un delicato equilibrio tra pubblico e privato. Il ruolo delle linee guida Itas 6 in questo contesto è cruciale, soprattutto per garantire una rendicontazione trasparente e una gestione efficace delle concessioni. Tra i vari aspetti, particolare attenzione è posta sulle informazioni da includere nella nota integrativa, che rappresenta un elemento chiave per assicurare la chiarezza e la comprensione degli accordi da parte degli stakeholder.

28 Gennaio 2025

Con il via libera al decreto di riparto del contributo alla finanza pubblica per gli anni dal 2025 al 2029 (si veda Nt+ Enti locali & Edilizia del 24 gennaio, con tutti i dati ente per ente) gli enti territoriali possono conoscere tutti gli elementi della loro partecipazione agli obiettivi di finanza pubblica e all’osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dal nuovo quadro della governance economica europea. Gli obblighi, che decorrono dal 2025 fino al 2029 inclusi, sono di due tipi.

I commercialisti della pubblica amministrazione