è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

18 Dicembre 2024

Aggiornata la percentuale di calcolo per la determinazione degli interessi legali. Con il decreto del 10 dicembre firmato dal ministro dell’Economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di lunedì 16 dicembre (serie generale n. 294) è stato comunicato il tasso che dovrà essere applicato a partire dal 1° gennaio 2025. L’interesse legale nel nuovo anno sarà del 2% con un lieve decremento di mezzo punto rispetto al 2024.  

18 Dicembre 2024

Il Ministero Economia e Finanze, Servizio Contratti Pubblici, ha espresso parere (n. 3065/2024) in materia di procedure di aggiudicazione - affidamento diretto, in particolare “D.Lgs. 36/2023, art. 50, c. 1, lett. a) e b) - Acquisizione preliminare ed informale di preventivi tramite PEI”.

16 Dicembre 2024

Ci sono 52 osservazioni allo schema del decreto Correttivo degli appalti nella bozza di parere su cui si sta lavorando alla Camera. Il testo, depositato dai relatori (Dario Iaia e Erica Mazzetti) contiene inviti a revisionare il provvedimento approvato dal governo a ottobre in diversi punti chiave, tra cui la revisione prezzi, i contratti collettivi di lavoro, l’equo compenso e l’introduzione di meccanismi di trasparenza per le procedure negoziate senza bando, ma non impone al governo rigide condizioni da rispettare, pena la mancata concessione del parere favorevole. «I correttivi proposti dal Mit rappresentano una ristrutturazione di elementi del Codice degli appalti che già funzionavano bene, servono lievi modifiche ma non stravolgimento come abbiamo cercato di fare con il parere in commissione di cui sono relatrice.

Tags: Correttivo

16 Dicembre 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23/8/2024 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (D.M. n. 279 del 5 agosto 2024 – Allegato 1), recante  “Adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali”, c.d. “CAM Strade” (News del 16 dicembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI

16 Dicembre 2024

È in vigore il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l’obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una guida più responsabile. Per tutti i cittadini, è fondamentale conoscere e rispettare queste regole (News del 14 dicembre 2024 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Tags: Codice della Strada

16 Dicembre 2024

Pubblicata l'edizione n. 47 del Sunto Ragioneria.

16 Dicembre 2024

Con il provvedimento n. 443574/2024, l’agenzia delle Entrate modifica quanto previsto al punto 1.1 dal provvedimento del Direttore dell’agenzia delle Entrate n. 354629/2023, con l’eliminazione dell’obbligo, originariamente previsto a partire dall’anno di imposta 2024, di indicare il codice fiscale del soggetto che ha effettuato il pagamento per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, lasciando comunque la possibilità di indicarlo qualora il dato sia disponibile. Dal confronto con le aziende di trasporto è emerso, infatti, che i sistemi di archivio delle stesse aziende non sempre consentono, anche per profili di tutela dei dati personali, di raccogliere e conservare i dati del soggetto che ha disposto il pagamento. Rimane l’obbligo invece di indicare l’intestatario dell’abbonamento.

Tags: TPL

16 Dicembre 2024

Le operazioni miste rappresentano una particolare tipologia di eventi economici che combinano elementi di scambio e non di scambio. Nella contabilità pubblica, secondo Itas 18, tali operazioni richiedono una gestione contabile distinta per ciascuna componente. Questo approccio consente di riflettere in bilancio la reale natura economica dell’operazione e di garantire un trattamento trasparente e accurato dei flussi finanziari. Un esempio può essere rappresentato da un accordo tra due amministrazioni, in cui l’Amministrazione A eroga un contributo di 5.000 euro per l’acquisto di un automezzo, classificabile come elemento non di scambio, e riceve in cambio 10 servizi dal valore unitario di 500 euro ciascuno, classificabili come elemento di scambio. In tale scenario, i servizi verranno rilevati come costi al momento della loro esecuzione e completamento, mentre il contributo per l’acquisto dell’automezzo sarà contabilizzato come un trasferimento con vincolo di destinazione. Diventa quindi fondamentale distinguere le componenti economiche per rispettare il principio di competenza.

Tags: Accrual

13 Dicembre 2024

Nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 12 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo coordinato del decreto-legge n.155 del 19 ottobre 2024 recante: «Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali.

Tags: Enti territoriali

I commercialisti della pubblica amministrazione