è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

13 Dicembre 2024

Si ritiene che l'ente locale ben possa procedere a disciplinare con regolamento gli oneri connessi all'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato secondo quanto esplicitato nel parere (Parere dell'11 dicembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

13 Dicembre 2024

In una procedura di appalto integrato, anche in condizioni di urgenza, i termini fissati per la ricezione delle offerte non possono essere ristretti al punto tale da arrivare a determinare una lesione della concorrenza, tenendo in considerazione la complessità delle prestazioni oggetto del contratto e il tempo utile per preparare l’offerta rispetto a quanto richiesto. L’occasione per ribadire il necessario rispetto dei canoni di proporzionalità, nella fissazione della scadenza per la presentazione delle proposte, è arrivata da un’attività di vigilanza svolta dall’Anac sul caso di un affidamento per la progettazione e la realizzazione di un impianto di compostaggio nel territorio del Comune siciliano di Ravanusa (Agrigento), segnalato da Ance Sicilia lamentando alcune anomalie (News del 13 dicembre 2024 ANAC).

Tags: ANAC

13 Dicembre 2024

L’introduzione dell’Itas 9, che disciplina il trattamento contabile di ricavi e proventi, introduce significative modifiche nella contabilizzazione dei contributi e trasferimenti per le amministrazioni pubbliche. Questo standard richiede che tali elementi siano riconosciuti nel conto economico solo al momento dell’effettiva realizzazione delle condizioni che ne vincolano l’acquisizione. In questo modo, i proventi derivanti da contributi per investimenti confluiscono nel risultato economico quando l’amministrazione beneficiaria ha la certezza di non dover rimborsare l’importo ricevuto, avendo adempiuto agli obblighi previsti. Questo approccio si distingue da quanto previsto dall’allegato 4/3 del Decreto legislativo 118/2011, che prevede l’iscrizione dei contributi tra i ricavi dell’esercizio in base alla competenza dei costi correlati, senza distinguere chiaramente tra trasferimenti condizionati e non condizionati.

Tags: Accrual

13 Dicembre 2024

La rilevazione degli oneri da trasferimenti implica il riconoscimento di risorse economiche destinate a terzi senza un corrispettivo derivante da operazioni di scambio. Tali risorse possono essere erogate con o senza condizioni, per sostenere il funzionamento dei beneficiari o per finanziare specifici progetti o investimenti, come l’erogazione di servizi pubblici o la realizzazione di opere.

Secondo l’Itas 18, gli oneri da trasferimenti si dividono in due categorie principali: trasferimenti senza condizioni e trasferimenti connessi a condizioni da soddisfare. I trasferimenti senza condizioni rappresentano risorse economiche assegnate senza obblighi specifici relativi al loro utilizzo. Ad esempio, un contributo di 1 milione di euro destinato da un’amministrazione centrale a un ente locale per il finanziamento dei servizi scolastici viene rilevato come onere nell’esercizio in cui la delibera diventa esecutiva. La scrittura contabile relativa sarà “Trasferimenti passivi in conto esercizio” in dare per 1 milione di euro e “Debiti correnti per trasferimenti correnti” in avere per lo stesso importo. L’impostazione contabile è in linea con le previsioni di cui al Dlgs 118/2011 per la contabilità economico-patrimoniale.

Tags: Accrual

13 Dicembre 2024

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Il testo interviene con proroghe e modifiche normative volte a garantire la continuità dell’azione amministrativa e a introdurre misure organizzative essenziali per l’efficienza e l’efficacia dell’azione delle pubbliche amministrazioni (Comunicato stampa n. 107 del 9 dicembre 2024 Consiglio dei Ministri).

Tags: MIlleproroghe

13 Dicembre 2024

Con la Circolare n. 83/2024, il Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione per i servizi elettorali del Ministero dell’Interno, ha fornito chiarimenti in merito al rinnovo delle Amministrazioni comunali che sono andate al voto negli anni 2020 e 2021. La Circolare, nel richiamare la legge n. 182/1991 quale normativa di riferimento per la materia elettorale di settore, rileva che, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 del 2020 e 2021, i termini elettorali ordinari (una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno) erano stati differiti, per entrambe le annualità, al periodo autunnale (News del 12 dicembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI, Covid-19, Elezioni amministrative

13 Dicembre 2024

Il Piano “Collegamento Isole Minori”, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, attuato da Infratel Italia S.p.A e realizzato dall’operatore aggiudicatario Elettra Tlc S.p.A, si propone di collegare con rete ultraveloce 21 isole minori del territorio ad oggi caratterizzate da un alto livello di digital divide e da limitata capacità delle reti di backhaul disponibili (ponti radio o cavi obsoleti) per il collegamento alle dorsali ottiche della penisola italiana. Il progetto, finanziato con fondi PNRR con oltre 45 milioni di euro, abilita servizi digitali moderni ed avanzati per imprese, cittadini e PA locali tramite la diffusione capillare dei servizi a banda ultra-larga e sulla connettività mobile, compresa l’implementazione della tecnologia 5G. Una connettività ultraveloce è indispensabile non solo per favorire l’innovazione tecnologica, ma anche per migliorare la qualità della vita e l’efficienza operativa delle comunità isolate, rivitalizzare l’economia e la demografia di questi territori, abilitando moderni servizi digitali per i cittadini, le imprese e le PA locali (News del 2 dicembre 2024 Dipartimento per la trasformazione digitale).

Tags: Digitalizzazione

12 Dicembre 2024

I principali obiettivi della presente circolare sono:

  • fornire istruzioni tecniche e operative agli utenti delle Amministrazioni per effettuare il monitoraggio e le eventuali correzioni di errori di imputazione delle scritture effettuate durante la gestione e per le conseguenti operazioni di chiusura della contabilità economico-patrimoniale e della contabilità analitica per l’esercizio 2024;
  • fornire istruzioni tecniche e operative per lo svolgimento delle attività propedeutiche a una corretta chiusura delle contabilità dei beni gestiti dai Consegnatari;
  • fornire sintetiche indicazioni sulle operazioni di apertura del nuovo esercizio e sulla gestione del doppio esercizio contabile;
  • fornire indicazioni sulle operazioni da effettuare in seguito alle riorganizzazioni amministrative (Circolare n. 40 del 10 dicembre 2024 Ministero dell'Economia e delle Finanze).

12 Dicembre 2024

Il dipendente quadro di una società a controllo pubblico, che svolge funzioni equiparabili a mansioni dirigenziali nel settore gas-acqua, non può essere assunto da una ditta privata che con quella società abbia rapporti contrattuali, se tale dipendente ha posto in essere poteri autoritativi o negoziali nei confronti della ditta privata. In una situazione del genere, deve trovare applicazione il cosiddetto divieto di pantouflage, che dura tre anni dalla cessazione del rapporto di lavoro e che vieta l’assunzione da parte del privato al ricorrere di specifici presupposti (News dell'11 dicembre 2024 ANAC).

Tags: ANAC, Pantouflage, Società a controllo pubblico

I commercialisti della pubblica amministrazione