è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

16 Giugno 2025

Secondo l’articolo 207, comma 1, del TUEL (d.lgs. n. 267/2000), i Comuni possono approvare, tramite una deliberazione del consiglio comunale, una garanzia fideiussoria per l’assunzione di mutui destinati a investimenti o altre operazioni di indebitamento. Questa garanzia può essere concessa anche alle aziende dipendenti dal Comune. È importante sapere che gli interessi annuali derivanti da queste operazioni garantite con fideiussione contribuiscono al limite di indebitamento stabilito dall’articolo 204, comma 1, e non possono superare un quinto di tale limite (come specificato al comma 4).

16 Giugno 2025

Un'operazione che accorpa due società del Gruppo per un’offerta di servizi ancora più ampia e qualificata nella gestione finanziaria e patrimoniale della PA
Un’unione che rappresenta molto più di una semplice integrazione, presentandosi sul mercato come realtà potenziata, in grado di offrire competenze ancora più solide, grazie ad una specializzazione profonda e un’offerta di servizi ancora più ampia e qualificata nel settore contabile e patrimonialeLibram si propone come partner strategico per i servizi alla PA e alle aziende, con soluzioni per la gestione integrata di inventario, patrimonio, servizi contabili e di bilancio per enti locali e privati. La nuova realtà Libram nasce unendo il valore e l’esperienza di due società storiche del Gruppo.

Servizi integrati per la Pubblica Amministrazione

Da una parte Mira PA, con il suo team di esperti specializzato in consulenza e servizi contabili e amministrativi per la PA, la cui peculiarità è la formazione e l’aggiornamento continuo, che permettono di affrontare le sfide quotidiane e di risolvere efficacemente le problematiche dei clienti, supportandoli in una vasta gamma di attività che vanno dalla contabilità economico patrimoniale al bilancio consolidato alle rendicontazioni connesse al PNRR anche dei competence center.

Soluzioni per la gestione del patrimonio pubblico e privato

Dall’altra, Progel è un partner affidabile per la ricostruzione e gestione annuale degli inventari, sia per il settore pubblico che privato, grazie a una solida expertise per gli Enti Locali, nelle soluzioni di Property e assistenza al Facility Management di patrimoni immobiliari pubblici e privati e nella gestione delle locazioni dei patrimoni di edilizia residenziale pubblica.

Consulenza strategica per la riforma contabile Accrual

Libram nasce per supportare al meglio tutte le Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione della riforma contabile Accruala partire dal patrimonio. Offre consulenza e supporto in ambiti strategici quali gestione di beni mobili e immobili e contabilità economico-patrimoniale con percorsi Accrual, supporto per la contabilità finanziaria, adempimenti normativi per società partecipate e servizi pubblici locali, rendicontazioni contabili e fiscali, contenzioso tributario, gestione dei progetti PNRR tramite piattaforma Regis, redazione di bilanci di sostenibilità, pianificazione e gestione di attività di facility management. Afferma Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli: L’obiettivo di Libram è generare valore aggiunto, efficienza e innovazione, mettendo al centro le esigenze della Pubblica Amministrazione e delle aziende offrendo soluzioni concrete, personalizzate e ad alto contenuto professionale, in linea con gli obiettivi del Gruppo.”

16 Giugno 2025

La Corte dei Conti regione Campania, con la sentenza n. 158/2025, ha deciso di accogliere il ricorso presentato dal Comune contro un’ingiunzione di pagamento emessa dalla Provincia. La Provincia aveva richiesto al Comune un versamento, comprensivo di interessi, ritenendo che fosse dovuto come quote della Tarsu/Tia per il periodo 2010-2012, secondo quanto previsto dalla legge n. 26/2010. La Provincia aveva anche avviato una procedura di pignoramento presso terzi, rivolta al tesoriere del Comune.

16 Giugno 2025

Con la risposta n. 154/2025 l'Agenzia delle Entrate spiega come vengono tassate le somme che vengono corrisposte al Presidente di una commissione giudicatrice in un concorso pubblico, chiarendo chi può riceverle e in quale modalità.

13 Giugno 2025

Pubblicata l’edizione numero 22 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

13 Giugno 2025

Dopo la pubblicazione del decreto 16 aprile 2025 relativo al Fondo di solidarietà comunale, stanno pervenendo presso le Tesorerie dei Comuni gli accrediti predisposti dal ministero dell’Interno. Tuttavia, si riscontrano evidenti discrepanze tra le somme ricevute dagli enti e gli importi indicati nella sezione «Pagamenti» sul sito della Finanza locale.

13 Giugno 2025

Non sono tempi facili per chi amerebbe nutrire qualche certezza sul futuro prossimo di economia e conti pubblici. «L’aliquota implicita dei dazi effettivi sulle esportazioni verso gli Stati Uniti, il 15,12%, è oggi superiore alla media registrata dal secondo dopoguerra di oltre 11 punti percentuali ed è solo di poco inferiore al picco raggiunto negli anni Trenta del secolo scorso», ha spiegato ieri la presidente dell’Upb Lilia Cavallari nella relazione che ha introdotto il Rapporto 2025 sulla politica di bilancio.

13 Giugno 2025

Pubblicata la nota sintetica Anci sul decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45 cosiddetto Pnrr-Scuola, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026”, convertito in legge dalla Camera dei Deputati il 3 giugno scorso.

13 Giugno 2025

Lo scorso 10 giugno 2025 si è svolta in Conferenza Unificata la riunione tecnica sullo schema di decreto legislativo recante “Disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale”, di attuazione dell’articolo 14 della legge 9 agosto 2023, n. 111 (cd. Delega fiscale).

I commercialisti della pubblica amministrazione